Design del bagno: tutti i consigli da seguire

Il design del bagno deve soddisfare gli standard esigenti della casa contemporanea di oggi. Fornire uno schema bagno che sia funzionale con un’estetica sorprendente e accattivante è la chiave per ogni bagno moderno.

Le idee per il bagno moderno includono design che irradiano un’estetica minimalista e moderna ed emanano un fascino lussuoso dall’alto verso il basso, il tutto toccando le ultime tendenze degli interni .

Il bagno moderno di oggi includerà un audace mix di nero, verde, blu e bianco, con particolare attenzione alle finiture dipinte a mano, ai trattamenti superficiali smaltati e agli oggetti in ottone audaci.

Certo, un bagno deve comunque garantire la completa funzionalità ma i proprietari di casa sono impegnati a trasformarli in spazi opportunistici che rendano agevole l’evasione quotidiana; offrendo un luogo di relax che evoca sensazioni di lusso e tranquillità.

In effetti, abbiamo assistito a un aumento della domanda di bagni che offrano autentici elementi di design personalizzati e credo che, poiché il bagno continua a diventare sempre più uno spazio profondamente personale, giocherà un ruolo vitale nel fornire il luogo ideale per rilassarsi e deliziarsi. Allora, sei pronto per affrontare le tendenze e creare il tuo bagno da sogno? Dai un’occhiata a queste idee per bagni moderni per trasformare la tua casa nel 2021 …

Crea l’effetto santuario

La necessità di uno spazio bagno rilassante non è mai stata così importante e, come tendenza dominante nel 2021, il bagno si evolverà in uno spazio che non solo ti purifica, ma migliora la tua salute e il tuo benessere fornendo un’area privata per rilassarsi e distendersi. Questa idea di bagno moderno riguarda la creazione di un ambiente simile a una spa a casa.

Abbiamo visto il bagno passare da puramente funzionale a luogo di fuga; l’unica stanza in cui abbiamo la garanzia di trovare la pace in mezzo al caos. L’ora del bagno divenne una pausa, un momento per rilassarsi e concedersi. Un’opportunità per costruire la cura di sé e il benessere nel paesaggio del giorno di cui i progetti del prossimo anno renderanno testimonianza. Man mano che cresce il desiderio che i bagni fungano da santuari del benessere, l’illuminazione ambientale gioca un ruolo importante qui, contribuendo a creare quella pace e tranquillità importantissime: la luce morbida e calda può davvero influenzare il tuo umore e stato d’animo.

L’idea di creare un santuario e aumentare il fattore comfort attinge anche molto alla tendenza del paesaggio bagno: accendi candele, appendi piante e includi molti materiali naturali tra i tuoi accessori da bagno.

Fallo più lussuoso

L’evasione è in cima all’agenda di tutti e un bagno moderno deve essere meravigliosamente di lusso. Questo vedrà le tendenze spostarsi verso finiture opulente, superfici in pietra di lusso e uno stile audace e inconfondibile non così diverso da una spa boutique o da un bagno di un hotel. Pensa a ricche finiture metalliche, ripiani in marmo e hardware di ispirazione rococò, oltre a supporti per lavabo decorati e oggetti in ottone sinuosi che conferiscono un’aria di grandezza. Per sottolineare, il marmo è un grande aspetto qui, funziona perfettamente in uno schema monocromatico o con dettagli in oro. In effetti, le vendite di elementi in marmo sono aumentate del 366% nel 2020, secondo gli specialisti del bagno.

Per quanto riguarda gli accessori, in un bagno moderno c’è una preferenza per i dettagli extra fini, nota Imperial Bagni. Piedi di leone dorati decorati per elevare la tua vasca da bagno indipendente, specchi in tinta che si coordinano con i mobili del bagno, oltre a maniglie in ceramica, portasapone, bicchieri e portasciugamani creeranno un aspetto davvero grandioso in tutto.

