Casa in stile Muji, ecco tutte le regole

Non c’è niente di meglio che tornare a casa in un posto dove ti senti a tuo agio e hai la pace della mente. Questo è uno dei motivi per cui le case ispirate a Muji stanno guadagnando terreno. Con enfasi su linee pulite e stile minimalista, questo concetto di interior design è la vera essenza della vita zen. Se sei pronto a rinnovare il tuo appartamento con un nuovo design che adesso sta cominciando a farsi strada dalle mostre parti , ecco 5 idee di ristrutturazione convenienti per trasformare la tua casa nella perfetta casa in stile Muji. L’atmosfera di Muji dà priorità alla semplicità, alla funzionalità e agli elementi di alta qualità. Per creare una casa che incapsula le qualità, mantieni la tua casa naturale, pulita e senza complicazioni. Non c’è bisogno di mobili ingombranti, decorazioni fantasiose o colori audaci. Con una casa in stile Muji, less is more.

Progetta la tua casa usando la tavolozza dei colori Muji

Ottenere i colori giusti è il primo passo per raggiungere l’estetica del design Muji. La tavolozza dei colori Muji comprende tonalità neutre come il bianco, il legno chiaro, il grigio e il crema. Include anche tocchi occasionali di marrone scuro, blu scuro e verde. Considera questi colori quando scegli la pittura per pareti, le piastrelle per pavimenti, i mobili e altri accessori per la casa. La giusta scelta di colori non solo porterà un ambiente tranquillo nel tuo spazio abitativo, ma renderà anche visivamente le stanze più grandi.

Scegli mobili realizzati con materiale naturale

Una casa in stile Muji porta materiali naturali e sostenibili nello spazio abitativo. Quando si selezionano mobili e si costruiscono aree di stoccaggio, cercare legno massiccio, cemento, pietra e tessuto naturale in colori neutri. La finitura dovrà essere di alta qualità e liscia per un effetto visivo pulito e ordinato. I mobili naturali sono abbondanti nel mercato in questi giorni. Negozi più all’avanguardia  offrono una considerevole collezione di mobili realizzati in legno naturale. Ci sono anche varietà a prezzi ragionevoli in negozi di qualità media.

Cerca pezzi di arredamento minimalisti

Oltre al materiale naturale, uno degli elementi chiave da cercare quando si acquistano mobili è assicurarsi che i pezzi siano stretti con linee pulite. Quando si tratta di decorazioni per la casa e altri oggetti, less is more, il che significa che invece di ingombrare la tua casa, pianifica di lasciare uno spazio aperto che sia luminoso e contenga solo alcuni pezzi di arredo selezionati come arte della parete e piante. Lo stesso stile semplice può essere applicato a tutti gli apparecchi funzionali come l’illuminazione.

Crea spazi multifunzionali

Un altro modo per creare la tua casa in stile Muji è conservare oggetti ingombranti in aree di stoccaggio progettate per essere spazi multifunzionali. Ad esempio, posizionando una panca nel corridoio che può essere utilizzata per riporre borse e ombrelli extra. Gli elementi di arredo come la struttura del letto o il tavolo centrale possono anche fungere da aree di stoccaggio. Inoltre, potresti trasformare un angolo della casa in un accogliente studio o in uno spazio di lavoro che può anche aiutarti a conservare i libri.
Sebbene ciò possa richiedere di contattare un appaltatore di ristrutturazioni per mappare i dettagli, il risultato finale potrebbe valere la pena. Idee innovative come porte con contenitori, scaffali nascosti nelle scale e pavimenti della piattaforma che fungono anche da contenitori sono tutti utili trucchi per la casaquando si tratta di massimizzare lo spazio. Questo diventa sempre più importante se vivi in ​​un piccolo appartamento con più membri della famiglia.

Dai priorità al comfort con sedie da terra e pouf

Le sedie da terra giapponesi, conosciute come zaisu, sono uno dei pezzi migliori per replicare l’aspetto minimalista. Quando queste sedie sono abbinate a tavoli e mobili complementari, possono rapidamente riordinare gli spazi abitativi e persino aggiungere un tocco zen alla tua casa. Inoltre, si dice che sedersi sul pavimento migliori la flessibilità e la mobilità. Alcuni professionisti della salute suggeriscono che sedersi sul pavimento può aiutare a mantenere la naturale curvatura della colonna vertebrale e migliorare la postura. Oltre alle sedie zaisu, i pouf sono un tipo di sedia da terra più trendy. Come bonus aggiuntivo, entrambi i tipi di sedie da terra possono essere facilmente riposti quando non vengono utilizzati. Ecco alcuni posti dove puoi acquistare sedie zaisu e pouf.

Come finanziare la ristrutturazione della tua casa in stile Muji

La tua casa è uno dei beni più importanti . È dove è probabile che tu cresca figli, festeggi le pietre miliari della famiglia e altro ancora. Indipendentemente dal fatto che tu sia pronto a rinnovare la tua casa oggi o nei prossimi mesi, è importante iniziare a pensare a come finanzierai la ristrutturazione della tua casa . Inizia creando un budget per capire cosa puoi permetterti. Pianifica in anticipo e fissa obiettivi finanziari realistici per farti sentire come se la casa dei tuoi sogni fosse a portata di mano. Se hai bisogno di assistenza finanziaria, potresti considerare di richiedere il giusto prestito per la ristrutturazione della casa

Informazioni su Alessia D'Anna
Giurista, amante della scrittura, alla continua ricerca di stimoli e di nuovi argomenti da approfondire