Feng Shui, ecco come si utilizza nel design di casa

Questo è il momento perfetto per le persone di connettersi con lo spazio in cui vivono in modo che le loro case possano sostenerle nel loro lavoro, salute, benessere e relazioni”, afferma Vicky Sweetlove, consulente di Feng Shui. E che nome appropriato che ha. Qualcuno non sa ancora ancora cosa si tratti, qualcun altro ha invece già abbracciato questo modo di essere. In ogni caso davvero si può fare molto di più, seguendo i dettami di questo modo di vivere!

Per comodità, sono nati società, aziende, in cui convergono professionisti grazie ai quali e possibile cambiare l’aspetto di casa secondo gli elementi del Feng Shui. Quindi, che si tratti di creare un ambiente più positivo, concentrarsi sulle relazioni o sperare in quella promozione sul lavoro, il Feng Shui ti copre. Se non sai come muoverti in quesyo modo, leggi la nostra guida su come iniziare.

Avere i tuoi spazi ordinati

Questo è il primo passo nel processo del Feng Shui, ma non è il decluttering reso popolare dalla star di Netflix Marie Kondo. Piuttosto che sbarazzarsi di tutto, il processo riguarda più lo spazio libero e il vedere come si trova la terra.

Ripulire il disordine in casa e lasciare andare gli oggetti del passato apre l’energia”, è quello che suggeriscono gli esperti. La pesantezza è alleviata e le persone possono iniziare a trasformare le loro vite. Il Feng Shui riguarda l’equilibrio e lanciare fuori tutti i nostri averi è un atto più definitivo di quanto richieda la tradizione cinese.

Il processo è in corso e potrebbero essere necessarie piccole modifiche ogni anno. Ma la pulizia dello spazio è il punto di partenza e si lega alle altre caratteristiche di questa tradizione.

Avere uno spettro completo

Immagina di avere davanti a te hn grigio/marrone tenue. Si tratta del Dulux Color of the Year per il 2021 e sebbene l’ombra sia tutt’altro che audace, ha forza nel mondo del Feng Shui in quanto è un tono della terra.

Parti dal presupposto che ci sono delle regole da seguire. Ci sono cinque elementi nel Feng Shui – legno, fuoco, terra, metallo e acqua – e ognuno porta con sé qualità diverse. Quindi un cambiamento di colore è un modo semplice per creare un cambiamento di energia.

Ad esempio i verdi sono tonalità del legno e sono collegati alla vitalità, alla famiglia e alla ricchezza. Quindi forse combinare tra loro delle tinte finché non si ottiene quella che più rigenera il concetto di famiglia, vorrà dire aver trovato la strada da percorrere.

Aree di vita

Il Feng Shui riguarda la relazione tra le persone e lo spazio in cui vivono. È personale e dovrebbe avvantaggiare entrambe le parti; casa felice, vita felice essenzialmente.

Fondamentali a questo sono le aree della vita (o bagua) che generalmente sono suddivise in: carriera, relazioni, salute, ricchezza, fortuna, vita spirituale, creatività, saggezza e fama.

Secondo gli esperti che hanno abbracciato questa regale, la salute, la creatività e la fortuna sono state le più popolari di recente. Mentre questo era carriera, viaggi di vita e fama.

Le aree della vita corrispondono anche alle parti della casa, nonché ai colori e agli elementi. Tutto è collegato.

Ad esempio, un aumento della fama e della reputazione significherebbe fare direttamente u salto di qualità e posizionare un oggetto rosso, arancione o giallo nel sud della casa. Il vaso in ceramica potrebbe essere ad esempio un elemento aggiuntivo per fare vio

Mentre un miglioramento della carriera e del percorso di vita significherebbe girare a nord e comprare qualcosa di blu o nero associato all’acqua, ad esempio il divano a due posti è l’idea perfetta per questo scopo.

Una questione personale

Come spazi personali, le camere da letto sono fondamentali per il Feng Shui e la cosa più importante qui è la posizione del letto.

Il punto ideale è conosciuto come la posizione di comando; questo ha una buona visuale della porta pur non essendo in linea con essa.

Qualche interior designer racconta di aver avuto in passato un cliente che era scettico riguardo al Feng Shui, ma si è rivolto allo studio per aiutare i suoi affari in difficoltà.  Ha scoperto che tutti i letti della sua casa erano nella posizione di Perdita Totale.

Dopo aver migliorato la direzione del sonno della famiglia, il suo cliente ha riportato il suo miglior mese dell’anno. I letti dovrebbero anche essere posizionati lontano da un muro in modo che ci sia spazio per uscire su entrambi i lati. Sotto il letto il ripostiglio è fuori; in particolare per souvenir, foto, scarpe, elettronica, libri o disordine generale.

Il modo più semplice per procedere potrebbe essere guardare la camera da letto nel suo insieme.  I consulenti di design che maggiormente seguono queste orme, ad esempio, si offrono volotari di venire a casa tua e ti daranno consigli. Questa visita potrebbe anche essere programmata con un consulente Feng Shui.

Informazioni su Alessia D'Anna
Giurista, amante della scrittura, alla continua ricerca di stimoli e di nuovi argomenti da approfondire