Come lavorare da casa stando rilassato

Mentre la crisi sanitaria in corso ha normalizzato il lavoro da casa per molte posizioni, ho lavorato da casa per tutta la mia carriera professionale. Non ho mai messo piede in un ufficio e le mie due società operano interamente da remoto. Dopo un decennio di lavoro a distanza come libero professionista, pensereste che mi annoierei, ma non lo sono.

Ecco alcuni dei consigli preferiti in cui ti puoi facilmente jmbattere sul web o tra gli esperti, per rendere meno banale il lavoro a distanza.

Crea un rumore di fondo

Uno degli aspetti che preferisco del lavoro da casa è scegliere cosa fare mentre lavoro. Alcuni uffici non consentono ai dipendenti di utilizzare le cuffie o ascoltare musica durante il lavoro, ma è possibile farlo quando si lavora da remoto. La musica che ascolto al lavoro varia di giorno in giorno: a volte mostrano melodie, acustiche, canzoni popolari o focus music strumentali.

Ci sono aziende che addirittura  compilano una playlist Spotify mensile di temi assortiti perfetti per il rumore di fondo durante il lavoro. Puoi anche guardare i tuoi programmi preferiti sulla tua rete di streaming preferita, se lo desideri. Finché puoi completare le tue attività quotidiane, puoi scegliere qualsiasi rumore di fondo che desideri e non dover affrontare il silenzio imbarazzante dell’ufficio.

Lavora da qualsiasi superficie

In un ufficio, di solito sei limitato a lavorare alla scrivania usando una sedia da ufficio, che può diventare incredibilmente scomoda dopo un po’. Quando lavori da remoto, puoi scegliere dove vuoi lavorare. Di solito inizio la mia giornata lavorativa alla scrivania e passo al lavoro sul divano.

I membri del team lavorano dai loro letti, sedie a sdraio, sedie a sacco e altro ancora. Il controllo dei fattori fisici del tuo ufficio, come il luogo in cui scegli di lavorare, può influenzare positivamente la tua produttività complessiva. Inoltre, è anche meglio per le articolazioni e i muscoli non sedersi sulla stessa superficie non conformabile cinque giorni alla settimana.  Questi sono semplici ma validi strumenti per aiutare la tua attività di lavoro a distanza a colpi di clic.

Lavora da qualsiasi luogo

Proprio come puoi scegliere la tua superficie su cui lavorare, puoi scegliere esattamente da dove desideri lavorare quando lavori da remoto. Lavorare nello stesso spazio cinque giorni alla settimana può diventare noioso e farti sentire privo di ispirazione. Cambiare periodicamente il luogo in cui lavori in casa può riaccendere quell’ispirazione e aumentare la tua produttività. Solo perché lavori da casa non significa che devi rimanere a casa. Puoi lavorare da caffetterie, ristoranti, caffè e biblioteche locali. Se sei in un campus universitario, puoi lavorare in varie aule o aule studio.

Durante i mesi più caldi, lavorare all’aperto è un’opzione popolare. Vivevo in fondo alla strada da una spiaggia, quindi preparavo una borsa da spiaggia con il mio laptop e lavoravo in spiaggia per diverse ore. Lavoro con liberi professionisti che lavorano dai loro balconi oa bordo piscina. Se ci sono dei clienti che telefonano delle aziende da luoghi che non erano i loro uffici, puo farlo anche un lavoratore. Non sentirti limitato a lavorare solo in casa perché lavori da casa. Alla fine puoi effettuare qualunque tipologia di lavoro da qualsiasi luogo a vantaggio della tua azienda.

Esercizio alla tua scrivania

Molti che lavorano da casa potrebbero non fare tanto esercizio quanto farebbero se fossero ancora in ufficio. Anche se le pause caffè o pranzo avvengono ancora nel tuo ufficio a casa, la tua cucina e la tua macchina per il caffè sono probabilmente più vicine alla tua scrivania di quanto non lo siano in ufficio. Ho acquistato una cyclette sotto la scrivania per pedalare durante il lavoro. Questo esercizio aggiuntivo mantiene il mio divertimento mattutino mentre mi fornisce i benefici dell’esercizio , il  tutto comodamente dalla mia scrivania.

Personalizza il tuo ufficio a casa

Mentre cambiare la posizione di lavoro in casa è eccellente per la produttività, avere un ufficio in casa può essere ottimo per limitare le distrazioni, poiché hai un’area designata solo per le attività legate al lavoro. In un ufficio tradizionale, potresti non essere sempre autorizzato a personalizzarlo il più possibile nel tuo ufficio a casa. Quindi lascia che la tua creatività risplenda aggiungendo candele, piante, decorazioni, tende e qualsiasi altra cosa di cui hai bisogno per far sentire il tuo ufficio a casa come un posto dove vuoi andare.

Alcuni membri di importanti aziende hanno spazi per uffici molto minimalisti, mentre altri hanno spazi per uffici ben decorati che riflettono le loro personalità. Sta a te decidere come decorare il tuo ufficio in casa, ma divertiti a decorarlo, a sceglierne i mobili e ad allestirne il layout. Segui i tuoi istinto e ricorda che il lavoro da casa potrebbe diventare il futuro. Vale la pena sfruttare nel migliore dei modi questa risorsa preziosa, se vuoi vivere in tranquillità le tue ore di lavoro a casa.

Informazioni su Alessia D'Anna
Giurista, amante della scrittura, alla continua ricerca di stimoli e di nuovi argomenti da approfondire