Pareti soggiorno: come decorarle con opere d’arte

L’opera d’arte giusta può, dopo tutto, aiutarti a condurti a tutti gli altri elementi che scegli per il tuo progetto di soggiorno. La tavolozza dei colori? Ovviamente. Forme e trame che definiscono il tuo design? Decisamente. L’arte può fornire un seme da cui può sbocciare un intero schema di interior design.

Ma il viaggio per trovare l’arte giusta come parte delle tue idee per il soggiorno è personale. Anche se condividi un debole per un particolare stile di design come amico o vicino, il tuo gusto per l’arte potrebbe essere molto rimosso. Gli interior designer spesso lavorano più come guide per la scelta dell’arte per una casa che come un dittatore, ed è giusto che sia così.

“Creiamo un’intenzione di design per ogni progetto che catturi lo spirito degli interni”, spiega l’interior designer Kenneth Brown, che ha progettato case per numerosi clienti famosi. “L’arte è uno strato aggiuntivo attraverso il quale guidiamo il cliente esponendolo a vari artisti.”

Mostrare la tua arte è una storia diversa, tuttavia, e di cui si può parlare in termini più generali. Con l’aiuto di alcuni interior designer che sanno qualcosa o due sulla presentazione creativa di bellissime opere d’arte, dai un’occhiata a questi nuovi modi per mostrare i tuoi pezzi preferiti.

Nuove idee artistiche

Ci sono alcune regole di progettazione per appendere le opere d’arte che è saggio non ignorare, ma alcuni degli esempi più interessanti di esposizione di opere d’arte in questo momento prendono il regolamento e lo buttano fuori dalla finestra. Un’opera d’arte che tradizionalmente potrebbe essere vista come troppo grande o troppo piccola, crea qualcosa di un po’ inaspettato e speciale, quando il posizionamento è giusto.

In questa galleria di idee artistiche per il soggiorno, potresti vedere alcuni vecchi preferiti (ovviamente, il muro della galleria sarà sicuramente presente), ma mostra come i designer suggeriscono ai loro clienti di portare la loro personalità nello spazio con successo e in modo contemporaneo.

Sovrapposizione di opere

Le opere d’arte su piccola scala sono una parte inestimabile del tuo arsenale di styling, in particolare per le scaffalature del soggiorno aperto . C’è la sensazione intorno all’arte che sia sacra e che dovrebbe avere spazio per essere al centro della scena, ma in realtà non deve essere messa su un tale piedistallo. Usalo per creare uno sfondo su cui puoi sovrapporre altri oggetti davanti.

La chiave è modellare l’arte come parte di una vignetta con altri oggetti. Ad esempio, fai in modo che l’opera d’arte venga disegnata con un vaso e una candela raggruppati insieme. Crea un punto focale sullo scaffale ed è una bellissima storia visiva.’

È anche importante considerare una tavolozza di colori con i libri, gli oggetti e le opere d’arte in stile sullo scaffale, in modo che non entrino in conflitto.

Questo design neutro è anche un esercizio del potere dello spazio negativo. C’è un’audacia nel sapere quando è abbastanza, essere abbastanza sicuri da non riempire tutti gli scaffali quando si disegna uno spazio.

Rendere grande un piccolo soggiorno

Le dimensioni contano quando si tratta di specificare l’arte giusta per il tuo soggiorno, ma molti designer moderni non scelgono necessariamente l’arte delle dimensioni per la stanza in modo tradizionale. “Penso che la curatela dell’arte sia molto indipendente e distaccata dal design reale, ma ha bisogno di essere proporzionata. A volte ridimensiono intenzionalmente l’arte in base alle dimensioni della stanza, a volte la sottodimensiono in base all’importanza dell’opera d’arte.

L’unica regola che applico è non finire con un francobollo postale USPS su un grande muro”.

Questo vale anche per le idee per piccoli soggiorni. L’interior designer canadese Sabrina Albanese suggerisce di sperimentare con la scala, evitando pezzi di dimensioni scusate. ‘Sono naturalmente attratto da opere d’arte di grandi dimensioni in una stanza più piccola”, spiega, “e sono particolarmente alla ricerca di soggetti su larga scala. Una stampa piccola o occupata può far sembrare la stanza ancora più piccola.’

Crea giochi di contrasto

La visualizzazione dell’arte non riguarda solo il modo in cui è incorniciata o appesa, ma anche il muro su cui è presentata. In che modo il colore dell’arte gioca contro i colori della pittura sul muro? C’è un attrito tra un’opera d’arte che diventa una caratteristica di una stanza, o piuttosto fornisce una trama di sfondo. A volte, un contrasto elevato può ancora fare entrambe le cose.

Sebbene questi pezzi richiedano attenzione, svolgono anche un ruolo nel quadro più ampio di questo soggiorno in bianco e nero . “C’è un forte dialogo tra la sala da pranzo e le opere d’arte”, spiega Davide. ‘L’arco in qualche modo divide i dipinti acrilici, ma è anche eccitante curiosità per la loro storia completa. Gli accenti neri sono diventati una griglia in cui sono incorniciati lo stucco bianco e l’abbondante luce naturale. La chiave è l’equilibrio tra i bianchi e le caratteristiche scure nello spazio.

Sebbene questi pezzi richiedano attenzione, svolgono anche un ruolo nel quadro più ampio. “C’è un forte dialogo tra la sala da pranzo e le opere d’arte”, spiega Davide. ‘L’arco in qualche modo divide i dipinti acrilici, ma è anche eccitante curiosità per la loro storia completa. Gli accenti neri sono diventati una griglia in cui sono incorniciati lo stucco bianco e l’abbondante luce naturale. La chiave è l’equilibrio tra i bianchi e le caratteristiche scure nello spazio.’

Tono su tono

D’altra parte, l’arte non deve assolutamente risaltare e, a volte, l’introduzione di opere d’arte che fanno di più per aggiungere texture è la scelta giusta.

“Incoraggiamo i nostri clienti a considerare di mescolare diversi mezzi in una stanza, quindi non è tutto una nota. Questo soggiorno neutro aveva un pezzo dai colori forti, quindi il pezzo strutturato sopra il camino riguarda l’ombra, l’ombra, la trama e la mancanza di colore.”

Informazioni su Alessia D'Anna
Giurista, amante della scrittura, alla continua ricerca di stimoli e di nuovi argomenti da approfondire