Trucchi per arredare una casa piccola

Una casa spaziosa è piacevole e confortevole in cui vivere. Ma cosa succede se si abita in uno spazio abitativo più piccolo? C’è qualche possibilità che tu possa renderlo più grande, o almeno sembrare più grande? Quindi vale la pena considerare in dettaglio il seguente progetto di Truoba House Plans su come lavorare a modo tuo con la tua vita in piccoli spazi. Con questo piano casa, non penserai nemmeno a piani di casa con 2 o 3 camere da letto .

Usa il tuo spazio sulla parete

Molto probabilmente, questa è la risorsa non sfruttata numero uno all’interno della tua casa.

Installa una libreria dal pavimento al soffitto. Questo per massimizzare completamente lo spazio sopra dove puoi mettere altre cose oltre ai libri.
Installa ganci e appendini dove puoi usare per appendere le tue bici, risparmiando spazi importanti per altre
Utilizzare lampadari a parete come applique invece della luce da tavolo durante la lettura. Questo non solo fornisce un’altra idea salvaspazio, ma conferisce anche quella caratteristica distintiva ed eleganza alla tua casa.

Mostra ciò di cui hai bisogno

Inutile dire che quando si tratta di vivere in piccoli spazi, meno cose è meglio. Ma non è il solito caso. Gli interior designer sono sempre sorpresi di vedere la piccola casa dei loro clienti avere molti elementi extra.

Ciò non significa che devi essere spogliato di ciò che vuoi nella tua casa. Ma se consideri davvero il miglior design degli interni in dettaglio, allora devi concentrare la tua attenzione su quelle cose che sono più importanti per te – cose che portano gioia e ispirazione alla tua vita quotidiana – questi sono i pezzi che dovresti vedere in ciascuno giorno che passa.

Scegli un divanoche sia confacente allo spazio che hai

Questa è la combinazione perfetta per un piccolo interno. Un divano o una panca è sempre la scelta migliore quando si tratta di intrattenere i visitatori senza portare un divano imbottito che occuperebbe sicuramente la maggior parte del tuo spazio. Inoltre, un divano costa meno di un divano tradizionale. Sono facili da spostare in casa e portano unicità nella tua casa.

Tavolo o scrivania pieghevole a muro

Per guadagnare più spazio sul pavimento, prova questa idea intelligente di tavoli e scrivanie pieghevoli a parete. Puoi anche provare i tavoli che possono essere facilmente piegati e riposti. Questa è un’idea perfetta se vuoi avere più spazio per i tuoi ospiti, visitatori o determinate attività.

Usa l’archiviazione con saggezza

Ti suggeriamo di utilizzare al meglio lo spazio di archiviazione che hai. Ad esempio, ci sono molti trucchi per l’interior design della cucina che puoi realizzare. Perché non appendere le tazze e gli utensili alle pareti? A parte lo spazio libero, porta anche un design intelligente se abbinato a un armadio integrato con vani portaoggetti che scorrono. Essere creativo.

Specchio, e ancora specchio sul muro

Potresti non accorgertene, ma gli specchi sono il trucco secolare per far sembrare la tua casa più grande che nella realtà. E ci crederesti che non manchino mai di lavorare su quella magia? Puoi usarli per riflettere la luce e ingannare abilmente l’occhio nel percepire che lo spazio è più spazioso di quello che è.

Gli specchi posizionati adiacenti alle finestre e alle porte in vetro riflettono la luce naturale e sono certi di ingannare l’occhio come se avessi un’altra finestra nella tua stanza. Più finestre, più grande apparirà sicuramente la tua casa. Provalo e potresti anche essere sorpreso.

Luci, luminosità e tanto altro ancora

Non c’è dubbio che quando si tratta di illuminazione, angoli cupi e bui fanno sembrare il piccolo spazio ancora più piccolo. Il fatto che taglierà quella parte buia della tua stanza la farà sembrare più piccola di prima.

Assicurati di illuminare abbastanza bene la tua stanza e gli angoli della casa. Cerca il più possibile di eliminare quelle aree scure installando dispositivi di illuminazione strategicamente ovunque, specialmente su quelli scuri. Le applique a parete farebbero sicuramente ancora una volta il trucco, eliminando le macchie scure e rendendo vivo e vibrante l’ambiente interno.

Scegli un mobile a doppia funzione

La scelta di un mobile multifunzionale è una delle migliori idee per un piccolo spazio abitativo. Invece di un divano, perché non utilizzare una panca con spazio nascosto sotto? Bene, puoi scegliere tra centinaia di stili. Il punto qui è che stai cercando di risparmiare un grande spazio per un’area più rilassante e spaziosa.

Ci sono altri mobili trasformabili che possono sicuramente fare il trucco. Ad esempio, un tavolo pieghevole a muro o un divano servirebbe a dare contezza che lo spazio a disposizione sia molto più ampio di ciò che realmente ti aspetti.

Le case ormai tendono ad essere tutte un po’ più piccole, per cui potrebbe essere ideale applicare queste piccole regole. Si tratta di consigli che non ti porteranno a spendere tanto, ma anzi ti aiuteranno anche da punto di vista del risparmio

Informazioni su Alessia D'Anna
Giurista, amante della scrittura, alla continua ricerca di stimoli e di nuovi argomenti da approfondire