Giardino piccolo e budget limitato? Ecco come arredarlo

È difficile a volte arredare il giardino piccolo , figuriamoci con un budget limitato , ma con i giusti consigli tutto ciò può cambiare.

Seguendo il consiglio di due esperti di giardini potrai scoprire alcuni modi intelligenti e convenienti in cui puoi trasformare il tuo piccolo giardino nello spazio esterno dei tuoi sogni. Richard Miers di Richard Miers Garden Design ha progettato giardini per oltre 20 anni e ha alcuni punti utili su come ottenere il piccolo giardino che desideri, con un budget limitato. Segui i loro consigli e vedrai che sembrerà tutto più facile. Spendersi poco e lo spazio sarà ben distribuito.

In primo luogo pianificare

Assicurati di voler davvero apportare questa modifica e vedi se riesci a conservare e riutilizzare ciò che hai già . Disegna o disegna ciò che hai in mente e capisci bene la prima volta. Misura il giardino, poiché farlo bene farà risparmiare denaro non dovendo farlo due volte. Spendi il più possibile sui migliori materiali, poiché dureranno più a lungo e risparmieranno denaro a lungo termine.

Coinvolti nella modifica le mani amiche

Organizza una festa in giardino. Offri ai tuoi amici un barbecue e bevande se ti aiutano a liberare il giardino, costruire la recinzione , adagiare la terrazza, scavare sui letti e piantare le piante. Dipingi recinzioni esistenti anziché acquistarne di nuove. Usa ghiaia auto-legante anziché pietra o mattoni per sentieri o terrazze, ad esempio Breedon Aggregates Amber Gravel o Wayfarer. I costi dei materiali sono inferiori e i costi della manodopera sono più economici rispetto alla posa di pietre naturali.

Potrebbe tra le altre cose essere questo un modo come un altro di passare del tempo in compagnia. E alla fine della giornata lavorativa potrai condividere con chi ti ha aiutato i ricordi di quel lavoretto fatto insieme. Sicuramente troverai chi è disposto a darti una mano.

Guardarsi sempre intorno per prendere spunto

Cerca la pietra naturale poiché i costi di fornitura variano enormemente se non sei troppo esigente. Forse usa piastrelle di ceramica piuttosto che pietre naturali ma assicurati che sia antiscivolo. Visita i centri di riciclaggio per contenitori insoliti anziché acquistare pentole. Potresti anche raccogliere strumenti lì. I cantieri di bonifica sono anche un buon terreno di caccia per tutte le cose esterne.

Abbellisci con le piante

Coltiva le tue piante da semi o talee, scambia piante con amici e vicini, crea il tuo compost e cibo per piante. Le piante perenni o gli arbusti erbacei piuttosto che le annuali ritornano anno dopo anno. Sii intelligente con i tuoi acquisti: le lampadine sono molto economiche in autunno. Le piante a radice nuda sono più convenienti in autunno o in inverno piuttosto che in contenitori coltivati ​​in primavera o in estate. Gli alberi a radice nuda o le piante da copertura nella stagione dormiente sono molto meno costosi dei contenitori coltivati. Non lasciarti scoraggiare da arbusti più piccoli di quanto potresti inizialmente desiderare, poiché cresceranno, devi solo essere paziente.

Non acquistare nulla di nuovo: sì al riciclo con i mobili che hai già

Usa fuori moda mobili per interni marrone fuori moda e dipingi per farlo durare più a lungo. Non durerà per sempre ma potrebbe farti vedere fino a quando non potrai permetterti sedie e tavoli in teak o quercia più robusti e resistenti alle intemperie.

Avere un piccolo giardino non dovrebbe mai impedire a nessuno di essere creativo con il proprio spazio all’aperto. Questo è quanto affermato da Neil Francis, direttore di categoria senior per la manutenzione del giardino di Wickes . “Si possono fare diverse cose per dare ai giardini più piccoli un tocco unico.”

Ecco i migliori consigli di Neil per massimizzare economicamente lo spazio del piccolo giardino.

Fioriere a file

Fioriere o scale a più livelli possono massimizzare lo spazio a terra disponibile per fiori ed erbe . Ad esempio, la fioriera classica che trovi in negozio può essere utilizzata come due fioriere separate, dandoti la possibilità di spostarla nel giardino per creare funzioni diverse.

Sfrutta lo spazio con i mobili che si piegano

Piegare i mobili è utile anche in giardino in quanto può ridurre l’ingombro. Il set a due posti tipo quello da puc nic presenta due sedie pieghevoli e un tavolo per riporlo facilmente, così le persone possono prendere il sole e accatastarle nei mesi più freddi.

Opta per una pavimentazione diagonale

Questo può essere efficace anche nei giardini più piccoli: posare le lastre sulla punta in modo che siano a forma di diamante può dare l’illusione ottica di un giardino più grande.

Costruisci delle linee paesaggistiche di forte impatto visivo

I piccoli spazi possono anche essere resi attraenti con un aspetto fresco e contemporaneo e forti linee paesaggistiche. Ciò può essere ottenuto creando interessanti zone ad incastro con materiali distintivi come decking macchiato di legno o pietre decorative, che ti aiuteranno a ottenere un aspetto elegante anche nel più piccolo dei giardini .

Informazioni su Alessia D'Anna
Giurista, amante della scrittura, alla continua ricerca di stimoli e di nuovi argomenti da approfondire