Decorazioni primaverili in casa: qualche consiglio

Prestito per arredamento

L’arrivo delle belle giornate ispira a fare qualche decorazione primaverile. Di seguito alcuni consigli per adattare il proprio ambiente domestico a questa meravigliosa stagione.

Le pulizie di primavera

Anche se non aggiungi nulla alla tua casa in termini di “decorazioni primaverili”, impiega un paio di giorni per pulire a fondo dal pavimento al soffitto. Devi spolverare sotto tutti i mobili. Poi usare una gomma magica per togliere quei segni del mistero dal muro. E ancora lavare tutta la biancheria da letto e fare arieggiare i cuscini … La lista continua.

È incredibile cosa può fare una pulizia accurata. (Quindi, il motivo del “Pulizie di primavera” è una tradizione domestica di vecchia data.) Qualcosa di semplice come pulire le finestre dentro e fuori può far entrare più di quella bella luce solare.

Sì al decluttering

Durante la pulizia, è anche consigliabile declutter. Liberati di “roba” extra ogni primavera. L’inverno può appesantire una persona. La primavera non dovrebbe.

Ad esempio, prenditi del tempo per esaminare gli armadi e i cassetti della cucina. ( Ascolta un podcast o musica se preferisci il multitasking.) Cancella uno spazio nell’armadio in cui hai accumulato cose per tutto l’inverno. Passa attraverso il tuo guardaroba e dona abiti che non si adattano più o non sono stati indossati in un anno. Più declutter, più leggero ti sentirai e la tua casa.

Spostare I Mobili

Per fortuna, decorare per la primavera non richiede di correre su Target e acquistare tutto dalla loro ultima collezione di decorazioni per la casa. Se i fondi sono limitati, acquista la tua casa. Quella panca che è diventata una zona di lancio nel tuo salotto potrebbe sembrare carina alla fine del tuo letto. O forse le foto delle tue ultime vacanze in famiglia farebbero una bellissima galleria. O forse potresti spostare il tuo divano sulla parete opposta per darti un flusso migliore attraverso la tua casa. Diventa creativo!

Un’altra idea da considerare è lo scambio di alcuni mobili / decorazioni per la casa con amici e familiari. È probabile che le persone a cui sei vicino desiderino anche un rinfresco primaverile. Quella lampada nel tuo armadio potrebbe essere perfetta nel soggiorno del tuo amico, e il suo tavolino inutilizzato potrebbe apparire benissimo nel tuo.

Aggiunti piante

Bene, ora che il tuo posto è pulito e privo di ingombri, sei pronto per portare alcune cose nuove. Il suggerimento è di iniziare con le piante. Tuttavia, le piante possono essere complicate perché richiedono cura e attenzione. La mia raccomandazione è di fare qualche ricerca prima di acquistare quella pianta alla moda.

Prenditi del tempo per capire se una pianta si adatta alla tua casa e al tuo stile di vita. Ha bisogno di annaffiature giornaliere o sopravviverà se te ne dimentichi per qualche giorno? Ha bisogno di molto sole o può sopravvivere in condizioni ombrose? La pianta è tossica per il tuo bambino o animale domestico? Tali considerazioni ti aiuteranno a trovare la pianta migliore per te e la tua casa. Se non sei ancora sicuro, visita un asilo in cui professionisti qualificati possono aiutarti, piuttosto che andare da soli in un grande negozio di scatole.

Il settore tessile

Se sei come me, hai una vasta collezione di cuscini e coperte. È incredibile come alcuni tessuti diversi possano aggiornare completamente uno spazio.

Quando arriva la primavera, metto via maglieria, pellicce e altri materiali pesanti e altamente strutturati. Per la primavera, vado leggero e luminoso. Floreale e gingham sono due opzioni. Anche i tessuti leggeri, come cotone e lino, funzionano davvero bene. Questo è anche un buon momento per rimuovere eventuali coperte invernali dal tuo letto. Man mano che le notti diventano più calde, semplicemente non hai bisogno di loro.

Se il tuo budget lo consente, puoi anche cambiare quel tappeto sporco e polveroso sotto il tavolo della sala da pranzo, appendere nuove tende nella tua camera degli ospiti, ottenere nuovi asciugamani per la cucina e persino aggiornare gli asciugamani da bagno. Ancora una volta, non c’è bisogno o aspettativa di acquistare tutte le novità a primavera. Tuttavia, è un buon momento per guardare attentamente le cose e sostituire ciò che è consumato, strappato o sbiadito.

Tinteggiato casa

Sebbene ci vorrà più sforzo, la vernice è un modo economico per cambiare completamente l’aspetto di una stanza. Sii furbo nella scelta del colore della vernice. Anzi, assicurati che il tuo nuovo colore della vernice integri il tuo arredamento esistente. Una stanza dipinta di fresco con arredi che non si abbinano vanificherà lo scopo di questo processo. Essere intelligenti.

Inoltre, la vernice non si limita alle pareti. Potresti avere un mobile che sembrerebbe completamente diverso con una mano di vernice. O forse devi ritoccare i mobili dipinti che sembrano un po ‘ruvidi attorno ai bordi. Spesso sono tocchi semplici come questi che rendono uno spazio nuovo e luminoso.

Tanta aria fresca

Una delle cose da fare nelle calde e soleggiate giornate di primavera è aprire tutte le finestre. È come se tutto il soffocamento e il goffaggine dell’inverno siano spinti fuori e le stanze possano finalmente respirare di nuovo.

Oltre ad aprire le finestre, puoi usare le fragranze stagionali. Che ti piacciano le candele, gli olii essenziali, i diffusori o i profumi naturali di madre natura, scambiarli o aggiungerne di nuovi è un modo meraviglioso per aggiornare la tua casa per la stagione. L pulizia, che è in cima a questo elenco, aiuterà anche a dare alla tua casa un profumo pulito e fresco.

Come puoi vedere, l’arredamento primaverile è molto più di nuovi cuscini e coniglietti in ceramica.

Informazioni su Alessia D'Anna
Giurista, amante della scrittura, alla continua ricerca di stimoli e di nuovi argomenti da approfondire