Smartworking a casa, come renderlo produttivo

Anche se la maggior parte di noi sente che le nostre vite sono tornate alla normalità dal 2020, molti aspetti della vita in tutto il mondo hanno subito una trasformazione radicale. Il più ovvio di questi potrebbe essere il posto di lavoro. Ma ci sono strategie per rendere la vita lavorativa più appagante e produttiva.

Disattiva la modalità di lavoro

La collina più prominente da scalare segna un confine netto tra l’orario di lavoro e l’orario di casa . Se è vero che i datori di lavoro apprezzano la flessibilità che i dipendenti remoti offrono all’azienda, si è tentati di controllare i messaggi di testo o le e-mail per coloro che lavorano da casa. I confini sono essenziali nella vita e il limite più critico per i lavoratori a distanza è tracciare quella linea nella sabbia.

Durante la pandemia, gli studenti delle scuole si sono lamentati di essere stati seduti davanti a un computer per oltre sette ore di insegnamento più un’ora o tre per completare i compiti. Questa mentalità 24 ore su 24 non è salutare per i bambini e non è adatta a quelli di noi che si guadagnano da vivere con un ufficio a casa .

Un suggerimento per combattere questo è di impostare l’allarme esattamente quando è prevista la fine del lavoro ogni giorno. Questo può ricordarci che la giornata non è solo di lavoro . Un’altra opzione è impostare un messaggio vocale che includa gli orari in cui sei disponibile per i chiamanti. Spostare la nostra mentalità dal lavoro al riposo è essenziale; tuttavia, è altrettanto importante trascorrere il nostro tempo libero senza preoccuparsi del lavoro.

Batti la crisi del tempo

Il burnout è comune quando si lavora da casa. Forse sentiamo lo stress di essere in allerta cercando di rispettare una scadenza mentre desideriamo ardentemente che il nostro tempo si decomprima.

In qualità di leader di un’azienda, i dipendenti devono definire i propri orari e i propri limiti. Quando i lavoratori possono creare i propri orari d’ufficio e stabilire tali limiti, sono più sani e più felici . Si tratta di semplici mosse che mantengono i dipendenti al lavoro e allo stesso tempo aiutano la produttività di tutti. Chi non ha avuto un’idea brillante durante le escursioni, lo sci o semplicemente incontrando gli amici a cena e conversando a fondo? Trattare i dipendenti come persone intere è importante ed è altrettanto essenziale per noi trattare noi stessi in quel modo.

Avere elenchi e orari sono anche ottimi modi per rimanere in pista. Rimanere organizzati può darci il tempo più personale che desideriamo anche se rispettiamo le scadenze per il lavoro. Disegnare un layout della giornata su carta, anche su un diario o su una lavagna, può aiutarci a utilizzare il tempo in modo efficiente. Vedere le nostre liste ridursi all’ultimo elemento può essere gratificante e aiutarci a passare al tempo necessario lontano dal lavoro.

Improvvisare lo spazio di lavoro

Molti di noi pensano che il nostro ufficio a casa manchi di personalità ed efficienza. Quando ciò accade, potrebbe essere il momento di un restyling. Lavorare in uno spazio caotico come un soggiorno disordinato o una cucina sporca può distrarre. Avere un posto dove possiamo sentirci produttivi e senza stress è essenziale.

Per alcuni, lavorare da casa è troppo tranquillo. In tal caso, il rumore bianco o una playlist di ispirazione possono aiutare. La musica è un efficace riduttore di stress e può aiutare con l’apprendimento e la concentrazione.

Una buona illuminazione e i giusti mobili per ufficio possono fare la differenza nel modo in cui si sentono i nostri corpi quando tagliamo il traguardo della giornata. Le scrivanie in piedi o rotanti possono aiutare con comfort ed efficienza. Pensare alla progettazione dello spazio di lavoro – l’illuminazione, le piante, la scrivania e la sedia adatte e l’attrezzatura giusta – fornisce un’atmosfera positiva per la giornata lavorativa e ci dà l’ energia necessaria per qualsiasi programma che abbiamo nel nostro tempo libero.

Mantieni l’energia

Lo stress può prendere il sopravvento in qualsiasi momento. Pianificare le pause è vitale per la mente e il corpo. Ogni momento del nostro tempo è prezioso in modo che siamo integri, sani e liberi di partecipare a qualsiasi cosa stiamo facendo, sul lavoro o meno. Queste pause possono essere semplici come uscire per una boccata d’aria fresca o prendersi qualche minuto nella natura. Anche in un appartamento a molti piani, di solito c’è un’area sul tetto o un cortile per ammirare il cielo azzurro o annusare i fiori che sbocciano.

L’effetto terapeutico della natura non deve essere un’esperienza nella natura selvaggia. Il giardinaggio non è solo per vivere in una grande proprietà. Le piante da appartamento, i fiori o le verdure coltivate in casa possono essere mantenuti all’interno o su un balcone. Prendersi cura della natura calma la mente e aiuta a fornire un senso di realizzazione. Entrare in contatto con la natura può facilitare il ritorno al lavoro.

Struttura e pianificazione governano la giornata

La preparazione è la chiave per mantenere il controllo del nostro tempo al lavoro e durante il gioco. È fondamentale scegliere un momento prima della giornata lavorativa per prepararsi. Il lavoro a distanza significa che i team di tutto il mondo si uniscono per portare a termine le cose.

Ogni volta che lavoriamo, possiamo iniziare la nostra “giornata” con compiti personali, come portare a spasso il cane o fare una colazione veloce. Dopodiché, è il momento di riordinare e organizzare lo spazio di lavoro. Questo potrebbe essere il momento di fare l’elenco delle cose da fare del giorno o controllare le risposte dalle e-mail inviate il giorno prima. Lo sviluppo di una strategia pre-partita è fondamentale per la produttività. Questa strategia può prevenire la sensazione che il lavoro “non finisca mai” poiché abbiamo preso in carico il nostro programma.

Un’altra strategia critica sono le affermazioni . Il ruolo che la positività gioca nelle nostre vite non può essere sopravvalutato. Questo potrebbe essere semplice come dire ad alta voce: “Sarà un grande giorno!” o “Io credo in te!” o “Oggi sarò produttivo!”

I mantra positivi possono aiutarci a rimanere concentrati e motivati. Possiamo liberarci dal lavoro quotidiano dicendo: “Hai fatto del tuo meglio!” Ciò che diciamo a noi stessi risuonerà con i nostri corpi. Questo renderà il ritorno alla vita familiare significativo e qualcosa che possiamo aspettarci mentre lavoriamo.

Informazioni su Alessia D'Anna
Giurista, amante della scrittura, alla continua ricerca di stimoli e di nuovi argomenti da approfondire