Il bagno colorato

L’opportunità per i proprietari di casa di sperimentare il colore nel design del bagno è più grande che mai e il potere di un bagno audace e colorato offrirà un nuovo modo per esprimere stile e carattere individuali.

Le unità di vanità e gli specchi incorniciati stanno adottando questo tipo di design audace per aggiungere un tocco di carattere, con un’enfasi sui verdi e sui blu più tradizionali. Secondo Drench, il blu sarà il principale colore di scelta, avendo ottenuto un aumento del 95% nelle ricerche sul sito web nell’ultimo anno.

Infissi neri

Un’idea ricorrente del bagno moderno è quella di guardare a pezzi di eroi neri per fornire sia glamour che alto dramma. Qui, mobili, ceramiche, oggetti in ottone e accessori assumono un aspetto più scuro per portare un elemento sorprendente.

Bisogna amare particolarmente gli infissi neri contro uno dei colori migliori del bagno per il 2021: il rosa. Ma, anche se non vuoi osare con un colore così romantico, il nero funziona davvero bene con la maggior parte dei colori e può dare quel tocco istantaneo ai tuoi interni.

Fatto a mano e senza tempo

Progettare un bagno moderno attorno a un elemento centrale è un modo sicuro per creare impatto e introdurre un “fattore wow” immediato.

Le idee per il bagno moderno sono sempre più attratte dalla bellezza di una vasca da bagno indipendente o dal design sorprendente del lavabo a colonna. Imperial Bagni afferma che i design dei bagni moderni guarderanno a oggetti autentici e artigianali che creano un punto focale mozzafiato con un fascino senza tempo.

E, la maestosa ceramica rimane la scelta migliore per gli esperti di design: “La scelta di articoli in ceramica di fabbricazione tradizionale ha un enorme valore in quanto è intrinsecamente senza tempo, in grado di resistere alla prova del tempo e non sarà mai obsoleta”, spiega Imperial Bathroom.

Bagni botanici

Il 2020 è stato in gran parte trascorso al chiuso, quindi portare l’esterno è diventato un modo fondamentale per abbracciare le caratteristiche naturali, migliorare il benessere e creare un’atmosfera da spa in bagno. Secondo Drench, le vendite di elementi in legno naturale sono aumentate del 197% e i rubinetti a cascata del 77%.

Ogni bagno moderno è ora riempito con una o due piante, da una pianta di medie dimensioni a sempreverdi sospesi sotto la doccia, offrendo comfort e calma. Ottieni l’ ispirazione per la pianta del bagno qui.

I vantaggi di un bagno botanico vanno oltre il suo fascino visivo, tenendo conto anche dei benefici per la salute. Stare in mezzo alla natura ha dimostrato di avere effetti positivi sul nostro benessere ; la Royal Horticultural Society sostiene continuamente i benefici che le piante e il giardinaggio hanno per la salute mentale.

Una possibilità sarebbe quella di posizionare il bagno vicino alla finestra per rivelare lo scenario. Chiunque desideri abbracciare la tendenza senza darsi troppi problemi può semplicemente creare un aspetto naturale su una parete o arricchire il proprio bagno con piante esotiche.

Spazi privi di ingombri

Un bagno organizzato e libero dal disordine sarà essenziale, con mobili lavabo dalle proporzioni generose e accessori a valore aggiunto che salgono in cima alla lista dei desideri del bagno.

Dagli spazi grandi a quelli compatti, i proprietari di case sono alla ricerca di più modi per creare bagni minimalisti e privi di ingombri pur rimanendo alla moda. Funzionali, pratici ed eleganti, i mobili assicurano una soluzione di archiviazione per qualsiasi spazio mentre fanno una dichiarazione propria in un bagno moderno.

Informazioni su Alessia D'Anna
Giurista, amante della scrittura, alla continua ricerca di stimoli e di nuovi argomenti da approfondire