Come massimizzare lo spazio a casa e ricavare un uffcio

Organizzare un ufficio a casa in modo efficace è una vittoria su due fronti. Prima di tutto, tenere tutto, dalle forniture per ufficio ai documenti ordinati e veloci da individuare, rende molto più facile la concentrazione sulle attività che devono essere completate.

Ma l’altro vantaggio di una buona organizzazione è una stanza ordinata in cui ti piace passare il tempo. Come parte di una casa e con molti di noi che trascorrono lunghe ore negli uffici domestici, un ambiente con un aspetto che amiamo è essenziale e le cose in eccesso lo faranno compromettere quello stile.

Qui, abbiamo messo insieme i modi migliori per organizzare e ordinare un ufficio a casa, organizzare una scrivania e abbiamo chiesto anche agli esperti di condividere la loro saggezza.

Idee generali

“Ognuno ha la propria idea di come sia l’home office perfetto: un luogo dove puoi sederti e lavorare, creare ed essere ispirato”, afferma Sarah Dunn dell’organizzazione professionale di Get It Dunn . ‘Ma avere un ufficio organizzato non significa semplicemente pensare a come appare; se fatto correttamente, il decluttering del tuo ufficio può anche semplificare il tuo flusso di lavoro e migliorare la tua concentrazione. Dai un’occhiata a questi modi di organizzare un ufficio a casa.

Tieni cura del contenuto della stanza

Prima di organizzare un ufficio in casa, è importante decidere cosa dovrebbe effettivamente esserci nella stanza, soprattutto se si tratta di un piccolo ufficio in casa .

Assicurati che il tuo ufficio abbia solo articoli “da ufficio”. Può facilmente diventare una discarica per altre cose da fare”, afferma Katy Winter, fondatrice di Katy’s Organized Home . Ciò non impedisce di conservare ciò che ispira ed è bello lì dentro, ma significa escludere oggetti che appartengono ad altri luoghi della casa.

Cogli l’occasione per rivedere anche tutti i suoi contenuti. “Sbarazzati di tutto ciò che non ti serve più”, dice Sarah Dunn. “Questo include attrezzature e articoli di cancelleria che sono rotti o vecchi.”

Recinta la stanza per una maggiore efficacia dell’organizzazione

Vale la pena pensare alle tue idee per l’home office in termini di zone per organizzare lo spazio in modo efficiente. “È meglio impostare tre zone di lavoro principali per il tuo ufficio a casa, la prima è una zona che usi frequentemente”, suggerisce Jessica Samson, esperta di pulizie presso Maids.com .

‘Questa zona dovrebbe contenere le cose che usi quotidianamente come file, cartelle, libri, calendari e altri punti metallici dell’ufficio. La zona due dovrebbe essere fuori mano, ma facilmente accessibile. Questa zona dovrebbe includere libri, file, cartelle e altri elementi di cui hai bisogno solo occasionalmente. La zona tre dovrebbe essere fuori mano e includere forniture per ufficio.’

Cerca di tenere documenti e scartoffie sotto controllo

Un ufficio a casa spesso contiene le scartoffie essenziali di una famiglia. ‘I tuoi file dovrebbero contenere le seguenti informazioni: originali del tuo certificato di nascita; tessera di previdenza sociale; documenti permanenti che hai su tuo figlio/i; almeno gli ultimi tre anni della tua dichiarazione dei redditi; eventuali documenti relativi alla casa, comprese le polizze assicurative; qualsiasi altro documento indispensabile per te personale”, consiglia l’esperta di efficienza Jaclyn Strauss del 2nd Vault . Etichetta le cartelle di file in cui sono conservate, consiglia.

Anzi evita di usare il carta se puoi. Quando si pensa alle idee per la scrivania dell’home office , vale la pena considerare fino a che punto si può andare senza carta quando si organizza un ufficio in casa. “Un completo schedario a tre cassetti può contenere fino a 1.800 fogli di carta e l’obiettivo dovrebbe essere quello di non avvicinarsi a questo importo nel nostro ufficio a casa”, afferma Jaclyn Strauss.

“Prendete l’abitudine di iscrivervi a opzioni senza carta per le bollette, gli estratti conto e persino la lettura”, suggerisce Laura Fenton, autrice del libro The Little Book of Living Small . ‘Scansiona i documenti che arrivano ancora in formato cartaceo e ricicla gli originali. Uso l’app Tiny Scanner, ma ci sono molte app di scansione.’ Esistono anche strumenti digitali, come 2ndVault, che possono aiutare a evitare l’accumulo di scartoffie.

Cerca di tenere la scrivania in ordine

Una configurazione e una scrivania disordinate di un ufficio domestico distraggono e sminuiscono l’aspetto di un ufficio domestico. Conserva solo ciò che è necessario sul desktop. “Prendi un cassetto con penne e pennarelli o riponili in un grazioso supporto”, dice Brenda Scott.

Per le scartoffie attuali che devono andare sulla scrivania? “Suggerisco un porta file da scrivania orizzontale per gli oggetti su cui si sta lavorando. Separare l'”urgente” in uno slot e il “arrivederci” in un altro slot, o “in entrata” e “in uscita”,’ raccomanda Brenda. “Puoi avere tutti i file desktop impilati di cui hai bisogno per mantenere organizzato il tuo lavoro attuale, quindi etichettare gli slot per mantenere tutto al posto giusto.”

Ti consigliamo inoltre di sfruttare al meglio lo spazio della tua parete. Investi in bellissime idee per la decorazione della parete dell’ufficio per assicurarti che la tua scrivania rimanga pulita e ordinata.

Informazioni su Alessia D'Anna
Giurista, amante della scrittura, alla continua ricerca di stimoli e di nuovi argomenti da approfondire