Come scegliere le stoviglie

cena

Oltre alle preferenze di stile, ci sono caratteristiche orientate allo scopo da tenere a mente quando si cerca un nuovo set di stoviglie. Ad esempio, il tuo servizio da tavola può servire alle necessità quotidiane della tua famiglia o essere utilizzato esclusivamente per occasioni speciali. Oltre al numero di impostazioni di cui hai bisogno, i vantaggi e gli svantaggi dei diversi materiali possono anche aiutarti a trovare il miglior materiale per il servizio di stoviglie per te.

Se hai bisogno di qualcosa di resistente e lavabile in lavastoviglie o se desideri stoviglie più delicate per un uso occasionale, le nostre opzioni preferite sono elencate di seguito per aiutarti a scegliere nel migliore dei modi.

Cosa considerare quando si sceglie il miglior set di stoviglie

Il miglior set di stoviglie dipende da una varietà di fattori, tra cui il materiale, il numero di coperti necessari, gli elementi di design che ti piacciono e le caratteristiche che sono importanti per te come durata , colore o capacità di microonde. Sapere quali caratteristiche delle stoviglie contano di più nella tua vita ti aiuterà a scegliere il servizio più adatto alle tue esigenze.

Materiali

Quando guardi i set di stoviglie, è importante considerare le tue esigenze insieme alle qualità e alle caratteristiche del materiale. Alcuni materiali sono realizzati per l’uso quotidiano o per occasioni speciali. I materiali per le stoviglie più comuni sono bone china, porcellana, terracotta, gres e melamina.

  • Il bone china è forte, durevole, resistente alle scheggiature, leggero ed elegante. È ideale per l’uso quotidiano o in occasioni speciali come porcellana fine e di solito è adatto al microonde e alla lavastoviglie.
  • La porcellana è non porosa, durevole e versatile. Essendo adatta al forno, alla lavastoviglie e al microonde, la porcellana è una scelta pratica.
  • La terracotta è pesante, robusta e casual. Tuttavia, non è il più pratico. Gli sbalzi estremi di temperatura dal microonde o dal forno possono degradare l’aspetto della terracotta.
  • Il gres è ottimo per l’uso quotidiano e familiare. È fatto con una glassa di finitura che ha una finitura liscia. Sebbene il gres sia più resistente della terracotta, non può essere esposto a temperature elevate o gelate.
  • La melamina è infrangibile e difficile da scheggiare o rompere, il che lo rende ideale per intrattenere famiglie con bambini piccoli e per cenare all’aperto. Può essere lavato in lavastoviglie. Tuttavia, la melamina non è adatta al forno o al microonde.
  • La plastica è un materiale preferito per i set di stoviglie di bambini o bambini piccoli da usare quotidianamente. Sebbene alcuni non siano adatti al microonde, la maggior parte sono realizzati senza l’uso di BPA o piombo e sono dotati di utensili adatti ai bambini.

Quantità

Di solito troverai stoviglie in set formali da cinque pezzi e set casual da quattro pezzi. I set sono in genere costituiti da una combinazione di un piatto piano, un piatto da dessert o da insalata, un piatto per il pane, una scodella, una tazza da tè e un piattino.

Il numero di coperti di cui hai bisogno dipenderà dal numero di persone nella tua famiglia, dalla frequenza con cui ospiti gli ospiti e dallo spazio di archiviazione che hai per riporre i piatti. Da otto a 12 coperti da cinque pezzi sono generalmente ideali per la maggior parte degli scopi di intrattenimento, anche se potresti volerne solo quattro se hai una famiglia o uno spazio abitativo più piccolo.

Design

Quando consideri il design, pensa alle tue esigenze e al modo in cui prevedi di utilizzare le tue stoviglie. Potresti volere piatti più formali ed eleganti o più casual e semplici. I set di stoviglie sono spesso disponibili con disegni dipinti a mano, fantasia, fasce o solidi. Colori e motivi possono esprimere il tuo stile personale e completare l’arredamento della tua casa.

I neutri come il bianco o l’avorio sono i più versatili quando si tratta di stoviglie formali e i piatti bianchi solidi oa fascia sono classici e senza tempo. Se stai cercando versatilità, considera un set di stoviglie bianche semplice ed elegante che funzioni sia per un uso formale che casual.

I tuoi pasti non solo si distingueranno, ma puoi anche utilizzare accessori come tovaglioli, tovagliette e lenzuola per vestire l’allestimento con accenti colorati o fantasia.

Cura e manutenzione

Sebbene la maggior parte dei set di stoviglie sia sicura da mettere nel microonde, nel forno e nella lavastoviglie, alcuni materiali potrebbero essere più difficili da curare poiché sono più delicati.

Ad esempio, la melamina non può essere messa nel microonde o nel forno poiché le sostanze chimiche possono penetrare nel cibo o danneggiare il piatto.

Se preferisci lavare a mano il tuo servizio da tavola, ti consigliamo di utilizzare una spugna morbida per evitare potenziali graffi. Per essere sicuri di prendervi cura del vostro set in modo corretto, consultare le istruzioni per la cura prima del lavaggio o dell’uso

Informazioni su Alessia D'Anna
Giurista, amante della scrittura, alla continua ricerca di stimoli e di nuovi argomenti da approfondire