Loading...

Idea Arredo Mobili Logo Idea Arredo Mobili

I colori più di moda del 2022 nel mondo degli infissi

Redazione Avatar

di Redazione

06/05/2022

TITOLO
Balconi, finestre e porta-finestre sono ormai diventati un elemento flessibile e altamente personalizzabile (come dimostrato dall’azienda visitabile a questo link di approfondimento). Non solo un oggetto edilizio, ma un mezzo per esprimere e sottolineare lo stile dell'edificio. Anche in termini di colore. A tal proposito, quali sono le scelte più alla moda rispetto alle nuance in questo anno in corso?

Qual è il colore di tendenza per gli infissi nel 2022 secondo Pantone?

C’è un colore che più di ogni altro dominerà il 2022, anche in tema di infissi, ed è il Very Peri, identificato dal codice 17-3938 dall'Istituto Pantone. Una tonalità di blu pervinca con sottotono viola e rosso. Un colore nuovo di zecca che farà da stimolo cromatico creativo nel campo della moda, dell'interior design, del disegno industriale e della cosmetica. Una tonalità creata da zero per esprime la trasformazione del mondo contemporaneo, colpito al cuore dalla pandemia, che ne ha modificato i ritmi e le abitudini. Si è partiti dal blu, colore corrispondente a una sensazione di comfort e di sicurezza, e vi si sono abbinati sottofondi viola e rosso per conferire un senso di spinta verso il futuro. La grandissima popolarità già raggiunta dal colore è stata incrementata anche da Lady Gaga, sempre attenta alle tendenze della moda e a volte in grado di anticiparle. La cantante e attrice statunitense ha indossato un abito Very Peri in occasione di una première londinese. In barba a qualunque tradizione e scaramanzia, che vieta in modo più assoluto tonalità di viola a teatro, a maggior ragione durante le presentazioni di spettacoli e film.

Colori di tendenza infissi e stili di arredamento: come metterli d'accordo?

L’abbinamento del Very Peri, luminoso e raffinato, va adeguatamente ponderato in fatto di arredi e interior design. Seguendo la regola degli abbinamenti tra colori analoghi, il colore che nel cerchio cromatico si trova più vicino alla nuance Very Peri è il blu. Il mix che ne deriva risulta distensivo e tranquillo. Altro abbinamento riuscito è con il rosso, che unisce la sensazione di calma a quella di energia grintosa. Il viola, proprio come il Very Peri, nasce dall’unione tra blu e rosso: un accostamento dei due colori genera un connubio riuscitissimo, oltre che armonioso ed equilibrato. Il nero accoppiato al Very Peri è un trionfo di self-control e sicurezza. Invece, accostato a colori fluo come il verde acido e il giallo lime, dà vita ad abbinamenti vivaci e sbarazzini. Come sempre, la scelta dipende dall’atmosfera che si vuole ottenere. Se si desidera un effetto delicato, gli si dovranno accostare il rosa e complementi d’arredo di velluto. Il corallo invece è ideale per l’energia, diventando punto focale della stanza. Chi decide di montare gli infissi in questa colorazione potrebbe abbinare un ambiente in legno chiaro, con risultati non convenzionali e di grande effetto. Lo stile che a nostro parere si sposa meglio con infissi di questo colore sono gli arredi boho chic, ma il segreto sta tutto nell’equilibrio e nella ponderatezza, come sempre!

Colori infissi: quali sono i colori che non passano mai di moda?

Tra gli altri colori di moda nel 2022 nel settore serramenti si confermano tutti quelli che evidenziano eleganza e minimalismo. Oltre al tradizionale e classico bianco, nero, antracite, marrone e le varie sfumature di grigio rappresenteranno una scelta adeguata. Le tendenze per interni ispirate alla natura sono estremamente popolari e questi colori, assieme ai toni del legno, sono assolutamente adatti.

Infissi di design: come dare nuova vita ai tuoi infissi

Ai propri infissi è possibile dare nuova vita. Se ad esempio si tratta di finestre in legno si può:
  • scartavetrare l’imposta (meno faticoso con levigatrice elettrica)
  • ripulire dai residui di polvere e vernice (magari con una bomboletta ad aria compressao con la pistola del compressore)
  • stuccare eventuali crepe e dopo 4 – 6 ore carteggiare nuovamente
  • passare un’antiruggine sulle parti in ferro
  • riverniciare (scegliendo i colori di moda nel 2022 nel settore serramenti, come il Very Peri).
In alternativa è possibile:
  • lasciare a vista la superficie grezza, usando una finitura in gommalacca e cera d’api
  • trattare con vernici a base d’acqua
  • procedere con una lucidatura a tampone.
Se invece si tratta di infissi in alluminio opacizzati, è possibile lucidarli con:
  • aceto e detersivo (per piatti, o sapone di Marsiglia)
  • olio di lino e cenere
  • aceto e il bicarbonato, oppure limone
  • detergenti a base di argilla bianca.
Più complicato agire sul colore; in questo caso bisogna:
  • sverniciare, per rimuovere ogni traccia della precedente vernice
  • sabbiare con pistola ad aria compressa e microsfere di vetro
  • passare del diluente nitro e strofinare con dell'anti-silicone per un’efficace azione finale di pulitura e sgrassatura
  • lasciar asciugare
  • proteggere i vetri con carta di giornali
  • passare una mano di primer epossidico bicomponente, poi uno smalto poliuretanico (oppure vernice epossidica) e quindi uno strato di trasparente poliuretanico (oppure una vernice acrilica per una finitura con toni più profondi e brillanti), tutto con un compressore con pistola a spruzzo.
Tuttavia, non sempre è possibile dare nuova vita ai vecchi serramenti. Oppure talora potrebbe essere anti-economico. In questi casi meglio pensare a degli nuovi infissi, che consentano di indirizzarsi verso ottimi materiali e tecnologie all’avanguardia (all’insegna dell’isolamento termico e acustico della casa). Oltre che a sistemi di apertura particolarmente congeniali (si pensi, ad esempio, alle finestre scorrevoli sopra-lavello per le cucine). Una volta effettuata la scelta, arriva la fase più delicata: la posa in opera. Affidarsi ad un’azienda seria e professionale significa non solo acquistare prodotti durevoli e di qualità, ma anche garantirsi posatori esperti in una posa a regola d’arte…
Redazione

Redazione