Il cosiddetto lippage è un acerrimo nemico della posa in opera di piastrelle, soprattutto per quel che riguarda i pavimenti. Purtroppo è un problema molto diffuso e di conseguenza è importante cercare di evitarlo con tutte le attenzioni del caso.
Cos’è il lippage e perché va evitato?
Il termine lippage indica la presenza di dislivelli tra le diverse piastrelle, un difetto che per molteplici ragioni merita di essere considerato tutt’altro che trascurabile, anche laddove si parli di dislivelli minimi.
Anzitutto, affinché l’aspetto di un pavimento o di un rivestimento in piastrelle sia piacevole, è fondamentale l’esecuzione di una posa in opera impeccabile; anche il più piccolo difetto, infatti, può risultare deleterio sul piano estetico.
Per quel che riguarda i pavimenti, inoltre, evitare il lippage è importantissimo anche nell’ottica della sicurezza: anche un dislivello minimo, infatti, può essere causa di una caduta e di quanto di negativo può derivarne, ecco perché tale aspetto ha una rilevanza indiscussa.
Alla luce di quanto detto, dunque, evitare il lippage è importante anche per le stesse aziende che eseguono la posa in opera delle piastrelle: laddove il cliente dovesse fare delle verifiche tecniche sui lavori eseguiti e dovesse appunto rilevare dei dislivelli, avrebbe tutto il diritto di richiedere una correzione e ciò comporterebbe una notevole crescita dei costi, non solo in termini economici, ma anche a livello di tempo di lavoro e di risorse da impiegare.
Accertandosi di consegnare al cliente un lavoro impeccabile, invece, ci si potrà mettere al riparo da tali spiacevoli eventualità.
Curare al massimo la posa in opera è l’unica soluzione
Correggere il lippage è praticamente impossibile, sarebbero infatti necessari interventi molto complessi e di dubbia efficacia, o magari delle soluzioni drastiche e di conseguenza anche molto costose, come ad esempio rifare completamente la pavimentazione, di conseguenza l’unica e sola strategia attuabile è quella di eseguire la posa in opera a regola d’arte, accertandosi di consegnare un lavoro perfetto in ogni più piccolo dettaglio.
È evidente che, alla luce di quanto detto, la posa in opera di piastrelle è un lavoro che non può assolutamente essere compiuto in modalità “fai da te”; l’intervento di professionisti esperti è fondamentale.
Come si può evitare il lippage in fase di posa in opera
Ma come si può evitare il lippage a livello tecnico? Prestare la massima attenzione a ogni fase della posa in opera può non essere sufficiente, per un motivo molto semplice: anche se le piastrelle sono posate in opera con una precisione estrema, infatti, potrebbero muoversi a lavorazione in corso per effetto della solidificazione dei materiali collanti, rendendo così del tutto vani gli sforzi compiuti.
Proprio per questo motivo, i posatori professionisti eseguono questi lavori utilizzando specifici strumenti denominati livellatori per piastrelle, i quali sono in grado di scongiurare in modo certo la presenza di qualsiasi dislivello, anche minimo.
Come funzionano i livellatori di piastrelle
Il funzionamento dei livellatori di piastrelle è molto semplice ed è possibile descriverlo senza entrare oltremodo negli aspetti tecnici.
Questi strumenti hanno sostanzialmente il compito di tenere ferme le piastrelle tra loro adiacenti, con la certezza di ottenere un risultato perfetto grazie alla loro precisione. La quale è frutto di progettazioni e realizzazioni di livello industriale.
Non solo: i livellatori mantengono le piastrelle perfettamente dritte e ben distanziate durante l’intero processo di indurimento dei materiali di posa in opera, di conseguenza non c’è il rischio che i vari elementi si muovano durante il fissaggio. Se si hanno dei dubbi sul distanziamento tra una piastrella e l’altra, è sicuramente una buona idea utilizzare dei distanziatori livellanti per piastrelle.
Quando i collanti saranno perfettamente induriti e la posa in opera potrà dirsi definitivamente conclusa, i livellatori possono essere estratti in modo molto agevole, favorendo così l’effettuazione di un lavoro non solo eccellente a livello qualitativo, ma anche efficiente.
Scegliere solo livellatori di qualità
L’utilizzo dei livellatori di piastrelle in fase di posa in opera è dunque l’unico e solo metodo che può garantire al 100% la totale assenza di lippage su un pavimento o su qualsiasi altro tipo di superficie.
I professionisti che eseguono tali lavorazioni, dunque, non possono farne a meno e devono sceglierne delle varianti di grande qualità, nonché adatte al tipo di piastrelle che si desiderano posare; Profilpas, brand italiano noto a livello internazionale, offre la possibilità di scegliere tra diverse varianti.