Consigli su come decorare la scala

Cerchi consigli su come decorare una scala? Possono essere punti difficili da modellare in quanto di solito sono piccoli, scomodi e affamati di luce e comprensibilmente ciò significa che le scale sono spesso trascurate quando si tratta di arredamento. Ma in realtà le scale sono forse la parte più utilizzata e più vista delle case, quindi meritano il tempo e l’attenzione dedicata agli ambienti più vissuti.

Ma da dove iniziare per decorare una scala? Quali colori funzionano meglio? Come illuminare lo spazio in modo efficace? Qual è la scelta di pavimentazione più pratica? Tutte queste domande devono essere considerate con molta attenzione affinché lo spazio sia funzionale ed elegante. Quindi abbiamo risposto per te, dalla scelta di una combinazione di colori alla scelta di un corridore, ecco tutti i nostri consigli (e suggerimenti degli esperti) su come modellare una scala, passo dopo passo. Inoltre un sacco di idee per le scale per farti ispirare.

Stile generale

Da dove iniziare quando decorare qualsiasi stanza può essere difficile, ma ti consigliamo sempre una volta che hai una vaga idea dell’aspetto e dello stile generale che vuoi ottenere, che detterà molte altre decisioni per te. Assicurati sempre di determinare lo stile generale prima di iniziare a progettare e decorare. Per una casa di famiglia, puoi rendere la scala comoda ed elegante aggiungendo guide e includere opere d’arte all’interno della tromba delle scale. Aggiungi trame contrastanti per un look contemporaneo, mescolando scale in legno duro con eleganti ringhiere in metallo. Se lo spazio lo consente, puoi decorare i pianerottoli con mobili d’effetto di dimensioni appropriate o aggiungere opere d’arte d’effetto per un impatto.

Se sei sicuro da dove iniziare quando decidi uno stile, vai alla vecchia maniera e costruisci alcune mood board fisicamente o su Pinterest e dovresti iniziare a vedere alcuni temi comuni. Una volta che hai una visione di come vuoi che lo spazio finisca, puoi passare a colori, materiali e decorazioni. E se hai bisogno di un punto di partenza, sfoglia la nostra galleria di idee per i corridoi per avere un’idea di quale atmosfera sei attratto.

Combinazione di colore

Il prossimo passo ovvio quando si decora un corridoio è scegliere una tavolozza di colori. Naturalmente, la scala tende ad essere collegata a corridoi e pianerottoli, quindi non avvicinarti allo spazio da solo, considera come funzioneranno i colori anche nel tuo corridoio e nelle stanze adiacenti allo spazio.

Sia per le scale che per i corridoi, le tonalità preferite tendono ad essere morbide e leggere come nella maggior parte degli spazi piccoli. Scegli neutri più caldi come i bianchi e le creme piuttosto che i toni più freddi come i grigi in modo che lo spazio sia luminoso ma anche accogliente ma non troppo duro. Assicurati di ordinare molti campioni e campioni in modo da poter vedere come appariranno i colori in situ.

E non aver paura di oscurarti nemmeno con le scale. Potrebbe sembrare una mossa audace per uno spazio più piccolo, ma andare dappertutto con una tonalità profonda e drammatica come un blu inchiostro o un grigio antracite, può bluare i bordi di una stanza e far sembrare lo spazio più grande. E non limitarti alle pareti e ai pavimenti, prendi il colore sul soffitto e persino sulla scala stessa.

‘Le scale e i corridoi sono l’arteria più trafficata della tua casa con le persone che si incrociano nelle ore più trafficate della giornata come la M25! Deve essere pratico e resistere alla prova del tempo. I colori scuri sotto la ringhiera dado con legno bianco fresco e colori chiari sopra, funzionano davvero bene per nascondere eventuali graffi e segni.’ spiega David Harris, Design Director di Andrew Martin .

La vernice è l’impegno più basso, il modo a basso costo per decorare uno spazio, quindi anche se stai solo sperimentando con tonalità più scure o più audaci, non viene fatto alcun danno permanente e puoi sempre accenderlo ogni pochi anni.

Illuminare la scala

Poiché le scale spesso non ricevono molta luce naturale, la pianificazione di come illuminerai lo spazio deve essere presa in considerazione nelle prime fasi del processo di progettazione. Affinché questi spazi funzionino correttamente e, naturalmente, anche per motivi di sicurezza, devono essere sufficientemente illuminati. Ma le scale sono spazi scomodi e alcuni tipi di illuminazione non funzioneranno con lo spazio inclinato stretto.

