L’importanza di luci e specchi in una casa: consigli d’arredo

Gli specchi non possono mai essere sufficienti in una casa se vuoi creare qualcosa di affascinante con un budget limitato.

Tieni presente che in linea generale, rimodellare la tua casa è un compito faticoso e può richiedere mesi per essere completato, soprattutto se hai un lavoro dalle 9 alle 6. Ma con l’ingegno e senza acquistare cose costose, la tua casa può ottenere un restyling perfetto semplicemente aggiungendo luci e specchi per conferirle un aspetto più sofisticato.

Qui di seguito, secondo consigli di esperti interio designer, ti spieghiam0 i modi e le posizioni in cui è possibile posizionare gli specchi per dare al tuo spazio un look di lusso.

Luci e specchi: una configurazione per la casa senza ingombri nel budget

Gli specchi non possono mai essere sufficienti in una casa se vuoi creare qualcosa di affascinante con un budget limitato. Ci sono varie stanze della casa che possono essere cambiate con una sfumatura di specchi e luci.

  • Soggiorno

Acquista uno specchio di grandi dimensioni e con bordo ingombrante. Scegli un colore brillante o in base al tema del tuo arredamento. Un soggiorno ha molti posti per ospitare un grande specchio ma trova un posto dove, la finestra è al centro. Posiziona lo specchio con attenzione e rimuovi tutto ciò che è in eccesso sugli occhi. Espanderà la simmetria della stanza e creerà l’illusione di una sala.

  • Sala da pranzo

Le sale da pranzo in genere non ospitano specchi, ma se hai deciso di farlo, porta uno specchio di design di forma quadrata che si abbini bene alla cucina. Se hai un tavolo da pranzo dentro o vicino alla tua cucina, allora sarà più appropriato usare uno specchio sul lato del tavolo o un mobile sarebbe perfetto. Lo specchio crea un effetto di più persone mentre cenate.

  • Camera da letto

La camera da letto è il luogo più adatto per appendere uno specchio. Ora, dipende dalle dimensioni della stanza e dallo spazio disponibile per scegliere quale tipo di specchio si adatta alla tua camera da letto. Se la stanza è spaziosa, allora, puoi optare per uno specchio circolare a forma di fiore sulla parete di fondo del tuo letto.

Se la dimensione della tua stanza è piccola, porta uno specchio di dimensioni medie e posizionalo vicino alla finestra, che diffonderà la luce in tutta la stanza.

  • Corridoio

È ragionevole appendere uno specchio nel corridoio o nella hall, ma in modo artistico. Scegli un piccolo set di specchi di forme simmetriche e si abbinerà immediatamente al tuo corridoio.

Luci

La funzionalità di una luce è molto più cruciale di quanto pensiamo, perché qualunque arredamento tu decida di implementare nella tua casa, fino a quando non ci sarà un’illuminazione attenuata, i tuoi interni non saranno all’altezza. Pertanto, le luci giocano un ruolo importante nell’evidenziare cosa c’è dietro la porta.

  • Soggiorno

Le solite plafoniere della tua casa evidenziano solo i mobili con un bagliore sbiadito, mentre se scegli un’illuminazione ambientale, come una lampada da tavolo, una lampada a parete o una lampada a sospensione, si comporta come un punto luce e evidenzia le perfezioni del tuo arredamento. Il motivo principale alla base della scelta di un’illuminazione perfetta è che non illumina ogni angolo della casa, ma crea un effetto di spazio organizzato per qualsiasi estraneo.

Per il soggiorno scegli alcune luci sospese come lampadari o lampade fantasiose, proprio dietro gli angoli del ventilatore a soffitto. Rimborserà la luce sui mobili con sfumature gialle e arancioni, in modo che il tuo spazio sia simile a un boutique hotel di lusso.

  • Sala da pranzo

Questo è il luogo in cui la luce è più richiesta e le persone fanno il contrario, perché pensano che sia una spesa inutile. Ma non è affatto vero, in quanto la luce illumina l’intera sala da pranzo e rende comodo assaporare le bevande e il cibo. Se hai una sala da pranzo separata, scegli le luci a parete, che conferiscono un’atmosfera opulenta alla zona.

Se hai una cucina e un tavolo da pranzo interconnessi, scegli alcune lampade da terra che completano gli armadi della cucina e il tavolo da pranzo. Vedrai di persona la differenza nell’organizzazione prima e dopo il restyling. È il vantaggio aggiuntivo di un’illuminazione adeguata e intelligente, che filtra le luci attraverso superfici riflettenti e costruisce un’apparizione che classifica lo spazio.

  • Camera da letto

Le luci in camera da letto devono essere selezionate con molta attenzione poiché segnano il territorio personale. Cerca di mantenere la tua camera da letto organizzata in modo che le luci impongano un effetto cinetico sull’arredamento dello spazio, che a sua volta delimita l’area organizzata e non organizzata. È molto importante mantenere la sorgente luminosa adiacente alle pareti, in modo che la luce si diffonda.

C’è già una fonte di illuminazione ambientale nella tua camera da letto: la lampada da tavolo laterale. Ma devi portare alcune luci sospese per scarsa illuminazione e spazio ordinato.

  • Corridoio

Il corridoio è lo spazio più visitato della casa, poiché collega ogni stanza della casa. Eppure, abbiamo messo l’illuminazione più terribile nel corridoio, perché è poco occupato in termini di oggetti, ma non dovrebbe essere così. Acquista delle luci da parete fantasiose e di design che trasformeranno il luogo.

Ogni casa ha i suoi particolari, ma ciò non significa che devi rimanere disorganizzato e disordinato tutto il tempo. Le luci e gli specchi hanno la capacità di presentare la tua casa in modo più chic. Alla fine, le stanze devono essere organizzate con vari mobili come armadi e cassettiere o anche guardaroba.

Informazioni su Alessia D'Anna
Giurista, amante della scrittura, alla continua ricerca di stimoli e di nuovi argomenti da approfondire