Come scegliere il tavolo per il patio

Quando il clima è mite, niente è meglio che si raduna attorno a un ampio tavolo da patio per cenare, organizzare una festa o trascorrere del tempo con la famiglia fuori. Prima di acquistare un tavolo per il tuo patio, ci sono diverse cose che devi considerare. Di seguito ti indichiamo i trucchi che dovresti seguire per avere il tavolo da patio perfetto per te.

Scegli un materiale da tavola resistente alle intemperie

Il materiale di cui è composto un tavolo da patio determina molto di più di quanto appaia il tavolo. Diversi materiali offrono livelli unici di durabilità e resistenza agli agenti atmosferici. Di seguito, abbiamo delineato i principali vantaggi e svantaggi dei materiali comuni per tavoli da patio.

I tavoli da giardino in legno sono robusti e tradizionali. Se stai cercando un look elegante ma casual, prendi un tavolo di legno, ma assicurati che sia macchiato o sigillato per gestire il tempo umido. Altrimenti, il legno inizierà a marcire dopo un’esposizione prolungata.

I tavoli da giardino in metallo sono in genere molto formali e sono alcune delle opzioni più durevoli. Sono anche più pesanti di altri tipi di tavoli, rendendoli ideali per luoghi ventosi. Tieni presente che alcuni metalli, come il ferro, si arrugginiranno nel tempo se non presentano un rivestimento resistente alle intemperie.

I tavoli da patio in plastica o PVC sono leggeri, richiedono poca manutenzione e sono economici, ma possono muffa nei climi umidi.

I tavoli da patio in vimini o in rattan sono l’epitome di casual e si sposano bene con gli stili di arredamento cottage. Come la plastica e il PVC, anche il vimini può essere muffa.

Quando scegli un tavolo da patio, assicurati di averne uno adatto al tuo clima. Anche se inizialmente il tavolo è più costoso, alla fine risparmierai denaro non dovendo sostituirlo ogni estate.

Misura il tuo patio per dimensioni e forma prima di acquistare

Con un amico, misura attentamente la lunghezza e la larghezza del tuo patio. Il tavolo ideale lascerà molto spazio alle sedie e al traffico tutt’intorno. Ti consigliamo di avere circa tre piedi di spazio su tutti i lati di un tavolo. Ad esempio, se il tuo patio è lungo 20 cm e largo 15 cm, ti consigliamo un tavolo che misura almeno la metà delle dimensioni poc’anzi citata.

Se vuoi lasciare spazio nel tuo patio per altri mobili, riduci le dimensioni del tuo tavolo per assicurarti che ogni mobile abbia uno spazio di circa tre piedi.

Oltre alle dimensioni, dovresti considerare quale forma è la migliore per il tuo spazio. I tavoli rotondi e quadrati rendono un patio più casual e occupano meno spazio dei tavoli rettangolari. I tavoli da bistrot , i tavoli da caffè e i tavoli da bar sono ancora più piccoli, rendendoli perfetti per pranzi di due persone su piccoli patii e balconi. I tavoli da patio rettangolari e ovali richiedono terrazze più grandi, ma di solito possono ospitare molte più persone.

Assicurati che il tavolo possa ospitare i tuoi amici e familiari

Per feste estive e cene all’aperto, trova un tavolo che può ospitare la tua famiglia e alcuni ospiti. Una buona regola empirica è quella di fornire a ogni persona da 18 a 24 cm di spazio più 6 a 12 cm tra le impostazioni del luogo.

Un tavolo quadrato che misura 40 cm su ciascun lato può ospitare comodamente quattro persone, così come un tavolo rotondo con un diametro di 44 cm. I tavoli rettangolari che misurano 56 cm di lunghezza possono ospitare sei, mentre quelli che misurano 70 cm di lunghezza possono ospitare otto. Se hai bisogno di qualcosa di ancora più grande per le tue riunioni estive, sono disponibili anche tavoli che possono ospitare fino a 16 persone.

Segui queste stesse dimensioni se prevedi di utilizzare il tavolo per giochi, progetti artigianali o altre attività oltre a pranzo.

Vai con sedie comode e resistenti

Molti tavoli da giardino sono venduti in set che includono sedie abbinate, ma se si desidera scegliere sedute comode o scegliere un’estetica più diversificata, è possibile acquistare il tavolo e le sedie separatamente. Le sedie da esterno possono essere realizzate con gli stessi materiali dei tavoli da esterno.

Per un comfort ottimale, scegli le sedie che presentano cuscini resistenti agli agenti atmosferici . Dovresti anche assicurarti che le sedie siano dimensionate correttamente per il tuo tavolo. I tavoli da patio sono in genere alti circa 30 cm (altezza pranzo standard), quindi le sedie con sedili a circa 18 pollici da terra lavorano per la maggior parte dei tavoli da patio.

Scegli un ombrello da tavolo che offra molta ombra

Se hai intenzione di usare molto il tuo tavolo da giardino alla luce del giorno, considera di investire in un ombrellone per l’ombra. Molti tavoli da patio sono costruiti con fori praticati nella parte superiore per contenere gli ombrelli. Quando selezioni un ombrello, scegline uno con un baldacchino abbastanza largo da ombreggiare l’intero tavolo. Dovrai anche assicurarti che il tuo ombrello sia realizzato con un tessuto resistente alle intemperie . Se desideri aiuto nella scelta di un ombrello, consulta la nostra guida all’acquisto di ombrelli da giardino.

Informazioni su Alessia D'Anna
Giurista, amante della scrittura, alla continua ricerca di stimoli e di nuovi argomenti da approfondire