Rinnovare il soggiorno: ecco come

Vuoi rinnovare il tuo soggiorno senza spendere troppo? Potresti prendere il pennello o riordinare i mobili, ma se ti sembra un grande sforzo, non temere. Abbiamo la soluzione sotto forma di alcune idee di cuscini per divani semplici ma efficaci.

Sperimenta con la forma

Sebbene la scelta di cuscini della stessa dimensione e forma offra un aspetto ordinato, se preferisci qualcosa di più eclettico con un’atmosfera rilassata, vale la pena cambiarlo un po’ quando si tratta di idee per i cuscini del divano. Impilare cuscini più grandi sul retro, con un cuscino rotondo o rettangolare lungo nella parte anteriore per la variazione.

In questa immagine sopra, il divano a forma di L ha cuscini quadrati, ma un design circolare luminoso aiuta a spezzare tutte quelle linee dure e creare un aspetto più morbido.

Metti a strati una forma a L o una chaise

Se non sei sicuro di come disporre i cuscini su un divano a forma di L o ad angolo, inizia posizionando i cuscini della base (questi sono i cuscini dello schienale più grandi) e poi sovrapponendone altri sopra. Lavora dall’esterno verso l’interno e, nell’angolo in cui gira il tuo divano, disponi i cuscini con una leggera angolazione in modo che siano girati per seguire la forma del divano.

Qui, l’ idea di un divano grigio del soggiorno utilizza colori accesi luminosi per migliorare l’aspetto. Un cuscino in arancione brillante si trova accanto a un disegno in cui l’arancione è stato continuato nelle sue tubazioni. I motivi Geo in colori mono aggiungono ulteriore interesse (senza scontrarsi con l’arancione), creando una disposizione ben bilanciata ma attraente. Vedrai come ti piacerà.

Scegli le finiture decorative

Vuoi che i tuoi cuscini lavorino sodo per i loro soldi? Quindi scegli i modelli con finiture e abbellimenti, da frange e nappe a pompon e fiocchi. È anche un modo semplice per aggiornare i cuscini esistenti, quindi pensa di visitare la merceria locale per dare nuova vita ai vecchi modelli.

Disporre i cuscini individualmente

Per un look più formale, usa cuscini singolari per aggiungere un aspetto ordinato al tuo divano. Assicurati che siano della stessa dimensione, forma e colore per un set coordinato e guarda come, avendo spazio tra di loro, consente a loro e al divano di respirare, con molto spazio per sedersi.

Scegli un tema

Lega i cuscini del tuo divano al tuo arredamento facendo eco a un tema o riprendendo colori o motivi da altri elementi all’interno della stanza. Qui, i cuscini con stampe botaniche riprendono le felci e il fogliame all’interno della stanza, le opere d’arte e la fresca vegetazione nella stanza, mentre i colori si abbinano a quelli dell’arredamento esistente.

Non deve essere necessariamente botanico, tuttavia, perché non provare macchie e strisce, stelle o un design floreale o in stile giungla?

Mantienili simmetrici

Se sei una persona a cui piacciono le cose al loro posto e perfettamente bilanciate, allora una disposizione simmetrica funzionerà meglio per te. Scegli da due a tre cuscini su ciascun lato del tuo divano (a seconda di quanto è grande) e fai eco ai motivi, ai colori e allo stile per un’immagine speculare.

Come un’ammaccatura nella parte superiore dei tuoi cuscini? Quell’ammaccatura può effettivamente aiutare a mettere in mostra il tessuto del tuo cuscino se ha una lucentezza e rende i tuoi cuscini più carnosi e più comodi.

Lasciati ispirare da luoghi improbabili

Prendi ispirazione per i tuoi cuscini da altri elementi della tua stanza e creerai una finitura unica. Ad esempio, i cuscini sopra fanno eco alle forme e alla grafica audaci dell’arte della parete, con colori simili che aiutano a riunire lo schema.

Tuttavia, non è solo l’arte della parete a cui potresti ispirarti. Forse hai un tappeto a motivi geometrici, tende o anche un mobile dai colori vivaci?

Aggiorna i vecchi cuscini del divano

Oltre a mantenere il tuo divano pulito e grassoccio, puoi far rivivere i cuscini esistenti. Se i cuscini del tuo divano sono ancora in buone condizioni, ma sei stanco del design o del colore, perché non provare ad aggiornarli tu stesso? Rimuovi la fodera, quindi cuci delle perline, una toppa o anche un motivo in tessuto per dargli un nuovo aspetto. In alternativa, potresti provare a dargli un cambio di colore con una tintura per tessuti.

I cuscini del divano dovrebbero combaciare?

Se i tuoi cuscini corrispondono è davvero una preferenza personale: in alcuni casi possono creare un’immagine piacevole che trasuda una sensazione calma e ordinata, mentre in altri momenti, scegliendo cuscini che non corrispondono puoi aggiungere ulteriore interesse.

Ricorda che non è solo il colore e il motivo che possono corrispondere a entrambi, ma anche le dimensioni e la forma, quindi potrebbe essere che tu scelga una selezione di cuscini quadrati in diversi tessuti o disegni che variano per dimensioni e forma ma presentano lo stesso motivo .

Informazioni su Alessia D'Anna
Giurista, amante della scrittura, alla continua ricerca di stimoli e di nuovi argomenti da approfondire