Come riutilizzare le decorazioni del matrimonio in casa

Le decorazioni delle nozze sono bellissime, per cui puoi applicare molti modi creativi e fuori dagli schemi per riadattarli nell’arredamento e creare un look glamour. Puoi usare candele per l’illuminazione d’atmosfera, reperti usati per decorazioni da tavola uniche e fiori secchi per esposizioni creative. Un ottimo modo per sfruttare al meglio il budget del tuo matrimonio è acquistare oggetti che puoi riutilizzare dopo aver detto “Sì”, preferibilmente in modi che ti permettano di apprezzare l’arredamento per la vita di tutti i giorni. Ecco alcuni suggerimenti e trucchi per riproporre l’arredamento di nozze per la tua casa dopo aver fatto il nodo.

Ridistribuisci elementi colorati

Una parte significativa della pianificazione di un matrimonio comporta la scelta di una tavolozza di colori . Una tavolozza aiuta a restringere le scelte di arredamento e creare un aspetto coerente. La scelta dei colori per il matrimonio si è evoluta in modo significativo negli ultimi 10 anni. Oggi le coppie continuano a utilizzare questi colori [sicuri] e tutti gli altri in mezzo… mescolando sfumature diverse nella loro tavolozza di colori personalizzata, incorporando molto contrasto , colori papavero, metallizzati e persino il nero occasionale.

Le tavolozze dei colori del matrimonio spesso includono vivaci tocchi di colore su stoviglie, tessuti, tavoli ed espositori. Puoi riutilizzare questi elementi per l’arredamento colorato della tua casa. Ad esempio, puoi riutilizzare vasi o bicchieri dai colori vivaci da un tavolo per gli ospiti per una cena. I toni del blu o dell’arancione brillante sembrano belli su una tovaglia bianca neutra. Puoi anche utilizzare tovagliette o sottopiatti sotto i piatti in un colore contrastante, come l’oro o una stampa brillante. Non solo questi elementi faranno una dichiarazione al tuo matrimonio, ma potrai portarli a casa dopo e abbellire le zone giorno, la cucina e la sala da pranzo. I colori audaci possono rendere i disegni più drammatici, impressionanti ed energici (tramite Rterior Studio ). Sono fantastici per ravvivare i tuoi spazi interni.

Riutilizza l’arredamento della tavola

I tablescape forniscono quell’effetto wow quando gli ospiti si siedono al tavolo e fanno la differenza nell’intera esperienza. Trovare l’arredamento perfetto per i tuoi tavoli da ricevimento è una parte importante della pianificazione del matrimonio. Il ricevimento è la parte più lunga del giorno del tuo matrimonio, il che significa che il tablescape è qualcosa che tu e i tuoi ospiti trascorrerai gran parte del giorno o della notte in giro. Dopo il matrimonio, perché non riportare a casa questi elementi? Puoi rielaborare bellissimi vasi, bicchieri, piatti e persino tovaglioli in modi creativi come decorazioni per la casa.

È necessario considerare tutti gli elementi del tablescape prima di decidere dove si adattano alla tua casa. Quando crei un tablescape, inizia dalla base. Se la base del tuo tavolo include una guida in tessuto o un panno, posizionali sul set della sala da pranzo, lungo la mensola del camino, sopra una consolle e nelle librerie. Da lì, il design include il centrotavola e dettagli assortiti come candelieri o vetro uragano con candele, vasi e coperti. Puoi usarli tutti nella tua casa in stanze diverse. Ad esempio, i vasi uragano sono ottimi per fiori o portacandele stagionali.

Sebbene molti di questi oggetti siano abbastanza facili da portare a casa, è comunque importante ricordare l’impostazione della tua casa quando trovi il posizionamento perfetto di ogni oggetto. Una tavola rotonda è un modo meraviglioso per creare un ambiente sociale nella tua sala da pranzo. Spesso posizioniamo una composizione di bellissimi fiori di stagione al centro per attirare l’attenzione e riflettere la bellezza naturale dell’ambiente circostante la casa.

Utilizza decorazioni organiche come le piante

I matrimoni sostenibili sono diventati sempre più popolari nel corso degli anni. Le spose orientate alla sostenibilità hanno trovato ottime soluzioni alternative per decorare i loro spazi nuziali con elementi più sostenibili o utilizzando un approvvigionamento più ecologico. Puoi rendere il tuo matrimonio ancora più sostenibile riutilizzando elementi di arredo organici come piante e vegetazione nella tua casa dopo la cerimonia.

L’arredamento d’interni sostenibile è caratterizzato da materiale naturale, non tossico o riciclato. Spesso è certificato Fair Trade e realizzato eticamente per supportare i produttori. Un set di ciotole o piatti fatti a mano o realizzati artigianalmente è un’adorabile decorazione per matrimoni e case, supporta anche le attività commerciali locali e non aggiunge costi di spedizione e imballaggio. Lo stesso vale per mobili, cornici e specchi che puoi usare come arredo lounge. Di solito puoi trovare questi articoli nei negozi dell’usato o nei negozi di antiquariato locali. Un altro modo per decorare in modo sostenibile è usare piante vive come decorazioni. Abbina le piante del giorno del tuo matrimonio con tronchi riciclati o di provenienza locale per un’esposizione all’aperto in legno. In alternativa, portali dentro e aggiungi verde al tuo soggiorno, espositore da parete o come bomboniere per i tuoi amici e familiari amanti delle piante.

Cospargi di lucine da sogno intorno alla tua casa

Parlando di spazi aperti, un modo adorabile per illuminare il tuo spazio esterno è con fili o lucine. Queste luci sono popolari nei piani di progettazione del matrimonio per creare un’ambientazione romantica e fiabesca per l’evento, secondo  OneFabDay . Le varietà popolari includono lampadine a vista, installazioni di festoni e stringhe, lampadari vintage mix-and-match e classiche lucine. Puoi usare queste luci sia all’interno che all’esterno al tuo matrimonio.

Ci sono molte ragioni per utilizzare le luci delle corde nella tua casa se non lo stai già facendo. La tua configurazione di illuminazione può creare l’atmosfera e creare un’atmosfera accogliente. La funzione delle luci a catena non è quella di essere la fonte di luce primaria, ma di accentuare la bellezza dell’ambiente circostante con un’illuminazione morbida e calda. Questa illuminazione ha un effetto rilassante e calmante che rende l’atmosfera più accogliente, una sensazione essenziale per la tua casa. Altri vantaggi dell’utilizzo di luci a catena includono la loro capacità di creare un ambiente invitante per l’intrattenimento e il loro consumo energetico inferiore alla media, per non parlare del fatto che sono incredibilmente versatili. All’interno, puoi allineare pareti o angoli bui con luci a filo o posizionarli dietro tende trasparenti per un effetto da sogno.

Informazioni su Alessia D'Anna
Giurista, amante della scrittura, alla continua ricerca di stimoli e di nuovi argomenti da approfondire