Soggiorno bianco: consigli e idee per una scelta ad hoc

Quale modo migliore per decorare il tuo salotto se non con deliziose tonalità di bianco? Variare una combinazione di colori bianco con varie tonalità di bianco sporco, crema e grigio chiaro per un bellissimo sfondo che si presta a molti stili diversi. Per un look meravigliosamente romantico, decora le pareti con una carta da parati bianco sporco in un design classico come un motivo a foglie strette, quindi aggiungi tende di lino alle finestre per consentire alla luce soffusa di filtrare nella stanza.

Scegli i divani con rivestimento in lino e sarebbe saggio acquistare un divano e poltrone con fodere sfoderabili che possono essere facilmente pulite. Aggiungi una cassettiera dipinta come un modo elegante per conservare gli oggetti di tutti i giorni. Un lampadario bianco conferirà alla stanza un’atmosfera femminile.

Lo stile costiero e le combinazioni di colori bianchi vanno di pari passo. Ottieni questo aspetto rilassato iniziando con pareti dipinte di bianco fresco e scegli tessuti nautici come il ticchettio e le strisce di sdraio per tappezzerie, cuscini e tende. Se hai una finestra a bovindo, un posto vicino al finestrino dipinto con un rivestimento a strisce funziona perfettamente.

In alternativa, una panca di legno situata in un’alcova crea una sensazione simile. Esplora i negozi alla ricerca di accessori ispirati al mare, come uno specchio in stile oblò, oppure scegli un dipinto per creare un look autentico. I mobili bianchi lucidi in un salotto contemporaneo sembrano ultra-eleganti.

Rendi il bianco simile alla primavera con il giallo narciso

Lasciati ispirare dai fiori primaverili e aggiungi gli accenti di giallo narciso e verde foglia a una stanza dipinta di bianco per dargli un tocco di nuova stagione. Fai una revisione del cuscino e scambia i tuoi disegni in pelliccia sintetica invernale e lana per una sfilata incontaminata di fodere in cotone con stampe vivaci.

Abbina il bianco a tocchi di nero

Una tavolozza mista di bianchi, grigi, creme e taupes può sembrare insipida, quindi aggiungi tocchi di nero qua e là. In questo esempio, un copriletto, un tavolino e una cornice porta elementi del moderno chic monocromatico. Potresti anche voler lanciare un po ‘di colore naturale con fogliame fresco o falso.

Rendi il bianco invernale intelligente ma rilassato

La chiave di questo aspetto è la struttura. Con un semplice divano quadrato, puoi mescolare liberamente gli accessori in molte forme e finiture. Tuttavia, quando si crea questo aspetto a strati, è meglio attenersi a trame naturali: pelle di pecora, lana, lino e persino finto abete.

E, dimostrando che fare un’affermazione non deve significare colore urlante o forme feroci, la finitura e i dettagli interessanti sul semplice tavolino da caffè sono sufficienti per renderlo un eroe del punto focale.

Abbraccia lo stile country francese

Questo stile senza tempo è incentrato sull’eleganza sbiadita e su un senso del lusso non raffinato. Mescola nuovi acquisti con reperti vintage e non aver paura di uno o due graffi. Il tessuto sbiadito, la vernice scheggiata e le imperfezioni contribuiscono all’effetto, mentre i pezzi in stile antico saranno di casa. Qui, un pannello di delicato tessuto di pizzo drappeggiato su uno sgabello aggiunge raffinata eleganza.

Stratificare i tuoi bianchi, optando per tonalità più calde in una tavolozza neutra, farà sentire il tuo salotto contemporaneamente arioso, spazioso, accogliente e confortevole. sedili lussuosi, carta da parati finemente modellata e fiori freschi aggiungono un’atmosfera accogliente.

Fai un viaggio in spiaggia

Ideale per chi ama i comfort di casa con carattere aggiunto, questo stile funziona bene nelle case con caratteristiche originali. O crealo da zero utilizzando un accurato mix di vecchi e nuovi acquisti.

Travi imbiancate a calce e assi del pavimento angosciati conferiscono a questa stanza in stile accogliente un quadro robusto, mentre biancheria fangosa e acquisti nautici la fanno sembrare una cabina sul mare.

Suggerimento: trasforma i tuoi tronchi di legna da ardere in una caratteristica rustica mettendoli in mostra.

Usa il bianco come sfondo per una galleria

Prova una disposizione sfalsata per sfoggiare un assortimento di opere d’arte e fotografie di famiglia usando un paio di cornici sottili. Funziona bene se hai molte immagini in diverse forme e dimensioni.

Inizia prima con i frame più grandi, lavorando fino al più piccolo, sovrapponendoti man mano che vai a colmare eventuali lacune.

Strati di bianco con vivaci fiori vintage

Inizia con uno sfondo tutto bianco per far risaltare davvero le tue rose chintzy. Quindi usa esplosioni di giallo limone e rosa garofano brillante per un tocco moderno. Allinea graziosi cuscini lungo tutto il divano per un’atmosfera confortevole e vissuta.

Dai vita al bianco con la natura

Con pareti bianche, moderni mobili bianchi e pavimento piastrellato in stile europeo, questa stanza rischia di sentirsi fresca se non fredda. Tuttavia, introdurre molta vegetazione e legno di recupero sotto forma di mensole e un pannello TV porta equilibrio. Sentori di lampone sotto forma di morbidi arredi sono evocativi di un soleggiato giardino di campagna inglese.

Dissolvenza in bianco

Crea un soggiorno informale e rilassato in una tavolozza di colori di bianchi sbiaditi con il divano come punto focale. Scegli un comodo divano sfoderabile in modo che le fodere bianche possano essere spuntate nel bucato e riempire con una serie di cuscini in un mix di tessuti e dimensioni diverse. Mostra le fotografie di famiglia in una parete della galleria sopra il divano in un assortimento eclettico di cornici.

Aggiungi romanticismo al bianco con il rosso

Le tonalità di bianco e crema in stile gustaviano possono sembrare un disastro in attesa di accadere in un salotto affollato. Ma non solo renderanno la tua stanza più leggera e più grande, se scegli materiali durevoli, possono anche essere pratici. Per i principianti scegliere una carta da parati delicatamente modellata e abbinarla a un rivestimento per pavimenti naturale strutturato e incredibilmente resistente.

Non temere più versamenti di vino o dita sporche raccogliendo divani con coprisedili lavabili e scegli una cassettiera che offra un sacco di spazio ingombrante. Mantieni il rosso grassetto al minimo: un po ‘fa molto!

Informazioni su Alessia D'Anna
Giurista, amante della scrittura, alla continua ricerca di stimoli e di nuovi argomenti da approfondire