Perchè scegliere un materasso in lattice

I materassi in lattice sono uno dei tipi di materassi più popolari dagli anni ’50 per una buona ragione. La schiuma di lattice culla delicatamente la schiena per fornire un comodo sollievo dalla pressione per tutte le posizioni del sonno senza farti sentire come se stessi affondando nel tuo materasso. Questi letti sono anche una delle opzioni più salutari sia per te che per l’ambiente⁠: il lattice naturale dorme fresco per prevenire il surriscaldamento ed è ipoallergenico e biodegradabile.

Ci sono molti marchi di materassi tra cui scegliere online, il che può rendere la ricerca di un nuovo materasso piuttosto scoraggiante. Ma se ritieni che un materasso in lattice potrebbe essere adatto a te, abbiamo raccolto un elenco di alcuni dei letti in lattice con le migliori recensioni sul mercato e abbiamo fornito una guida facile da seguire per aiutarti a trovare il miglior materasso in lattice per le tue esigenze di sonno uniche.

I vantaggi di un materasso in lattice

I materassi in lattice sono realizzati in schiuma di lattice o una combinazione di lattice e altri materiali come bobine a molle e memory foam. Un materasso in lattice ha molti vantaggi che aiutano a mantenere la schiena e la colonna vertebrale in salute e a dormire comodamente tutto l’anno.

I materassi in lattice hanno alti livelli di reattività, il che significa che si adattano rapidamente ai tuoi movimenti e tornano in posizione per fornire supporto mentre ti sposti e cambi posizione durante la notte. Ciò è particolarmente utile per chi ha il sonno combinato o per coloro che si lanciano e girano frequentemente durante il sonno.

Vantaggio ipoallergenico

I materassi in lattice sono popolari dagli anni ’50 per le loro proprietà antimicrobiche . Il lattice deterge naturalmente allergeni comuni come acari della polvere e muffe dal tuo letto in modo da poter rimanere sano mentre dormi. Se hai allergie o sei particolarmente sensibile a odori e tessuti diversi, un materasso in lattice potrebbe essere la tua soluzione.

Materiali organici

Ci sono molte fantastiche opzioni di materassi in lattice naturale e organico sul mercato. I materassi in lattice organico e naturale sono realizzati con materiali atossici che hanno una quantità minima di sostanze chimiche tossiche e effetti disgassanti. Puoi stare tranquillo sapendo che stai ricevendo non solo un sonno riposante, ma anche un sonno sano e pulito.

La durabilità

Il lattice è un materiale naturalmente di lunga durata ed è persino considerato il tipo di materasso più resistente oggi sul mercato, quindi il tuo nuovo materasso ti fornirà una superficie del sonno di alta qualità e di supporto per gli anni a venire. La durata è importante da considerare soprattutto se dormi con un partner o un animale domestico, il che può causare più usura al materasso. Con un materasso in lattice, non devi preoccuparti che il letto si stacchi dopo pochi anni.

La Temperatura

Il lattice è un materiale naturalmente poroso che consente all’aria di passare attraverso il letto per tutta la notte. Questo aumento del flusso d’aria consente al calore corporeo di allontanarsi dalla superficie del materasso e aiuta le persone che dormono calde a rimanere fresche e confortevoli. Se soffri di sudorazioni notturne o ti svegli anche spesso sentendoti caldo, un materasso in lattice dovrebbe essere il tuo nuovo punto di riferimento. Ma se non sei sul mercato per un nuovo materasso, un’opzione più economica sarebbe un materasso di raffreddamento che va sul tuo letto.

Il contouring

Il lattice fornisce una leggera modellatura alle aree ad alta pressione, ma non fornisce una profilatura profonda o un “abbraccio” come un materasso in memory foam. Chi preferisce la sensazione cullata di memory foam può desiderare qualcosa di più avvolgente del lattice. Tuttavia, il lattice Talalay è leggermente più morbido e offre una modellatura più morbida rispetto a Dunlop, quindi puoi sempre optare per un diverso tipo di lattice se sei sposato con quella sensazione di profilatura profonda. Per coloro che richiedono solo contorni da leggeri a moderati, qualsiasi tipo di materasso in lattice lo farà.

Il Prezzo

I materassi in lattice sono generalmente più robusti e duraturi rispetto al letto medio, ma questo vantaggio ha un prezzo. I materassi in lattice di solito vanno da $ 900 a oltre $ 2.000, quindi tienilo a mente se hai un budget limitato. Se puoi permetterti di spendere un po ‘di più, l’investimento vale la pena per la qualità e la durata che stai ottenendo. I letti sintetici in lattice o materassi ibridi memory foam-latex possono essere alternative meno costose.
Cosa dovresti cercare in un materasso in lattice

Quando inizi a cercare un materasso in lattice, noterai che esistono diversi tipi di lattice. Un materasso in lattice naturale è fatto dalla linfa di un albero della gomma. Il lattice sintetico utilizza stucchi come schiuma di poliuretano per creare un’alternativa meno costosa al lattice naturale. Sebbene il lattice sintetico offra molti degli stessi vantaggi del lattice naturale, può avere alcuni effetti sgrassanti quando togli la scatola dal letto per la prima volta ed è un materiale leggermente meno resistente.

La fermezza

I materassi in lattice sono disponibili in una vasta gamma di opzioni di rigidità. Un materasso di media o media durezza offre supporto e comfort sufficienti per adattarsi a tutte le posizioni del sonno. Se dormi su un fianco o sullo stomaco, potresti preferire un materasso sul lato più morbido per fornire un cuscino extra per i punti di pressione. Un materasso rigido è una scelta migliore per chi dorme o per chi preferisce sentirsi come se stesse fluttuando sul materasso piuttosto che essere abbracciato da esso.

Isolamento del movimento

Se dormi con un animale domestico o un partner o hai dei piccoli che amano arrampicarsi nel tuo letto nel cuore della notte, vorrai un materasso in grado di isolare il movimento. Un materasso con un buon isolamento del movimento assorbirà le vibrazioni e eviterà il rumore del letto quando i tuoi compagni di sonno si muovono di notte in modo da poter dormire indisturbato. Il lattice è intrinsecamente un materiale più rimbalzante, quindi potrebbe non isolare il movimento e un materasso interamente in schiuma. Per la maggior parte delle persone che dormono, tuttavia, limita il trasferimento del movimento in modo da poter dormire sonni tranquilli anche mentre si muove l’altro lato del letto

Informazioni su Alessia D'Anna
Giurista, amante della scrittura, alla continua ricerca di stimoli e di nuovi argomenti da approfondire