Come scegliere un albero di natale

albero-di-natale

Gli alberi di Natale giganti hanno sicuramente un impatto ma, ammettiamolo, quanti di noi vivono in case con spazio per un abete di 12 piedi?! Quest’anno, abbraccia opzioni graziose e piccole con piccole idee per alberi di Natale che fanno altrettanto di una dichiarazione come qualsiasi albero troppo alto che è chiaramente sovracompensativo per qualcosa.

Quando decidi quale delle tante idee per l’albero di Natale stai andando per queste festività natalizie , considera prima di cosa ha effettivamente bisogno la tua piccola casa. Hai soffitti bassi? Manca lo spazio? Una volta capito questo, trovare un albero diventa molto più facile.

Piccole idee per l’albero di Natale

“Quando si discute sulle dimensioni dell’albero di Natale che si desidera, è assolutamente fondamentale prendere le misure corrette, non solo dall’alto verso il basso, ma anche per vedere quanto è grande l’area che si ha”, consigliano gli esperti a Natale Mondo degli alberi . “Avere un albero troppo grande può far sembrare la tua stanza piena, mentre un albero troppo piccolo può essere deludente. Ottenere un albero delle giuste dimensioni può essere l’aggiunta perfetta alla tua casa e aumentare l’atmosfera festosa.’

Quindi, se hai bisogno di un albero più corto, un’opzione da tavolo o qualcosa di completamente fuori dagli schemi, leggi ad alta voce per scoprire le nostre idee preferite per l’albero di Natale.

Scegli un mezzo albero

Perfetti per corridoi stretti o stanze scomode, i mezzi alberi di Natale, sono un modo intelligente per avere un abete dall’aspetto impressionante in una piccola casa.

Oltre ad adattarsi perfettamente, hai ancora un albero a tutta altezza e larghezza da decorare, quindi non devi sacrificare nessuna delle tue palline preferite a causa di un albero ridimensionato. In ogni caso, nessuno guarda davvero il retro di un albero, ma scegli un cappello a cilindro per albero di Natale di grandi dimensioni per dare l’illusione di una dimensione extra.

Trova una soluzione contemporanea

In una casa minimalista, cerca idee moderne per alberi di Natale alternativi. Un sottile triangolo in legno diventa una fresca interpretazione geometrica del tradizionale abete.

Oltre a occupare poco spazio è perfetta per mettere davvero in bella vista le tue preziose decorazioni. Se semplicemente non puoi sacrificare un albero topper, prova ad attaccare una stella 2-D con una striscia di comando.

Vai corto ma ben fatto

Una piccola casa non deve rinunciare a guardare i veri alberi di Natale . Se i soffitti bassi sono un problema, scegli un albero di 3-4 piedi. Puoi metterlo su un supporto e in un cesto per un po’ di altezza in più, ma non cercare di sollevare le cose troppo in alto perché inizieranno a sopraffare la stanza e ti sembreranno sproporzionate.

La forma è la chiave qui, quindi procurati un albero con molti rami e profondità. Un altro vantaggio di un albero più piccolo come questo è che puoi avere tutti i vantaggi di un albero vero, ma a un costo inferiore e con meno fatica da portare a casa e sistemare.

Concentrati sulle palline

Se lo spazio sul pavimento è totalmente assente, o preferisci semplicemente essere leggermente alternativo nella tua piccola casa, allora considera di mettere da parte i preconcetti su cosa sia veramente un albero di Natale.

Reinventa le tue idee per decorare le finestre di Natale con un display creativo. Raccogli i rami degli alberi sottili delicatamente attorcigliati e mettili in un vaso alto e robusto. Decora con le palline come faresti con un albero tradizionale, ma attieniti alle decorazioni più leggere per evitare che si rompano. Adoriamo anche questa idea per aggiungere un elemento dell’albero di Natale in stanze extra della casa.

Crea una mini foresta

L’arredamento della mensola del camino di Natale è sempre qualcosa da considerare in questo periodo dell’anno, quindi perché non prendere due piccioni con una fava e aggiungere il tuo albero qui?

Una selezione di alberi sottili e in miniatura può essere sistemata sul caminetto o sugli scaffali non solo per aggiungere altezza, ma per creare la tua foresta invernale delle meraviglie. Rendi questo lavoro ancora più difficile spostandoti al tuo tavolo da pranzo quando è il momento di iniziare a lavorare sul tuo centrotavola di Natale.

Scegli una forma snella

Se la tua casa è solo un po’ piccola in termini di ingombro, allora è deliziosamente semplice trovare un piccolo albero di Natale adatto. Molti dei migliori alberi di Natale artificiali sono, o arrivano, opzioni super sottili.

Ricordati di misurare l’area in cui intendi posizionare l’albero di Natale prima dell’acquisto, prestando molta attenzione al diametro in quanto è necessario per assicurarti che la famiglia e gli amici possano ancora camminare per acquistare senza far cadere le palline.

Guarda le tue pareti

Una delle nostre attuali tendenze preferite per l’albero di Natale quest’anno è anche fatta su misura per le case più piccole.

Se sei a corto di spazio, ma grande per Natale, appendi questa semplice scala rustica senza sforzo su un muro o una porta per un finale festivo istantaneo. Abbraccia un tocco di stile Scandi se non hai spazio per un grande albero. Non dimenticare che puoi ancora personalizzarlo con fogliame e decorazioni natalizie!

Puoi anche provare a crearne uno tuo, con una corda o un nastro, ramoscelli foraggiati e un gancio per foto.

Pensa lateralmente

Sì, tradizionalmente gli alberi di Natale tendono ad essere piuttosto verticali, ma è sempre divertente capovolgere le cose. Raddoppia il tuo albero di Natale con un centrotavola sospeso unico per un’alternativa stravagante e salvaspazio.

Appendi un ramo usando un filo da pesca invisibile a un’illuminazione a sospensione, fortemente attaccata, o a ganci Command per impieghi gravosi. Stratificare una lunghezza di abete e vestire con decorazioni di carta e palline di luce.

Metti in mostra la silhouette

Ideale per chi ha uno spazio limitato o vuole fare un passo lontano dalla tradizione e decorare in modo minimalista questa stagione festiva, un albero di silhouette è la tela bianca perfetta. Per sfruttare al massimo la versatilità di questo albero moderno, appendi con palline dorate a contrasto, coordinando ornamenti grigi freddi o semplicemente avvolgi una serie di lucine attorno ai rami per un aspetto semplice ma gioioso.

Concentrati sull’altezza

Se semplicemente non hai lo spazio per un albero enorme, sperimenta alcuni design contemporanei che si adattino agli abitanti delle città e ai coloni di appartamenti.

Questo ha un gambo lungo con una testa cespugliosa in modo che i commensali possano ancora godersi l’estetica di un albero di Natale tradizionale senza che si frapponga.

Informazioni su Alessia D'Anna
Giurista, amante della scrittura, alla continua ricerca di stimoli e di nuovi argomenti da approfondire