Tutto ciò che non sai delle tende

Le tende lunghe fino al pavimento che cadono esattamente sul pavimento sono alla moda, tuttavia, puoi optare per quelle più lunghe che tipo di pozzanghera sul pavimento, di solito con una pozzanghera di circa uno o tre pollici sul pavimento.PHOTO/unsplash.com

Le tende sono vendute a metri e il prezzo di ogni tessuto dipenderà da quanto è grande il tessuto in termini di larghezza e non di lunghezza. Non esiste una larghezza o una lunghezza standard; tutto dipende da quanto sono grandi le tue finestre.

Qualsiasi designer d’interni ti dirà che le tende possono creare o distruggere l’arredamento di una stanza. Sono uno di quei pezzi cruciali di arredamento che contribuiscono a dare il tono a una stanza.

L’acquisto di tende implica la scelta del colore, dei motivi, del tessuto, della fodera, del fissaggio e dello stile di sospensione. Con tutte queste decisioni da prendere, è facile sentirsi sopraffatti, motivo per cui questo consiglio di alcuni professionisti sarà utile quando si scelgono le tende per la propria casa..

Quando selezioni il tessuto per le tue tende, uno dei fattori che dovresti considerare, oltre all’aspetto generale che desideri per le tue finestre, è la quantità di luce che desideri far entrare.

Se desideri quantità moderate di luce, le tende di lino sarebbero una buona scelta, poiché hanno una trama strutturata che lascia entrare una quantità ragionevole di luce. I tessuti opachi più pesanti come il velluto eliminano tutta la luce proveniente dall’esterno e sono quindi comunemente usati nelle camere da letto, poiché creano un ambiente adatto per un sonno salutare. Da tenere in considerazione anche la dimensione del tuo spazio; i tessuti più pesanti si adattano a stanze più tradizionali e spaziose, mentre i tessuti trasparenti funzionano meglio in stanze più minimaliste, semplicemente perché i tessuti più spessi tendono a far sembrare le stanze piccole ancora più piccole.

Lo stile personale, il tema e l’atmosfera che hai impostato influenzeranno anche la scelta del tessuto, quindi pensa a come vuoi che si senta la tua casa/stanza. Puoi pensare ad alcune parole per descrivere lo spazio; vuoi che sia rilassato, accogliente, casual, lussuoso o formale?

Ad esempio, se vuoi dare alla tua casa un aspetto più formale o lussuoso, il velluto, la seta, un misto di lino e cotone potrebbero essere un’opzione migliore. Tutto dipende dai tuoi gusti e preferenze.

Colori e fantasie

Puoi scegliere tende che completano e armonizzano i mobili o pittura murale o tende che contrastano i mobili e la pittura murale, il colore delle tende dovrebbe essere in qualche modo sincronizzato con l’arredamento. Si consigliano anche colori semplici e tenui nel soggiorno in quanto questo può darti la possibilità di giocare con il colore usando altri oggetti nel soggiorno, come cuscini e sedie. Puoi quindi optare per tonalità più luminose in camera da letto. Tende più luminose e più giocose sono anche una buona scelta per le stanze dei bambini.

Dovresti anche considerare se vuoi che la tua finestra sia il punto focale della tua stanza, in tal caso, scegli colori e motivi luminosi.

Un punto focale nel design, in genere si riferisce all’area da cui il tuo sguardo viene immediatamente attratto quando entri in una stanza. È un elemento che si distingue dagli altri elementi per colore, stile o materiale.

Lunghezza

La lunghezza delle tue tende dipenderà dal look che stai cercando. Le tende lunghe fino al pavimento che cadono sul pavimento sono alla moda, tuttavia, puoi optare per quelle più lunghe che tipo di pozzanghera sul pavimento, di solito con circa uno o tre pollici di pozzanghera sul pavimento. Questo crea un aspetto lussuoso e formale. D’altra parte, se hai bambini, è meglio che le tende siano appese a pochi centimetri dal pavimento.

Larghezza

Più è il materiale, più si arriccia, più le tende sono piene e migliore sarà l’aspetto; non vuoi che le tue tende assomiglino a un pezzo di tessuto teso quando le disegni. Le tende sono vendute a metri e il prezzo per ogni tipo di tessuto dipenderà dalle dimensioni sia in termini di larghezza che non di lunghezza. Non esiste una larghezza o una lunghezza standard; tutto dipende da quanto sono grandi le tue finestre. Se un pezzo di tenda è largo due metri e mezzo, allora due pezzi di tenda occuperanno cinque metri di tessuto.

Su misura vs standard

Puoi avere le tue tende su misura o acquistarle in pronta consegna; entrambe sono ottime opzioni. Avere le tende su misura, tuttavia, ti dà la libertà di scegliere ciò che desideri in termini di lunghezza, colore e tessuto.

Potrebbe volerci molto, dal trovare dove acquistare il tessuto di tuo interesse al trovare il sarto giusto, ma alla fine ne vale sicuramente la pena. L’unico vantaggio dell’acquisto di tende già realizzate è che è un acquisto rapido quando hai le misure giuste. Non vuoi che le tue tende siano troppo piccole o troppo corte per la finestra

Dove comprare tende

Puoi far cucire le tende dal negozio da cui acquisti o usare il tuo sarto. È importante stare all’erta quando acquisti il ​​tuo tessuto per tende in città.

Se puoi, porta il tuo metro a nastro e assicurati di rimisurare il tessuto prima di lasciare il negozio per evitare di essere imbrogliato, alcuni venditori sono subdoli e potrebbero darti meno di quanto hai pagato. Se possibile, è anche una buona idea andare con il tuo sarto in quanto è più esperto e può capire rapidamente se qualcosa non va.

Informazioni su Alessia D'Anna
Giurista, amante della scrittura, alla continua ricerca di stimoli e di nuovi argomenti da approfondire