Persone anziane: di che materasso hanno bisogno?

È noto che in gioventù una persona non è così sensibile alla superficie su cui dorme. Ma con l’età, la situazione cambia: senti tutte le irregolarità, ed è troppo delicatamente male, e difficile è scomodo. La conclusione è semplice: l’età di una persona influisce direttamente sul design del letto. Perché il sonno sia forte e sano, è necessario un buon supporto per la schiena. Ma come scegliere un materasso anatomico per una persona anziana in modo che aiuti il ​​corpo a recuperare e rilassarsi il più possibile? Per fare ciò, è necessario considerare diversi aspetti. In primis devi scegliere la rigidità e il riempimento in maniera corretta. Poi, se necessario, devi optare per i modelli antidecubito. Infine devi seterminare le caratteristiche principali del prodotto.

Come Scegliere La Rigidità E Il Riempimento?

Scegliere il materasso giusto per un sonno confortevole in età avanzata non è così facile, dovresti tenere conto di molte sfumature. Con l’avanzare dell’età, può essere difficile dormire bene, tenere i letti lontani dalle cimici dei letti mediante pulizia giornaliera, aspirazione e cambio regolare delle lenzuola. Per i segni di un’infestazione incontrollata di cimici dei letti, prova Pest Pro Bed Bug Systems a tenere lontani quei parassiti!

Quando si sceglie la rigidità, tenere presente che la contropressione può influire negativamente sulla circolazione sanguigna superficiale, nonché aumentare il dolore articolare e l’osteocondrosi. Di conseguenza, in primo luogo, dovresti scegliere materassi anatomici morbidi con una buona elasticità. I modelli di materassi rigidi sono ammessi solo per motivi medici e problemi alla colonna vertebrale.

Quando Si Sceglie Un Riempitivo, Prestare Attenzione Alle Sue Proprietà Anatomiche:

  • Il lattice è la scelta giusta in assenza di problemi cronici alla colonna vertebrale e alle articolazioni. Il materiale fornisce il supporto posteriore necessario ed è caratterizzato da un livello medio di rigidità. Assorbe perfettamente l’umidità, eliminando l’irritazione della pelle.
  • Memorialform, la memoria è una soluzione ideale nella vecchiaia. Grazie all ‘”effetto memoria”, il prodotto sembra fluire intorno al corpo, eliminando la pressione sulle articolazioni dolenti. Tuttavia, non a tutti piacciono questi sentimenti; questo momento non può essere ignorato.
  • La fibra di cocco conferirà rigidità al materasso anatomico, garantendo la corretta posizione della colonna vertebrale. Tuttavia, le persone con problemi articolari dovrebbero privilegiare altre opzioni o scegliere materassi in cui la fibra di cocco è combinata con strati di ammorbidimento.
  • Un’unità a molla monopezzo garantisce un livello medio di rigidità ma non tiene conto della differenza di pressione tra le diverse parti del prodotto. Ciò può causare disagio durante il sonno e frequenti cambiamenti di posizione. Tale “rigirarsi” influenza gravemente la qualità del riposo.
  • Unità a molla indipendente: la soluzione ideale per la vecchiaia. Modelli anatomici appositamente progettati per gli anziani offrono il massimo comfort durante il sonno.

Perché optare per i Materassi Antidecubito

Una categoria speciale di materassi è il modello antidecubito, progettato per pazienti costretti a letto o persone con mobilità ridotta. Prodotti simili possono essere divisi in due gruppi:

Statico, progettato per persone con mobilità ridotta. L’effetto antidecubito si ottiene adattando il prodotto all’anatomia e alla corretta distribuzione della pressione. Una persona si sente completamente a proprio agio anche in caso di lunga immobilità. Tali modelli si distinguono per una complessa combinazione di strati e un’elevata permeabilità all’aria. I modelli dinamici vengono utilizzati se una persona anziana è sdraiata. Il movimento minimo fa muovere gli strati di riempimento con il paziente, creando un effetto di massaggio che migliora la circolazione sanguigna superficiale e allevia lo stress. Esistono due tipi di tali prodotti: cellulare e palloncino, la scelta dipende dal peso. Per le persone di una categoria di peso medio, gli ortopedici raccomandano l’opzione cellulare; il palloncino è più adatto.

Su Cosa Concentrarsi Quando Si Sceglie Un Materasso?

È abbastanza difficile per le persone di età superiore scegliere un materasso. Non ci sono praticamente sciocchezze e aspetti minori. Ecco alcuni consigli utili:

  • Se possibile, ottenere una consulenza ortopedica.
  • Più la persona per la quale viene acquistato il prodotto, il modello dovrebbe essere più morbido.

Le proprietà anatomiche danno prodotti specializzati

Per le persone con osteocondrosi e altri problemi spinali, si raccomandano modelli bilaterali di diversa rigidità. Nel periodo di esacerbazione delle malattie, viene utilizzato il lato duro per il sonno, nel periodo di remissione: più morbido e più parsimonioso.
È meglio scegliere riempitivi ipoallergenici, con l’età, la sensibilità agli aumenti degli allergeni.

E ricorda: non esiste una soluzione universale, ma sì online, puoi acquistare i migliori materassi anche a prezzi più modici. I prodotti sono selezionati in modo individuale. Il materasso dovrebbe essere comodo in primo luogo e non causare disagio. Anche una superficie anatomica utile che non è piacevole durante il sonno influenzerà negativamente la tua salute. Solo in questo modo, ti lancerai e trasformerai in un sogno. Ciò interromperà la fase profonda del sonno e causerà irritabilità. Pertanto, la cosa principale è la convenienza; il resto dopo

Informazioni su Alessia D'Anna
Giurista, amante della scrittura, alla continua ricerca di stimoli e di nuovi argomenti da approfondire