Come far sposare lo stile tradizionale con il New Age

Il nostro pianeta ci ha sempre donato le sue preziose risorse. Tuttavia, siamo anche consapevoli del fatto che le risorse sono limitate, quindi la mentalità di scartare materiali e strutture non appena passano di moda è irrazionale. Fortunatamente, il mondo sta diventando sempre più consapevole della necessità di un design sostenibile e quindi le persone hanno iniziato a riciclare, rinnovare e ristrutturare le loro case. Ci sono molti modi in cui i designer possono usare la loro creatività per rinnovare gli oggetti vecchio stile. L’obiettivo dei designer dovrebbe essere quello di progettare interni sostenibili e senza tempo e reprimere l’impulso di cambiare gli interni ogni due anni. Per servire l’obiettivo di raggiungere l’atemporalità è scegliere la qualità rispetto alla quantità, i classici alla moda e la funzionalità agli ornamenti.

Il reale valore dei mobili

I mobili tradizionali di solito hanno valori sentimentali attaccati alle persone, quindi scartarli può essere un affare difficile per loro. D’altra parte, le persone di nuova generazione prediligono gli interni futuristici, contemporanei e sofisticati. Il design degli interni tradizionale richiede un alto livello di impegno etico per la cultura e le tradizioni. L’influenza della cultura occidentale e della nuova generazione di abitanti cerca un maggiore livello di comfort nelle loro case aumentando la domanda di interni moderni e new age, tuttavia, con un uso attento di mobili tradizionali e utilizzando uno stile interno moderno si può costruire un ambiente più piacevole casa.

Materiale

Tuttavia, i mobili tradizionali realizzati in legno di teak birmano sono molto resistenti rispetto ai mobili moderni, ma entrambi possono coesistere con interni moderni che si occupano della trasformazione. I tipi di materiali utilizzati nel design degli interni tradizionali differiscono notevolmente dallo stile moderno. Mentre gli interni tradizionali sono generalmente realizzati con un uso estensivo di legno, pietra, mattoni e materiali in gesso, il design moderno utilizzerà materiali più nostalgici del contemporaneo o utilizzando materiali come metallo, perline e legno.

Forma

In termini di forma degli oggetti, i tradizionali design degli interni hanno curve sostanziali mentre il moderno seguirà più geometrico, con linee rette, minimalista e tende ad essere molto più elegante. Mobili moderni e taglienti possono essere combinati con cuscini più comodi per conferirgli un aspetto tradizionale ma contemporaneo.

Revampare i mobili

I mobili tradizionali, in particolare i divani, sono solitamente rivestiti con stampe floreali multicolori o motivi a grappolo. Inoltre, vengono con ornamenti, nappe, fronzoli e così via. Per modernizzare l’aspetto di questi pezzi, è necessario rinnovarli con tessuti in tinta unita, motivi a strisce di fodera o semplici motivi geometrici che visivamente sembrano molto più leggeri.

Equilibrio

Quando vuoi mescolare insieme stile tradizionale e moderno, scegli con cura gli oggetti che vuoi usare nel tuo interno perché l’equilibrio è molto importante in modo che non debba compensare troppo l’altro stile. Le grandi stoviglie tradizionali o il tavolo da pranzo possono diventare il punto focale dei tuoi interni. I pavimenti in legno o in marmo italiano possono unire lo stile moderno e tradizionale ricreando uno spazio bello e armonioso.

L’essenza di una casa moderna è che “la forma segue la funzione”. Quindi, se vuoi aggiungere utilità ad alcuni accessori antichi o elementi di arredo che possiedi, combinali con alcuni mobili moderni. La fusione di due stili può diventare le tue caratteristiche o il tuo stile per creare insieme una storia diversa.

Rendi i mobili a prova di bambino

Rendere i tuoi mobili a prova di bambino dovrebbe essere il primo passo. Se non sei già stabilito e hai la capacità di farlo, progetta il tuo spazio con il tuo bambino in prima linea nella tua mente. Ad esempio, eliminare o sostituire i mobili che potrebbero causare danni di qualsiasi entità. Attingi al tuo lato creativo per vedere che tipo di sostituzioni puoi inventare. Un pouf chic con un vassoio può essere utilizzato come tavolino da caffè invece di un vero tavolino da caffè con spigoli vivi.

Potresti anche prendere in considerazione la sicurezza dei tuoi mobili da tuo figlio, nel qual caso si consiglia di scegliere un sedile che ha la pelle invecchiata, poiché sarà in grado di sopportare gli inevitabili versamenti, macchie e graffi.

I mobili che già possiedi possono essere a prova di bambino. I mobili alti e pesanti sono maggiormente a rischio di ribaltamento. Puoi scegliere di ancorare questo tipo di mobili al muro o utilizzare staffe per mobili o staffe a L per fissarli. Le staffe sono attaccate alla parte posteriore del mobile e poi attaccate a un perno nel muro. Di solito sono necessarie due staffe per tenere in posizione ciascun mobile.

Le staffe a L sono vincoli, di solito con due staffe legate da una cinghia o un cavo. Una staffa è avvitata direttamente nel mobile e l’altra è avvitata nel muro. Il connettore viene fissato a ciascuna staffa e quindi serrato in posizione. Questi tipi sono anche usati come protezione dai danni del terremoto.

Informazioni su Alessia D'Anna
Giurista, amante della scrittura, alla continua ricerca di stimoli e di nuovi argomenti da approfondire