Come scegliere il letto giusto

È molto allettante scegliere un letto più grande quando vedi quelli belli disponibili sul mercato. Il fatto è che un simile acquisto richiede attenzione ad una moltitudine di particolari.  Non è facile individuare il modello giusto. Certo, volge tutto nel migliore dei modi quando la stanza è abbastanza ampia. Ma se la tua camera da letto è più piccola, un letto grande può farla sentire angusta e scomoda. Scegliere il letto della misura giusta può darti lo spazio extra di cui hai bisogno per respirare, muoverti e dormire comodamente. Oltre le dimensioni, ci sono tante altre cose di cui tenere conto per una scelta fatta come si deve.

Trova lo spazio minimo intorno al tuo letto

Puoi trovare lo spazio minimo intorno al letto calcolando le dimensioni della tua camera da letto utilizzando questa formula di base: lunghezza x larghezza = area. Se non hai una stanza quadrata, puoi dividere la stanza in diverse sezioni. È quindi possibile calcolare ogni sezione e aggiungere le dimensioni.

Una volta che hai le dimensioni della camera da letto, puoi considerare le dimensioni del letto. È necessario calcolare quanto spazio ci sarà intorno al letto con letti di diverse dimensioni nella stanza.

Un letto dovrebbe avere due piedi (60 centimetri) di spazio intorno ad esso per avere spazio per rifare il letto senza sbattere contro i muri. È anche importante tenere in considerazione lo spazio per l’apertura senza ostacoli di porte, armadi e cassetti della camera da letto.

Trovare la dimensione del letto giusta per lo spazio

Ora che hai le misure corrette della camera da letto, puoi selezionare la dimensione del letto giusta per la tua camera da letto. Utilizzare una tabella delle dimensioni del materasso è il modo più rapido per scegliere la migliore dimensione del materasso. Quindi, pensa a quante persone occuperanno il tuo letto contemporaneamente. Non dimenticare di includere bambini o animali domestici che si lanciano per una coccola.

La dimensione della tua camera da letto determina la giusta dimensione del materasso e la giusta dimensione del letto. Una doppia XL è adatta per chi ha il sonno singolo e per le persone alte in quanto sono più lunghe di una doppia standard. Un letto singolo standard è l’ideale per bambini o adulti che non necessitano di molto spazio per dormire.

Un letto completo funziona per un dormiente singolo attivo, mentre un letto XL completo aiuta i dormienti singoli più alti e attivi, poiché è un po ‘più lungo. Un letto matrimoniale è poco ingombrante per le coppie. E infine, un letto king size è ottimo per le coppie che dormono attivamente o che hanno bambini e animali domestici che occupano spazio.

Suggerimenti per risparmiare spazio nella camera da letto

Esistono altri modi per liberare spazio prezioso nella camera da letto al di fuori del ridimensionamento del materasso. Ecco alcuni suggerimenti per sfruttare lo spazio all’interno di una piccola camera da letto:

  •  Acquista un letto con contenitore integrato: alcuni letti sono progettati per sollevarsi, offrendoti ulteriore spazio di archiviazione all’interno e sotto il letto. Oppure acquista un letto con cassetti.
  •  Passa alle porte scorrevoli: risparmia più spazio nella camera da letto posizionando porte scorrevoli oa scomparsa sul tuo armadio, bagno e altre porte, eliminando la necessità che le porte si aprano nella stanza.
  •  Organizzati: prendi l’abitudine di utilizzare contenitori di stoccaggio designati in camera da letto. Guadagnerai più spazio e potrai trovare le cose.
  •  Letti a scomparsa: non è solo il letto della misura giusta che può fare una grande differenza. Un letto a scomparsa Murphy può essere nascosto, creando un sacco di spazio mentre non dormi. Oppure usa un letto a scomparsa che puoi riporre ovunque.
  •  Riorganizza la disposizione della stanza: sii critico riguardo alla pianta della tua camera da letto attuale. Sposta gli oggetti per creare più spazio per camminare, in modo da poter massimizzare lo spazio minimo intorno al letto.
  • Seleziona i mobili giusti: sii selettivo riguardo ai mobili che usi. I tavolini e le testiere montati con ripiani laterali possono aiutare a risparmiare spazio.
  •  Usa l’altezza della stanza: non è solo lo spazio del pavimento dove puoi operare la tua magia. Metti l’altezza della stanza per lavorare con mobili più alti come letti a castello e mensole alle pareti per liberare spazio sul pavimento.

Conclusione

A questo punto non ti resta che buttarti in questa meravigliosa esperienza. Fatta la scelta giusta ti ritroverai in un mondo fatto su misura per. Non badare a spese e cerca di essere quanto più pratico ed estroso possibile. Altrimenti rischi di finire su qualcosa che non va bene per le tue specifiche esigenze. Se non sai come muoverti, chiedi aiuto ad un esperto di settore e spingiti verso ciò che più va bene per la tua camera da letto. In fondo basta davvero molto poco per riuscire raggiungere l’obiettivo di una stanza su misura per te.

Informazioni su Alessia D'Anna
Giurista, amante della scrittura, alla continua ricerca di stimoli e di nuovi argomenti da approfondire