Design: ecco qualche anticipazione delle nuove tendenze 2020

Le tendenze del design per la casa di quest’anno sono guidate dal desiderio di spazi abitativi che favoriscono sentimenti di felicità e benessere. In particolare, le persone vogliono che gli oggetti che portano nelle loro case abbiano un’influenza positiva su se stessi e sul pianeta , ma vogliono anche sentirsi a proprio agio e divertirsi un po ‘! Di conseguenza, cerca un aumento del design responsabile, bilanciato da opere d’arte stravaganti e schiocchi di colore in luoghi inaspettati.

Lentamente tutto prenderà un aspetto diverso. In fondo siamo in quel periodo dell’anno in cui guardiamo al futuro per tutte le tendenze che ci spettano. E in materia di design, quasi sicuramente avremo a che fare con un’idea di caldo che sarà in grado di rendere il prossimo anno ancora più favoloso dell’ultimo. Questa volta, non stiamo solo iniziando un nuovo anno, ma anche un nuovo decennio – e questo significa che all’orizzonte ci sono grandi cambiamenti

Sì al design biofilo

L’ambiente e il benessere personale sono in prima linea in molte delle tendenze che vedremo nel prossimo decennio e il modo in cui decoriamo e arrediamo le nostre case non fa eccezione. Il design biofilo consiste nel fare scelte che creino una connessione con la natura e abbiano il minor impatto sull’ambiente .

Il modo più semplice per creare una connessione con l’esterno è riempire la tua casa di piante . In effetti, i muri viventi saranno il muro d’accento del 2020. Se un muro vivente non è un’opzione nella tua casa, prova una stanza delle piante. Scegli semplicemente la tua stanza più soleggiata e riempila di piante e stampe botaniche per la tua giungla personale.

Tuttavia, le piante non sono l’unico modo per migliorare la qualità dei tuoi spazi interni; l’aggiunta di una caratteristica dell’acqua interna aumenterà anche la tua connessione con l’ambiente naturale. Inoltre, il suono rilassante dell’acqua corrente crea un’atmosfera rilassante e positiva.

Non dimenticare l’importanza degli animali: saranno loro l’essenza del 2020

L’arte degli animali sarà ovunque quest’anno. Che si tratti di una scultura in bronzo, una statua in ceramica o animali in dipinti e stampe, è elegante circondarsi di amici a quattro zampe. Gufi, cani, cavalli e qualsiasi cosa con le corna sono tra le scelte popolari; ma davvero, tutti gli animali sono di tendenza.

Inoltre, l’ arte della parete strutturata sta aggiungendo una nuova dimensione all’arredamento della parete . Dagli arazzi tessuti a disegni in legno intagliato e intricate sculture in metallo, ci sono una vasta gamma di opzioni. Ma l’arte intrecciata che dona al tuo spazio un’atmosfera calda e terrena sarà la star dello spettacolo. Cerca pezzi realizzati con fibre naturali – come iuta e sisal – che si abbinano perfettamente a superfici lisce e lucenti. Se non sei sicuro da dove iniziare, anche le pareti del cestino stanno crescendo in popolarità e sono facili progetti fai-da-te .

L’importanza della cucina vista dall’alto: ecco quali saranno le vere tendenze in questa stanza

Il bianco e nero è il nuovo grigio, e lo vediamo in cucina più che altrove. Le cucine smoking saranno calde nel 2020 (e oltre). Per fortuna, non hai bisogno di un’intera ristrutturazione per ottenere l’aspetto. Dipingi i tuoi mobili con la perfetta tonalità di bianco e sostituisci l’hardware con maniglie e rubinetti neri.

E, non lasciare che le piastrelle del pavimento obsolete ti trattengano; le piastrelle dello stencil sono più facili di quanto pensi e ti danno l’aspetto di un nuovo pavimento senza il prezzo elevato.

Se l’aspetto monocromatico non fa per te, non preoccuparti! Anche le isole colorate della cucina che fanno una dichiarazione sono di tendenza. Se lo sfondo è tutto bianco, scegli la tua tonalità preferita e provaci. Oppure, per riscaldare una cucina tutta bianca, prova in alternativa un’isola tutta in legno; aggiungerà consistenza e calore senza introdurre un colore audace.

Materiali del futuro: uno sguardo d’insieme

Stiamo assistendo a un passaggio a materiali ecocompatibili nell’arredamento della casa. In particolare, l’attenzione alla sostenibilità e alle scelte salutari ha creato una domanda di materiali naturali e organici nella progettazione della casa.

Cerca il bambù da assumere come migliore scelta per pavimenti, mobili, accessori per la cucina e persino arte; è resistente e durevole, oltre che estremamente versatile. Altri materiali organici – come rattan, juta e lino – aggiungono consistenza e stile rimanendo rispettosi dell’ambiente e della salute della tua famiglia.

Per quanto riguarda le finiture dure, negli ultimi anni abbiamo attraversato marmo, granito e quarzo. Mentre il quarzo è ancora popolare, sembra che il marmo stia tornando ai riflettori . Ma, questa volta, ha un tocco di colore in più. Dal rosa al blu al verde, il marmo colorato si presenta ovunque. Mentre il marmo è un investimento che non fai per capriccio, puoi provare questa tendenza con backsplash peel-and-stick e pellicola adesiva dall’aspetto realistico.

Detto quanto, non ci resta che attendere col cuore sospeso cosa gli atelier proporranno e cosa andrà a riempire le più importanti vetrine. Per un design che lascia a bocca aperta anche gli esperti.

Informazioni su Alessia D'Anna
Giurista, amante della scrittura, alla continua ricerca di stimoli e di nuovi argomenti da approfondire