Come rendere felice la tua casa

Se senti il bisogno di rendere più felice la tua casa e dare la giusta atmosfera ad ogni ambiente, segui i consigli riportati qui di seguito.

Avere sempre fiori freschi

Come sostenuto dalla ricerca, i fiori hanno dimostrato di creare gioia, migliorare l’empatia e rendere le persone più felici. Questo può essere steli tagliati che metti in casa, piante fiorite che metti in più stanze o un piccolo giardino che coltivi all’aperto o sul davanzale della finestra.

Tuttavia, se sei un fan dei giardini, ingrandisci e aggiungi carta da parati floreale o appendi arte floreale.

Investi in uno specchio di qualità nelle zone poco soleggiate

Potresti non rendertene conto, ma uno specchio è un modo eccellente per dirigere il flusso naturale del sole nel tuo spazio. Come sostengono molti designer di interni , la luce solare ha un impatto sulla nostra mente, corpo e spirito. Se non hai una tonnellata di vitamina D naturale dall’esterno, si suggerisce di aggiungere specchi dove non ci sono finestre per aprire lo spazio.

Crea un rifugio per dormire

Anche se non tutti pensano alla salute della propria camera da letto, questa può svolgere un ruolo cruciale nella creazione di una casa felice . Il luogo in cui appoggi la testa ogni notte dovrebbe sembrare un santuario calmo e invitante che fornisce istantaneamente relax e Zen. Si consiglia di sgombrare, far entrare l’aria fresca, creare luci color ambra e investire in materassi e biancheria da letto di alta qualità.

Abbandona pigiami, lenzuola e federe sintetici e passa al cotone organico o alla seta naturale.

Riservati del tempo per legare con i tuoi cari

Uno dei contributi più significativi al tuo stato mentale all’interno della tua casa è con chi lo condividi. E mentre potresti trovare fastidioso il suono stesso del tuo partner che mastica o il canto di tuo figlio nel mese di 10.000 di blocco, è comunque essenziale riservare del tempo per il legame intenzionale. Come esseri umani, siamo fatti per una connessione profonda e significativa. Quando ci sentiamo connessi e parte di una comunità, aumentiamo la nostra resilienza e tenacia mentale, nonché il nostro umore. La socializzazione significativa ci aiuta a sentirci felici e in pace dentro di noi, bilanciando l’energia nel cervello e aiutandoci a costruire la nostra resilienza cognitiva.

Che tu stia preparando un pasto insieme, giocando a giochi da tavolo o organizzando una serata di visione di un film , prenota il tempo sul tuo calendario in modo da renderlo una priorità.

Posiziona i cristalli strategicamente intorno alla tua casa

Puoi o meno iscriverti ai modi di pensare New Age, ma se c’è una possibilità che un piccolo acquisto possa farti sentire più radicato e positivo, non varrebbe la pena? Ha molto valore nell’avere un token o un totem che rappresenta uno stato mentale che vorresti raggiungere. Che questo totem abbia o meno proprietà spirituali reali, è più questione di mentalità che evoca in te.

Ad esempio, l’ametista e la fluorite arcobaleno sono entrambe bellissime pietre che aggiungono un piacevole tocco decorativo alla tua casa e sono note per creare un senso di calma. In alternativa, l’aggiunta di un cristallo al comodino dell’ufficio o della camera da letto è un bel tocco decorativo e serve come promemoria dello stato mentale che stai cercando di creare quando ti trovi in ​​quella zona della tua casa.

Ritaglia lo spazio per il fitness

Lo sappiamo, lo sappiamo … Ti mancano la palestra e le lezioni di fitness di persona. Anche se ci sarà un giorno, si spera presto! – quando possiamo riunirci tutti per allenarci, è comunque fondamentale continuare a fare esercizio come parte della tua routine quotidiana ora. Come affermanoil life coach, le endorfine naturali e la serotonina derivanti dall’allenamento producono sentimenti di felicità, benessere e fiducia. Quell’energia di benessere può essere riversata nel tuo lavoro, nelle relazioni, nelle amicizie e nella pratica della cura di te stesso. Se c’è un’attrezzatura, come manubri , una barra per esercizi o una bicicletta , che hai ritardato l’acquisto, ecco la tua spinta per provarla.

Appendi foto di paesaggi

Secondo molti esperti, guardare paesaggi sereni come montagne o cascate fa bene al tuo benessere emotivo. In effetti, potrebbe essere altrettanto vantaggioso quanto essere effettivamente nella natura.

I ricercatori hanno scoperto che i pazienti ospedalieri che avevano una visuale dalla finestra guarivano più velocemente di altri pazienti. Quindi hanno dato a tutti i pazienti che non avevano una finestra una vista di immagini di paesaggi e hanno scoperto che dopo aver guardato le immagini panoramiche, i pazienti hanno riportato meno dolore e tassi di ansia inferiori. Guardare immagini panoramiche nella tua casa potrebbe anche ridurre il tuo dolore emotivo e fisico.

Procurati delle piante

Dato che stiamo trascorrendo così tanto tempo in casa, la disconnessione con la natura sta mettendo a dura prova la nostra salute mentale ed emotiva. Invita la natura nel tuo spazio ricercando piante locali che siano amiche dei bambini e degli animali. Le piante non solo aiutano a mantenere la nostra aria fresca, ma la loro presenza vivace può anche migliorare il nostro umore.

Inoltre, prendersi cura delle piante ci ricorda anche di essere più attenti al nostro corpo: per rimanere idratati e nutriti, allungare e prendere un po ‘di luce solare.

Informazioni su Alessia D'Anna
Giurista, amante della scrittura, alla continua ricerca di stimoli e di nuovi argomenti da approfondire