
La ghiaia è un ottimo materiale da scegliere per il tuo giardino per tutti i tipi di scopi. La scelta della ghiaia per il tuo giardino è una soluzione economica e naturale e richiede poca manutenzione, a patto che la posi su una membrana erbacea. Crea uno schema rustico e rilassato nel tuo giardino con ghiaia, ma prima impara a scegliere correttamente la ghiaia.
Contenuto dell'articolo
Dove usare la ghiaia nel tuo giardino?
Ardesia dai bordi di Nustone letti rialzati vestiti con un pacciame di ghiaia. L’immagine è perfetta e sai perché? Perché la ghiaia è un materiale versatile che può essere utilizzato sia in giardini contemporanei che in stile tradizionale. Quindi, se vuoi aggiungere tocchi di ghiaia attorno ai bordi di un patio, creare un giardino in stile mare con distese di letti in ghiaia o utilizzare ghiaia per creare un percorso, aggiungilo alla tua lista della spesa per il design del giardino.
Ma vedi come solo un elemento paesaggistico difficile; i progettisti di giardini tendono ad attenersi a una tavolozza di 3-4 materiali diversi, come ghiaia, mattoni e quercia, per evitare che un design da giardino diventi troppo occupato. Ciò semplifica il raggiungimento dell’unità di progettazione e consente di spezzare una distesa di materiale, come pavimentazione o rivestimento, ad esempio con bordi di ghiaia.
Quale colore devi scegliere per la ghiaia?
Idealmente, scegli la ghiaia del tuo giardino per accentuare o integrare ciò che è già presente nel giardino, in particolare il tessuto della casa e la pietra naturale locale.
La ghiaia di pisello nei toni del marrone terroso, del miele, del grigio scuro e del rosso mattone scuro funziona bene con la maggior parte dei materiali utilizzati nell’architettura britannica, in particolare le case d’epoca.
Gli esterni moderni rivestiti in vetro o in legno, tendono ad adattarsi a una combinazione di colori più sottile in bianco, grigio chiaro e nero.
Se il tuo giardino ha molta ombra, potresti voler scegliere una ghiaia o pavimentazione di colore chiaro che ha qualità di riflessione della luce naturale per illuminare il tuo giardino.
Prova a visualizzare la pietra prima di acquistarla; ricorda solo che apparirà completamente diverso quando bagnato.
Se hai diversi pacchi della stessa ghiaia da posare, mescolali per migliorare la fusione dei colori.
Di che dimensione deve essere la ghiaia?
Per i sentieri (e per progettare un vialetto , mentre ci siamo), usa una ghiaia di medie dimensioni che non si muova troppo (o rimanga bloccata nelle gomme), ma è comunque comoda su cui camminare.
Usa ciottoli e pietre più grandi o massi per riempire forme scomode nei bordi del giardino, per evidenziare la semina, per aggiungere interesse agli angoli, per ammorbidire i bordi di aree pavimentate o coperte e per definire zone separate all’interno del giardino.
Per quale ghiaia optare
La maggior parte delle pietre ghiaiose affronterà l’uso generale del giardino; pietre più dure, come il granito, si adattano meglio al traffico intenso, importante se la tua auto verrà percorsa e rimossa.
La ghiaia sciolta è la migliore ghiaia per i giardini di campagna, ma si adatta anche ai giardini contemporanei. Permeabile all’acqua, è anche facile da posare in fai-da-te, rendendolo un’opzione conveniente. È anche la migliore ghiaia per i percorsi. A meno che la ghiaia non sia contenuta, tuttavia, vagherà, quindi rastrellare le pietre in posizione diventerà un normale lavoro di manutenzione. Potresti anche scoprire che la ghiaia deve essere rabboccata di tanto in tanto. Se il tuo giardino è su un pendio o subisce regolarmente forti nevicate, la ghiaia sciolta non sarà pratica. Come mantenere la ghiaia in posizione? Usa una griglia cellulare sopra la membrana infestante e appoggia la ghiaia direttamente su quella.
La ghiaia legata alla resina è più adatta ai giardini contemporanei, in particolare ai cortili urbani. Non è diverso negli sguardi per perdere la ghiaia ma, con le particelle totalmente incastonate nella resina, la finitura è più snella, sebbene permeabile. È disponibile in una gamma di colori e trame e può essere posato su nuove basi e alcune esistenti, come asfalto e cemento; è adatto anche per le piste.
La ghiaia auto-legante funzionerà in giardini tradizionali e contemporanei. Funziona a maglia insieme una volta compattato per formare una base e una superficie solide. Questa ghiaia ha un aspetto più naturale della ghiaia legata alla resina, è permeabile e può essere utilizzata su pendenze inferiori a una su 15.
In cosa bisogna applicare la ghiaia?
Sarà necessario creare una buona base solida per ghiaia che deve essere utilizzata come percorso o area salotto; controlla attentamente anche i livelli. Prima di posare la ghiaia sul terreno in un’aiuola, livella semplicemente il terreno, quindi applica un tessuto anti-erba per impedire che le erbacce perenni prendano piede.
Puoi anche usare una griglia di ghiaia, come quella sopra, per fermare il movimento della ghiaia. Ciò è particolarmente utile in un vialetto in cui il movimento è molto più drammatico.
Quando si utilizzano ghiaia e aggregati, pulirli sempre prima dell’uso per eliminare eventuali piccoli sedimenti