Grigio a casa, ecco cosa sapere

La maggior parte dei colori va con il grigio, ma alcuni sembrano più duri contro i toni d’acciaio del grigio. Se stai decorando con colori primari , ad esempio, il grigio può barattolo. Allo stesso modo, i colori pastello non si abbinano bene al grigio: i pastelli sembreranno più fangosi e il grigio sembrerà fuori posto. L’unica eccezione è un grigio pastello che si abbina perfettamente ai tuoi pastelli.

Sì, puoi sbagliare quando decori con il grigio. Ad esempio, uno schema a un grigio sembrerà piatto e poco invitante, quindi assicurati di introdurre altri grigi, neutri e tonalità più calde con colori, strati e texture accentati . Allo stesso modo, decorare con il grigio e i colori primari o i colori pastello sembrerà sbagliato: i migliori abbinamenti sono le tonalità della terra e naturali che aggiungono un elemento di calore al tuo schema.

Mobili e grigio

Questo dipende molto dalla tonalità di grigio che hai sulle pareti. Ad esempio, se le tue pareti sono in ardesia o antracite, opta per mobili più chiari in tortora, cipria, corallo e un grigio più chiaro. Aggiungeranno un meraviglioso contrasto alle pareti scure e il risultato sarà sorprendente.

Puoi usare la metodologia inversa se hai pareti chiare, quindi scegli mobili più scuri come un divano in ardesia o in terracotta profonda e accessoria con cuscini color talpa e un plaid testurizzato o due.

I mobili antichi funzionano bene in entrambi gli scenari, il colore del legno riscalderà lo schema e aggiungerà anche carattere.

Calore alla stanza col grigio

Per evitare che una combinazione di colori grigi sembri fredda in un interno, puoi aggiungere calore attraverso tessuti strutturati e la sovrapposizione di motivi.

Ammorbidire la luce utilizzando trattamenti per finestre su misura fornisce sia privacy che intimità all’interno dello spazio. Introdurre accenni di colore attraverso accessori vestiti di verde e fogliame infonde energia e solleva lo spazio durante i noiosi mesi invernali.’

Grigio im soggiorno

Lo studio di design con sede a Vancouver Sophie Burke Design è noto per la sua creatività, sottile raffinatezza e calore. Questo loft nel centro di Vancouver è stato oggetto di un rinnovamento tanto necessario che includeva la trasformazione di questo spazio in un’elegante zona giorno che onora gli elementi industriali.

Sophie spiega come l’uso di idee per il soggiorno con divano grigio può davvero focalizzare il tuo progetto di design: ‘Amiamo usare il grigio: per noi è il neutro perfetto. Aggiunge profondità a una stanza e si sente sempre calmante. Il grigio è un colore sofisticato con tanti incredibili toni sottili tra cui scegliere, che si tratti di un grigio caldo o di un grigio tortora più freddo e morbido come questo divano.’

In questo spazio il divano grigio è il punto focale principale ed è visivamente ancorato al favoloso tappeto grigio scuro in stile lavorato a maglia. Mantenendo neutrale il resto della stanza, consenti la suddivisione in zone dell’area salotto: è la principale fonte di grigio ed è per questo che funziona dal punto di vista del design.

I mobili che scegli devono completare i colori della tua vernice, il nero funziona davvero bene con tutte le sfumature di grigio e i piani dei tavoli in vetro fungono da riflettore di luce. I mobili vintage danno un significato e un carattere allo spazio, cerca oggetti unici in quanto aggiungono calore a uno spazio.

Pavimenti im grigio chiaro

Tonalità calde come i mobili imbottiti color talpa o fungo con poltrone color ruggine stanno benissimo con i pavimenti grigio chiaro; creeranno un’atmosfera accogliente e intima contro un pavimento più fresco e pallido.

E non dimenticare che puoi aggiungere tocchi di colore, come lo sgabello rosso contemporaneo mostrato qui. Sulla carta potrebbe sembrare che non dovrebbe funzionare, ma in realtà lo fa però è aiutato dal tappeto in stile patchwork. I tappeti sono un’ottima opzione se ritieni che il tuo pavimento sia troppo ampio.

I mobili in stile Mid-Century e l’illuminazione retrò in rame e ottone (sopra) stanno benissimo con un tappeto slubby tattile in stile grosso nei toni del grigio chiaro e medio.

Pareti e pavimento grigio

Ogni colore dello spettro andrà con un pavimento grigio e, ancora una volta, quello che scegli dipenderà in gran parte dall’effetto che desideri creare: elegante e fresco o caldo e accogliente. Il nero, il bianco, il crema e le sfumature dell’estremità più fredda della tavolozza dei colori funzioneranno meglio su pareti per stanze soleggiate con pavimenti grigi freddi; sfumature speziate e toni più accoglienti di verde e blu sulle pareti funzioneranno con i pavimenti grigi più caldi.

Se stai cercando una via di mezzo, adoriamo particolarmente questa tonalità plummy che riscalda una stanza potenzialmente fredda. Sebbene gli spazi chiari e luminosi siano attraenti, possono essere sterili se non aggiungi colori più accoglienti. Questo soggiorno è stato trasformato in uno spazio accogliente e accogliente quando abbinato a varie tonalità di prugna, moquette grigia a motivi, cuscini azzurro cielo e accessori in ottone.

Informazioni su Alessia D'Anna
Giurista, amante della scrittura, alla continua ricerca di stimoli e di nuovi argomenti da approfondire