Pavimenti garage, guida alla scelta

Cerchi delle opzioni per il pavimento del garage facili e convenienti? Allora devi continuare la lettura. Quando pensi alle opzioni di pavimentazione per la tua casa, la tua mente potrebbe passare a immagini di legno lucido nella sala da pranzo, evocative piastrelle spagnole in cucina o classiche piastrelle esagonali bianche in bagno. Ma c’è un’altra stanza della tua casa che potrebbe aver bisogno di una soluzione pratica e veloce. Ovvero il Garage. Ecco alcune idee che potrebbero fare al caso tuo.

Idee per il pavimento del garage – Piastrelle per pavimenti in gomma

Realizzati in resistente vinile o gomma, questi quadrati colorati si incastrano per fornire stabilità piuttosto che attaccarsi direttamente al pavimento del garage. Sono ottimi per nascondere le crepe in un pavimento di cemento, anche se funzioneranno meglio quando il pavimento è livellato. Come con le piastrelle staccabili, puoi combinare diversi colori per creare motivi e bordi unici.

Idee per la pavimentazione del garage in gomma arrotolata

Senza dubbio, la pavimentazione roll-out è la migliore idea per la pavimentazione del garage. Non solo è facile da installare, ma nasconde una moltitudine di peccati). Funziona proprio come suggerisce il nome: basta srotolarlo sul pavimento del garage, tagliare l’eccesso e il lavoro è fatto! Sebbene sia facile da installare, non è facile da riparare come il pavimento in piastrelle, che consente di tagliare e sostituire le sezioni danneggiate. Inoltre non si presta alla creazione di modelli personalizzati.

Piastrelle per pavimenti in vinile per garage

Se si dispone di un pavimento del garage in piano senza gravi crepe o squilibri di altezza, è possibile coprire la superficie con piastrelle staccabili . In genere realizzate in vinile resistente, queste piastrelle sono facili da tagliare e veloci da installare e, poiché sono piastrelle, puoi creare modelli personalizzati combinando colori diversi. Assicurati di pulire accuratamente il pavimento e lasciarlo asciugare prima di posare le piastrelle.

Verniciatura del pavimento del garage

Sebbene la maggior parte delle idee per la pavimentazione del garage richieda installazioni e attrezzature speciali, questo compito è abbastanza semplice da eseguire utilizzando materiali che probabilmente hai già a portata di mano. Dipingere il pavimento di un garage è un modo estremamente economico per migliorarne l’aspetto, anche se l’operazione richiede molta manodopera. Prima di iniziare, assicurati di riparare eventuali crepe con stucco per cemento e pulire accuratamente il pavimento. Quindi primerizzare e dipingere utilizzando materiali progettati specificamente per la copertura dei pavimenti. La vernice è la meno duratura di tutte le opzioni di pavimentazione del garage e potrebbe essere necessario ripetere il processo in circa tre anni.

Pavimenti per garage in moquette

Il tappeto del pavimento del tuo garage potrebbe sembrare un’idea folle, ma c’è un prodotto chiamato TuffCarpet che è specificamente progettato per resistere ai rigori della vita in questa stanza multiuso. Può essere lavato a macchina e resiste alle macchie dei prodotti petroliferi, quindi anche se la tua auto perde olio, dovresti essere in grado di pulire semplicemente la superficie. Il tappeto è installato come una serie di piastrelle quadrate staccabili, quindi è super facile da installare e consente la flessibilità di creare motivi accattivanti.

Pavimentazione epossidica per garage

Proprio come la pittura con il lattice, l’applicazione di resina epossidica, un tipo di vernice contenente un indurente incorporato, richiede di rattoppare, pulire e incidere il pavimento, se necessario. Quindi mescoli la vernice epossidica e l’indurente e li applichi sul pavimento del garage, rapidamente, perché il mix è praticabile per solo due ore. Distribuisci trucioli di colore sulla superficie del pavimento e sigilla con un rivestimento trasparente per creare un pavimento durevole e duraturo che resiste alle macchie di olio e si pulisce facilmente.

Sigillante per calcestruzzo

Se il tuo budget è limitato, le opzioni di pavimentazione del tuo garage sono limitate. Fortunatamente per chi ha il pavimento del garage in cemento, la semplice sigillatura del pavimento potrebbe essere sufficiente. La leggera lucentezza che la sigillatura può aggiungere a un semplice pavimento in cemento grigio lo renderà più attraente e il sigillante eviterà le macchie, assicurando che il pavimento mantenga un aspetto fresco. Scegli un sigillante a base di solvente, che può creare un aspetto bagnato e offrire un’eccezionale protezione del pavimento, o un sigillante a base d’acqua che potrebbe non durare a lungo ma è meno duro da respirare.

Colorazione del calcestruzzo

A differenza della resina epossidica e della vernice, la macchia di cemento può essere applicata in uno strato sottile che lascia trasparire il vecchio pavimento. Questa è una delle opzioni di pavimentazione del garage più economiche e più semplici se il tuo calcestruzzo è in buone condizioni; puoi finire con un attraente aspetto acquerello o pietra naturale. Non è così bello se il tuo pavimento è macchiato e schizzato, perché quelle imperfezioni saranno visibili. La macchia tende a durare più a lungo della vernice, perché diventa effettivamente parte del cemento, quindi non si scheggia facilmente.

Informazioni su Alessia D'Anna
Giurista, amante della scrittura, alla continua ricerca di stimoli e di nuovi argomenti da approfondire