Guida all’acquisto degli armadietti da cucina

I migliori mobili da cucina non sono apertamente costosi o appariscenti, ma sono ben pensati. Se stai pensando di acquistare nuovi mobili da cucina, ecco una guida rapida che devi controllare prima di acquistare mobili da cucina

Armadi per dispensa

Questi armadi sono completamente assemblati secondo le specifiche. Ciò significa che ciò che vedi nel negozio è ciò che ottieni. Puoi portarlo a casa lo stesso giorno o riceverlo più tardi. Gli armadi di serie sono limitati in termini di personalizzazione, ma se stai cercando di acquistare un armadio economico per la ristrutturazione o la ristrutturazione della casa, questa è la scelta giusta con un budget limitato.
Inoltre, considerando che sono interamente preinstallati, non devi fare altro che metterlo nel luogo designato. La consegna di solito deve essere organizzata da te se hai un veicolo, oppure puoi noleggiare servizi di consegna per farli consegnare.

Armadi semi-personalizzati

Gli armadi semi-personalizzati non sono preassemblati. Non puoi personalizzarli a seconda delle dimensioni. Ma puoi godere della flessibilità in termini di modifica dello stile. Se hai esigenze specifiche per la tua cucina, questa è la scelta giusta. Questi sono un po ‘più costosi degli armadi di magazzino e potrebbero richiedere tempi più lunghi per la consegna a causa delle modifiche richieste.

Armadi personalizzati

Se desideri design e stili personalizzati, i cabinet personalizzati sono la strada da percorrere. Possono essere un pezzo unico per il tuo arredamento ed essere l’elemento centrale della tua cucina.

Quando lavori con ebanisti personalizzati, puoi praticamente chiedere loro di progettare qualsiasi cosa da zero. Dal colore, alla finitura, al tipo di rivestimento e alle caratteristiche, questo tipo di mobile può soddisfare ogni tua esigenza. Il prezzo dipenderà solitamente dal numero di modifiche richieste, dai materiali, dal design e dalle dimensioni. Ci vorrà del tempo per creare questi cabinet, quindi se stai cercando qualcosa di pronto, questa non è la tua migliore opzione.

Puoi consultare un professionista della progettazione di mobili che può aiutarti a capire come adattare le tue esigenze al mobile e quale potrebbe essere il budget di proiezione del design che crei.

Materiali

I materiali utilizzati nella costruzione dell’armadio da cucina determinano come sarà il prodotto finale. Ci sono molti materiali tra cui scegliere quando si realizzano armadi personalizzati o semi-personalizzati. Gli armadietti di riserva non hanno tale flessibilità.

L’involucro esterno dell’armadio e le cassettiere possono essere realizzati con materiali economici come pannelli di particelle o pannelli per mobili. Alcuni sono anche realizzati con legno spolverato combinato con un po ‘di adesivo come la resina. Possono anche essere realizzati con fibre di legno in sostituzione della segatura, rendendola più resistente per un utilizzo intensivo. Il materiale compensato è solitamente il più sottile di tutti ed è incollato insieme all’impiallacciatura di legno. Ciascuno degli strati corre a un angolo di 90 gradi rispetto alla grana per combinarsi in un materiale da costruzione più forte. Se vuoi optare per opzioni costose, ci sono scelte in legno massello da Maple, Hickory e altro.

Le ante e il frontale del cassetto sono solitamente realizzati con materiali a media densità che sono densi, resistenti e facili da pulire. Le opzioni di colore dipenderanno dal venditore e dal designer. Puoi persino fare in modo che il tuo armadio in compensato abbia l’aspetto del legno finito. Per un utilizzo intenso, Maple e Hickory sono buone scelte perché sono meno inclini a ammaccarsi o graffiarsi.

Un altro materiale durevole è il legno del ciliegio. Ha una grana molto intricata e ha un bell’aspetto una volta finito. Se vuoi l’aspetto del legno più naturale e classico, Betulla e Rovere sono buone opzioni. Il prodotto finale dipenderà sempre dal legno utilizzato per creare l’armadio.

Incorniciato o senza cornice

Gli armadi con cornice sono anche chiamati armadi in stile americano o classici. Sono più resistenti e più durevoli di quelli senza cornice grazie alla struttura sovrastante. Le ante sono fissate al telaio tramite cerniere. Tuttavia, potrebbero avere un po ‘meno spazio di archiviazione rispetto a quelli senza cornice perché il telaio più spesso occupa più spazio all’interno dell’armadio. È possibile creare armadi a sovrapposizione parziale o totale. Sono anche un po ‘meno costosi e possono essere posizionati praticamente ovunque, comprese le pareti irregolari. Una volta installati, potresti essere soggetto a limitazioni in termini di personalizzazione.

Gli armadi senza telaio non hanno la struttura sovrapposta sotto l’armadio, il che li rende meno resistenti di quelli con telaio. Sono anche conosciuti come armadi in stile moderno o europei. Le ante dell’armadio si collegano direttamente al telaio. Hanno un telaio più sottile e più spazio di archiviazione e richiedono materiale più costoso in termini di costruzione.

Colori

Che tu abbia bisogno di un mobile di fascia alta o di uno economico, il colore è fondamentale per determinare come si adatta al tuo arredamento. Una buona combinazione di colori può far sembrare straordinari anche gli armadi economici. Il grigio è sempre un classico quando si tratta di mobili da cucina.

Un mix di nero e blu marino produce una ricca tonalità di grigio che può illuminare qualsiasi stanza. Puoi anche scegliere tra una selezione naturale di finiture in bianco e nero o persino in legno per ottenere un aspetto elegante e raffinato. Anche l’espresso, la moka sono tonalità popolari.

Tieni a mente il tuo utilizzo quando scegli il colore. Gli armadi bianchi, pur essendo estremamente aristocratici e di classe, possono richiedere una manutenzione più elevata.

L’umidità è anche un fattore significativo che influenza la durata della vernice sul tuo armadio. L’umidità elevata può scheggiarsi o causare crepe nella vernice. Se stai investendo in un buon armadio, è sempre consigliabile assumere esperti per la verniciatura o almeno una consulenza per ottenere il giusto valore per i tuoi soldi.

Informazioni su Alessia D'Anna
Giurista, amante della scrittura, alla continua ricerca di stimoli e di nuovi argomenti da approfondire