Come con qualsiasi stanza, per ottenere lo schema di illuminazione più efficace, ti consigliamo di stratificare l’illuminazione, quindi non limitarti a un’unica fonte. ‘Spesso scale e corridoi sono un po’ trascurati e le persone considerano solo la necessità di una pratica illuminazione dall’alto. A seconda della scala dello spazio, cerchiamo di stratificare l’illuminazione il più possibile con una combinazione di illuminazione dall’alto (nel caso in cui perdessi l’orecchino), applique (questo può funzionare molto bene sopra una consolle per lasciarlo libero per il giorno -today disordine) e dispongono di lampade da tavolo.

Considera la possibilità di inserire l’illuminazione nella scala stessa a livello del gradino, incassata all’interno della parete della scala o all’interno dei gradini. Questo ha un aspetto più sottile e disordinato rispetto alle applique o a un pendente per la lavorazione del legno se il tuo stile è più minimalista o se lo spazio è troppo piccolo per gestire qualcosa di troppo decorativo.

Se hai a che fare con una scala con una tromba delle scale piuttosto che uno spazio chiuso, prendi in considerazione l’idea di fare qualcosa di importante con un ciondolo che pende attraverso la tromba delle scale, illuminando sia le scale che il corridoio sottostante.

Abbina con lo stile

Sia che tu stia progettando una scala da zero o aggiornando quella attuale, vale la pena prendere in considerazione le idee per le ringhiere delle scale . Se stai sostituendo le ringhiere, assicurati di guardare allo stile e all’epoca della tua casa per trovare ispirazione. Il più delle volte l’opzione migliore è rimanere in armonia con l’architettura originale della casa. Quindi in una proprietà d’epoca scegli stili e materiali più tradizionali come il legno e il ferro battuto e nelle case più contemporanee cerca design eleganti realizzati con acciaio e vetro.

‘Il pino è comunemente usato per le balaustre delle scale, ma la quercia è diventata il legno preferito negli ultimi anni. Un’opzione popolare per i consumatori è quella di mescolare e abbinare i materiali piuttosto che scegliere solo un tipo di legno. Ad esempio, balaustre dipinte con un lussuoso corrimano in rovere sono un’ottima opzione o un corrimano in rovere con un riempimento in vetro o eleganti colonnine nere. Il vetro può aiutare a far sembrare un corridoio più piccolo molto più grande dando l’illusione dello spazio.

E se le balaustre delle scale hanno solo bisogno di un rinnovamento piuttosto che di sostituirle, aggiornale con una mano di vernice.’È diventato sempre più popolare dipingere solo i mandrini di una scala in un tono scuro per dare un tocco davvero chic a casa tua. L’uso di un colore forte creerà una sorprendente colonna vertebrale che corre dalla parte superiore alla parte inferiore della casa, mettendo a terra l’edificio.’ consiglia Joa Studholme, Farrow & BallCuratore del colore. ‘E, naturalmente, un elemento centrale più scuro farà sembrare più chiaro tutto ciò che lo circonda. C’è un enorme precedente storico per questa tecnica, ma sicuramente aggiunge un tocco moderno alla casa contemporanea oltre a introdurre un colore forte senza che sia travolgente. Per un aspetto più elegante, dipingi solo i mandrini, lasciando i montanti del caposcala e lo spago dello stesso colore del resto della tua lavorazione del legno nella hall.’

Tappeto

Dopo aver abbassato la combinazione di colori, pensa a come coprire le scale. Tappeti e runner sono le opzioni più popolari, hanno un bell’aspetto, aggiungono colore e consistenza ma sono anche pratici, proteggendo dall’usura quotidiana. Inoltre, puoi trovare materiali adatti a ogni stile, dai semplici corridori di iuta, ideali per i minimalisti, ai tappeti da parete a parete con motivi audaci che aggiungeranno una vera affermazione al tuo ingresso.

Quando scegli un runner o un tappeto, ovviamente, il colore e il motivo saranno in cima alla tua agenda, ma il materiale è davvero ciò che dovrebbe essere la tua prima considerazione. Le scale sono le aree più trafficate della casa, quindi scegli qualcosa in grado di gestire quell’usura. I materiali naturali come la juta e il sisal sono perfetti per i corridori in quanto sono resistenti e, nonostante siano un po’ leggeri, possono far fronte ai graffi e alle macchie di tutti i giorni. Inoltre, puoi trovare motivi come strisce e spina di pesce che aiuteranno ulteriormente a nascondere eventuali graffi e macchie.

Informazioni su Alessia D'Anna
Giurista, amante della scrittura, alla continua ricerca di stimoli e di nuovi argomenti da approfondire