Finestra della camera da letto: quale scegliere?

La scelta della finestra della camera da letto non è pensata con diligenza da molti proprietari di case o affittuari. Ecco invece cosa dovresti sapere.

Quali sono i trattamenti della finestra della camera da letto?

Sebbene le tende siano certamente incluse, i trattamenti per finestre offrono una varietà di opzioni per vestire la finestra della tua camera da letto. Le idee spaziano nella gamma stilistica, dal vintage all’ultra-moderno. I trattamenti della finestra della camera da letto includono qualsiasi cosa, dalle tonalità alle tende formali, nonché mantovane decorative, sciarpe e cornici che si trovano sopra la finestra.

I trattamenti delle finestre della camera da letto principale vengono spesso utilizzati per aggiungere lusso e serenità alla stanza, mentre le tende per finestre per una camera da letto in un’altra parte della casa potrebbero dare una sensazione o una funzione diversa. Ad esempio, le tende oscuranti possono facilitare il pisolino di un bambino.

Come acquistare i migliori trattamenti per la finestra della camera da letto

I migliori trattamenti per la camera da letto sono quelli che funzionano per te. Potresti desiderare semplici tende per la finestra di una camera da letto in una stanza minimalista o pesanti tende formali sormontate da mantovane in una stanza di ispirazione vintage.

È anche importante considerare la finestra attuale. Le finestre delle camere da letto sono disponibili in molte forme e dimensioni e alcune si prestano più facilmente ai trattamenti di piccole finestre come i mini ciechi. Se il vetro della tua finestra è sottile, le tende isolate termicamente possono aiutare a migliorare il comfort della stanza.

Scegli i colori che si fondono con i colori esistenti nella stanza, tra cui vernice e finiture, per un aspetto sereno e armonioso. Oppure aggiungi un tocco drammatico alla stanza con colori contrastanti e motivi audaci. Una ruota dei colori può aiutarti a selezionare i colori che funzionano bene insieme.

Tipi di trattamenti della finestra della camera da letto

Sebbene esistano stili apparentemente innumerevoli, i trattamenti della finestra rientrano in alcune semplici categorie :

  • Le persiane

Le persiane sono generalmente il trattamento delle finestre più costoso per una camera matrimoniale o altra stanza. Tuttavia, aggiungono l’eleganza senza tempo del legno al design della tua camera da letto. Sono disponibili persiane disponibili, ma in genere è meglio averle personalizzate. Ciò garantisce che si adattino correttamente alla tua finestra per la massima protezione, privacy ed effetti di oscuramento della stanza, nonché estetica.

  • Gli infissi

Generalmente l’ opzione meno costosa , i ciechi sono anche la più semplice delle idee di trattamento della finestra della camera da letto principale. A doghe e azionate con una corda o una piccola maniglia, le tende possono essere posizionate all’interno o appena fuori dalla finestra. Possono essere un’ottima scelta per camere da letto moderne e minimaliste.

Le tende a rullo

Le tonalità sono un’opzione di tessuto simile ai ciechi. Sono disponibili in diversi stili, dalle semplici tende a rullo alle tende a rullo piegate in modo elaborato e in diversi livelli di filtrazione della luce. A seconda dello stile, le tonalità possono adattarsi a quasi tutte le camere da letto.

La tenda ideale

Le idee sulla mantovana della finestra della camera da letto includono anche sciarpe e cornici decorative, ma le tre non sono esattamente la stessa cosa. Un mantovana è un pezzo di tessuto che pende nella parte superiore di una finestra. Le mantovane semplici sono casuali, mentre quelle mantovane sono più dritte e considerate più formali. Una sciarpa da finestra è un lungo pezzo di tessuto drappeggiato liberamente attorno a un’asta per tende. Una cornice è una cornice di legno che può essere dipinta o coperta in tessuto e appesa nella parte superiore della finestra.

Volant, tende e cornici possono essere usati da soli, ma sono spesso abbinati a tende o tendaggi. Possono aggiungere interesse visivo, contrasto o persino drammaticità alla finestra di una camera da letto principale. A volte vengono utilizzati anche in altre camere da letto, in particolare le camere con un’estetica decorativa vintage o shabby chic.

Scegli la taglia giusta

La scelta del trattamento della finestra della giusta dimensione è estremamente importante. Ma come misurare dipende dal tipo di trattamento della finestra selezionato.

Per tende che verranno montate all’interno della cornice della finestra, misurare sia la lunghezza che la larghezza della finestra in tre punti diversi. Usa la larghezza più stretta e la lunghezza più lunga. Se verranno montati all’esterno del telaio, misurare l’esterno del telaio e aggiungere 1,5 cm a ciascuna misurazione per tenere conto della sovrapposizione.

Per tende o tendaggi, misura la larghezza della finestra e aggiungi da 3 a 8 pollici, a seconda di quanto vuoi che appaiano le tende. Per scegliere una lunghezza, decidi dove vuoi che si trovino la parte superiore e inferiore della tenda e misura la distanza tra questi punti. Le tende formali tendono ad essere lunghe fino al pavimento o addirittura a pozzanghere sul pavimento, mentre tende più casual possono appendere appena sotto il davanzale della finestra.

Le persiane interne sono misurate in modo simile alle tende o alle tende, ma le persiane esterne sono significativamente più complicate . Considera di avere la tua finestra misurata professionalmente o segui le istruzioni di misurazione del produttore per le persiane specifiche che scegli.

Finché la larghezza è ampia almeno quanto la cornice della finestra, hai una grande latitudine con mantovane e cornici. Le sciarpe per finestre sono le più flessibili, poiché sono drappeggiate piuttosto che appese con precisione, ma per ottenere i migliori risultati scegliere una sciarpa che sia significativamente più lunga della larghezza del telaio.

Informazioni su Alessia D'Anna
Giurista, amante della scrittura, alla continua ricerca di stimoli e di nuovi argomenti da approfondire