Decorare la casa in stile indiano: ecco i luoghi a cui ispirarti

Hai voglia di fare le valigie e rivivere quella brezza tropicale della tua vacanza in India? Allora ricostruisce lo spazio di casa ed ispirala ad uno dei posti più belli indiani.

Lo stile di Goan

Una casa ispirata a Goan riflette elementi di serenità, semplicità e fascino pastorale. La sua cultura è un mix di etnie e un’interessante miscela di elementi portoghesi e indiani. Oltre alle spiagge fiancheggiate da palme, alla vivace vita notturna, alle viste panoramiche e ai mercati eclettici delle pulci, il rattan / canna / vimini è un materiale molto apprezzato in quasi tutte le case di Goan.

Aggiungi un tocco al tuo salotto o patio con una poltrona a dondolo in rattan e abbinalo a plaid e cuscini in tonalità nautiche per creare quella sensazione da spiaggia. Se vuoi fare tutto con i materiali, opta per tavoli in rattan, divano, pouf e altri. Altrimenti puoi integrare i tuoi mobili in accento di rattan con mobili rustici marrone chiaro.

Porta l’atmosfera tropicale più in alto aggiungendo alcune piante di palma e grandi piante in vaso a foglie nello spazio. Un altro must nelle case di Goan sono le piastrelle di ceramica con stampa Azulejos. Appenderli in gruppi di 3-4 o più sul muro per aggiungere un po ‘di galleggiamento al muro. Tira fuori quei vecchi oggetti d’antiquariato e curiosità dal sottotetto e sfoggiali mostrandoli sulla tua consolle o unità TV.

Lascia che il calore e la serenità scorrano nella tua camera da letto; aggiungi un baldacchino con tessuti bianchi trasparenti sul letto e completa questa configurazione con piante su entrambi i lati del letto per creare il boudoir Goan ideale. Scegli una lampada a sospensione eccentrica con luci calde, che irradia la stanza con il suo bagliore. Aumenta ulteriormente l’intimità con un tappeto dai toni della terra.

Dato che le case di Goa sono un po ‘al limite del massimalismo, optare per piastrelle di cemento colorato o fantasia per incorporare il fascino del vecchio mondo. Per il palato dei colori complessivo, accoppia i neutri con colori brillanti come il rosso intenso o l’alzavola.

Ispirati al Tamil Nadu

Il Tamil Nadu ospita un’eredità culturalmente ricca e linguistica che si riflette nelle tradizioni, nello stile di vita e nelle case. Decorazioni e design per la casa dalle case dell’India meridionale sono il modo migliore per custodire il ricco patrimonio dell’India nei nostri spazi contemporanei.

Dona un’atmosfera casalinga tamiliana allo spazio bagnando la tua dimora in neutri terrosi. Scegli colori come il giallo senape e il beige per il soggiorno e il blu cadetto o il verde menta per la camera da letto. Aggiungi un po ‘di intimità allo spazio stratificando le finestre con tende trasparenti / ariose in colori neutri.

Una caratteristica classica delle case tamiliane sono le altalene in legno e i mobili con sedute basse. È il momento di eliminare quelle sedie di plastica e portare nel soggiorno diwans in legno scuro con design a seduta bassa e maestose altalene in legno. Completa l’accento con cuscini e copriletto in seta turchese o bianco. Lascia che lo sfarzo dell’India del sud attraversi la tua dimora portando mobili in legno di mogano scuro con gambe cabriole per la tua camera da letto, la zona pranzo e anche altri spazi. Abbellisci la tua parete d’accento con dipinti di Tanjore, un’arte classica dell’India meridionale, che si distingue per il suo rivestimento dorato.

Gli infissi in ottone e le ciotole sono anche molto diffusi nelle case tamiliane, offrendo un ambiente caldo e magnifico ai suoi dintorni. Quindi, senza ulteriori indugi, aggiungi alcuni apparecchi abbaglianti come vasi di rame, rubinetti in ottone per illuminare l’ambiente circostante. Completa l’installazione illuminando lo spazio nella finezza tamiliana. Irradiare un caldo bagliore attraverso una cascata di diyas o candele accese su candelabri d’oro intagliati in modo intricato, che sono posizionati attraverso la casa affogando l’intero spazio in una luce gialla calmante.

Heaven on Earth – Kashmir

Kashmir, la corona dell’India, è una destinazione popolare per i turisti nazionali e internazionali. Porta a casa la vivacità delle valli enigmatiche, la bellezza affascinante delle montagne innevate e il fascino eterno e la calma del lago Dal. Infondi la tua casa con l’atmosfera persiana definita da tessuti pregiati e colori vivaci.

Curare una fusione felpata e serena di elementi di ispirazione moderna e Mughal che emaneranno lusso nel tuo spazio. Crea una dichiarazione sorprendente con un divano in legno di colore rosso, accessorialo con una coperta di pelliccia e cuscini morbidi. Abbellisci l’angolo del tuo salotto con un dipinto Mughal posto su un cavalletto di legno, completa questo look posizionando fioriere in ceramica bianca su entrambi i lati. Distribuisci tappeti ispirati all’arte persiana e posiziona i cuscini sul pavimento per creare uno spazio accogliente.

Decora le pareti della tua camera da letto posizionando specchi con cornici in legno intagliato che sono sinonimo delle sculture ornamentali in legno di noce del Kashmir. Decora ulteriormente questo spazio posizionando manufatti in legno intagliato sul tavolino. Abbraccia le eleganti forme d’arte del Kashmir, abbellendo la tua camera da letto con lenzuola con disegni a tema floreale o paisley, ispirati alla forma d’arte tradizionale del Kashmir, o usando tessuti con opere Aari e scatole di gioielli artigianali evocherebbe il calore di questa terra magica.

Il modello al-beatitudine del Rajasthan

Luogo di residenza della Città Rosa e della Città Blu dell’India, il Rajasthan è definito dai suoi ricchi folklori e mestieri e dalla variegata affascinante bellezza reale dei monumenti. Porta a casa l’opulenza del Rajasthan e rendi vibrante la tua casa.

Curare una tela colorata definita da verde smeraldo, blu reale, giallo brillante. Scegli una carta da parati massimalista nel colore blu con un design etnico, questo renderà uno sfondo straordinario e porterà quella sensazione tradizionale nel tuo salotto. Opta per i vivaci stili tie-dye delle fodere per cuscino su un diwan basso o stendi un tappeto dai colori vivaci sul pavimento per completare la configurazione reale. Per la camera da letto, optare per una sedia in legno intagliato regale per imitare la vivacità del Rajasthan.

Decora il muro con uno specchio utilizzato come elemento di design. Puoi anche optare per lampade tradizionali che possono essere montate sulle pareti ed esplorare lampade a sospensione in metallo per un’atmosfera regale. Distribuisci lenzuola con disegni ispirati alla tradizionale forma d’arte di Rajashtan come Meenakari accompagnati da cuscini colorati in rosa o arancione. In alternativa puoi usare i tessuti bandhani come copriletti con cuscini a specchio nei colori regali del verde smeraldo o blu pavone.

Informazioni su Alessia D'Anna
Giurista, amante della scrittura, alla continua ricerca di stimoli e di nuovi argomenti da approfondire