Nuova concezione degli spazi domestici per il 2022, ecco le novità

lampade da terra

È giusto dire che gli ultimi due anni sono stati in qualche modo determinanti per il design della casa. Abbiamo sperimentato uno scossone dei nostri bisogni, aspettative, piani e priorità, dal lavoro e dall’esercizio fisico a casa al rimanere e rendere le nostre case più confortevoli.

Mentre entriamo in quello che si spera sia un anno più “normale”, in che modo gli ultimi 24 mesi influenzeranno il design quest’anno? Ecco alcune delle tendenze chiave da tenere d’occhio nel 2022.

Una corsa allo spazio

Tutti coloro che trascorrono più tempo a casa hanno portato alla richiesta di più spazio nelle nostre case. Nel 2021 sono stati popolari progetti di ampliamento come la conversione di un garage o una soffitta per fare spazio per lavorare da casa e la costruzione di una stanza in giardino come spazio multiuso per l’esercizio e per gli adolescenti.

La necessità di più spazio ha anche messo sotto pressione il mercato immobiliare. Le persone che cercano di fare trading per guadagnare spazio stanno alimentando l’aumento dei prezzi delle case. Tuttavia, il costo della ristrutturazione significa che spesso è più conveniente ampliare la casa che hai piuttosto che rinnovare da zero una casa appena acquistata, quindi la tendenza all’ampliamento è destinata a continuare.

Comodità casual

Il mondo della moda e le tendenze degli interni diventano ogni anno più strettamente allineati. Con la moda abbiamo assistito a un enorme allontanamento dall’abbigliamento formale. La cravatta, i tacchi alti e l’abito sono stati ignorati per un look più comodo e disinvolto, ma non per questo meno chic. Gli interni stanno seguendo l’esempio (scusate il gioco di parole).

L’arredamento formale viene sostituito da stili più confortevoli e rilassati. Dai divani di grandi dimensioni in morbidi tessuti alle finiture tattili del pavimento come il sughero, le nostre scelte per i mobili e le finiture saranno guidate dal comfort. Le stanze formali continueranno a essere sacrificate per fare spazio nelle case e accessori sontuosi come tappeti a pelo lungo e cuscini strutturati saranno grandi quest’anno.

Efficienza energetica

Rendere le nostre case più confortevoli significa anche garantire che siano calde e prive di correnti d’aria. Progetti come la sostituzione delle finestre e l’aggiornamento dei sistemi di isolamento e riscaldamento sono stati popolari nel 2021. Gli incentivi del governo per l’ammodernamento delle case lo rendono più attraente. Il miglioramento dell’efficienza energetica è un’altra tendenza che continuerà nel 2022.

Verifica delle cose

Per il 2022 meno sarà sicuramente di più. Non sto suggerendo di abbracciare uno stile di vita minimalista, ma c’è un deciso allontanamento dal riempire le nostre case di cose. Molti di noi hanno intrapreso una bonifica negli ultimi 24 mesi e sono rimasti scioccati nello scoprire il numero di cose che avevamo di cui non avevamo bisogno, non volevamo o non usavamo. Ciò ha portato a un approccio più ponderato allo shopping.

Le cose sono anche nemiche dello spazio. Possedendo e acquistando di meno, avremo più spazio nelle nostre case. Ed essere più consapevoli di ciò che stiamo acquistando, da dove viene e se alla fine contribuirà o meno allo spreco.

C’è anche il desiderio di fare scelte più sostenibili quando si tratta di arredare e decorare. L’anno scorso c’è stato un rinnovato interesse per i mobili usati o preamati e antichi. Questa tendenza è orientata alla crescita quest’anno.

La sostituzione delle finestre e l’aggiornamento dei sistemi di isolamento e riscaldamento sono stati popolari nel 2021, quest’anno sarà un po’ meno.

Multiuso

La necessità di maggiore flessibilità è una tendenza che continuerà anche quest’anno. Dal recupero dello spazio inutilizzato alla scelta di mobili multitasking, la flessibilità è la chiave sia per rendere la tua casa a prova di futuro sia per farla funzionare in modo più efficiente.

Il mercato sta rispondendo a questa tendenza e ora sono disponibili più prodotti che consentono questo tipo di flessibilità. Dalle lampade portatili senza fili ai mobili adatti per interni ed esterni, aspettati di vedere molte più opzioni per i pezzi multitasking nei negozi quest’anno.

Colore

I toni della terra saranno la base delle tavolozze dei colori per il 2022, dalle ricche terrecotte ai dolci verdi torbidi. Le tendenze cromatiche di quest’anno sono calde e invitanti. Bianchi panna, tenui blu minerali e delicate sfumature biscotto saranno tutti grandi nei colori delle pareti interne.

Le cose sono nemiche dello spazio. Possedendo e acquistando di meno, avremo più spazio nelle nostre case.

Case sane

Molti di noi hanno iniziato a prestare maggiore attenzione alla nostra salute e al nostro benessere negli ultimi 24 mesi, sia che si tratti di trovare il tempo per fare esercizio fisico regolarmente, cucinare e mangiare in modo più sano o migliorare il nostro sonno.

Che si tratti di creare uno spazio per esercitarsi o lavorare da casa facile da usare, o di connettersi con la natura per ridurre lo stress, incoraggiare queste buone abitudini sarà al centro del design per la casa quest’anno.

Costruire uno spazio in giardino per allenarsi o lavorare da casa, aggiungere un posto vicino alla finestra a uno spazio abitativo o introdurre alcune piante da appartamento sarà all’ordine del giorno quest’anno

Informazioni su Alessia D'Anna
Giurista, amante della scrittura, alla continua ricerca di stimoli e di nuovi argomenti da approfondire