Come scegliere il camino in stile

I caminetti non solo conferiscono un certo fascino a uno spazio, ma hanno anche un grande fascino sensoriale. Il rumore delle fiamme scoppiettanti e l’odore del legno appena tagliato evocano il piacere di rilassarsi in casa con una bevanda calda in una frizzante giornata invernale.

Idea nuova o restauro?

Decidi se preferisci un camino antico restaurato, recuperato da un’altra proprietà, o se desideri crearne uno tuo in base alla tua ricerca della proprietà e al tipo di aspetto e sensazione a cui aspiri per la tua casa o la tua stanza.

Il restauro può essere un processo estremamente gratificante e impegnativo, dall’approvvigionamento all’installazione, ma il risultato è un vero pezzo di storia nel tessuto della tua casa. In alternativa, specificare una riproduzione del camino ti dà la libertà di creare qualcosa di completamente nuovo. Può essere fatto sembrare vecchio mentre incorpora tutti i dettagli e la personalizzazione che potresti desiderare.’

Scegli un colore audace

Anche se spesso associamo le idee del camino ai tradizionali schemi di decorazione autunnale in crema marrone e forse un po’ di verde classico – questo decoro rosa è un contrasto elegante e femminile con il caminetto in marmo bianco e l’inserto del camino nero – e noi siamo qui per questo!

Vuoi iniettare lo stesso colore rosa intenso nei tuoi spazi interni? Scegli un colore ispirato alla polvere lanciata all’Holi festival indiano.

Rimetti a nuovo un caminetto in disuso

Solo perché il tuo caminetto non è effettivamente in uso, non significa che non puoi renderlo un bel punto focale del tuo salotto come idea di scaffale . Pensa a stampe con slogan, piante grasse in vaso, fiori e vasi di ceramica.

Un’altra idea per i caminetti bloccati è impilare i ceppi: non sembrano fuori posto, non attirano troppo l’attenzione e tuttavia riempiono perfettamente quello che altrimenti sarebbe un grande buco nel tuo salotto!

Illuminazione al soffitto

Oltre alle braci ardenti che brillano dalla tua idea di camino, sarà sicuramente necessaria una luce aggiuntiva nel tuo salotto. Quindi è essenziale integrare questo spazio con ulteriori idee per l’illuminazione del soggiorno, specialmente quando non riscaldi la tua casa con il fuoco a legna, a gas o elettrico.

Mentre i lampadari in vetro sono un punto di riferimento per il glamour istantaneo, questa plafoniera a forma di ramo creerà una silhouette adorabile di notte. Adoriamo anche il paralume verde neon, le candele e lo specchio sopra il caminetto per le ultime vibrazioni gotiche.

Creare una libreria domestica

Mentre probabilmente stai leggendo questo su un cellulare o un laptop, probabilmente è meglio fare una pausa dallo schermo ogni tanto. Ma se ti senti come se le tue mani fossero inattive, prendere un libro dall’idea della tua biblioteca di casa è un ottimo punto di partenza.

Aggiungendo un’idea per il camino, puoi creare un ambiente caldo e idilliaco in cui puoi annidarti per ore e ore. Questa sedia a fuso è stata stratificata con cuscini e plaid che fungono da comfort, ma puoi facilmente sostituirla con una poltrona profonda o un design di sedia a dondolo. Il cesto in rattan dietro di te è a portata di mano per ricaricare il fuoco.

Crea atmosfere romantiche

Niente è più familiare dei fiori appena tagliati e delle idee floreali per la decorazione delle pareti, quindi lascia che questa sia la base per le tue idee sul camino.

“Sta tutto nei dettagli per questo potresti usare una bellissima opera d’arte che può del tutto trasformare questo angolo del mio soggiorno e non riesco a smettere di fissarlo.

Caminetto sotto le scale

Se stai cercando un posizionamento del camino leggermente diverso, potresti prendere in considerazione le idee per il corridoio . Facendo un’ottima prima impressione agli ospiti e offrendo tregua dal freddo all’aperto, questa funzione sotto le scale serve a una moltitudine di scopi.

Crea una vera atmosfera di famiglia usandolo per sostenere le foto di famiglia e aggiungi un tavolo in vetro trasparente per far scoppiare le chiavi o mostrare un vaso di fiori.

Usa un para scintille

Se sei preoccupato che i bambini piccoli striscianti si avvicinino troppo al tuo caminetto o che gli ospiti gravitino verso uno spazio sconosciuto, un parafuoco potrebbe essere nella tua lista della spesa.

Questo mobile è stato utilizzato tradizionalmente per creare un’area sicura intorno al fuoco aperto, ma più recentemente è stato utilizzato nel design degli interni come elemento decorativo per aggiungere interesse. Amiamo il contrasto che questo decoro rosa vellutato offre alle idee crema e blu del soggiorno .

Macchie di rosa possono anche essere raccolte nel dipinto sopra l’idea del camino, che conferisce a questa tonalità un senso di coesione, piuttosto che essere scelta a caso.

Scegli sedute basse per osservare il fuoco

L’idea di un caminetto ha bisogno di posti a sedere comodi, perché a nessuno piace stare seduti per ore a scaldarsi mentre si è seduti su una sedia dura, giusto?

Ma se non riesci a far saltare il budget su questo marchio di lusso, la nostra migliore selezione di divani ha alcuni buoni suggerimenti. Fai in modo che il tuo schema funzioni più duramente con un’opera d’arte in forma di stampa e/o scultura astratta posizionata sulla mensola del camino.

I bambini seduti sul pavimento non devono essere lasciati fuori quando si tratta di posti a sedere fantasiosi. Un lussuoso tappeto di ispirazione etnica offre loro un posto in prima fila davanti al fuoco.

Con molti di noi che lavorano da casa di recente, abbiamo gettato tutto tranne il lavello della cucina nei nostri spazi del soggiorno per creare un accogliente covo in cui possiamo lavorare e giocare duro. Questo schema include cuscini, plaid e poggiapiedi a bizzeffe, ma soprattutto tutti beneficiano dell’idea del camino, indipendentemente da ciò che stanno facendo.

Mentre navighiamo in questi nuovi modi di vivere, questo fulcro centrale della nostra casa deve essere molte cose: intuitivo, funzionale, elegante e familiare, con spazio di archiviazione intelligente e tecnologia intelligente. Questo soggiorno multifunzionale lavora sodo, aiutandoti a raggiungere quell’importante equilibrio.

Informazioni su Alessia D'Anna
Giurista, amante della scrittura, alla continua ricerca di stimoli e di nuovi argomenti da approfondire