Come coprire le finestre in modo piacevole ed economico

Gli esperti affermano che i nuovi prodotti per la copertura delle finestre sono convenienti, più intelligenti e più efficienti dal punto di vista energetico che mai. Come prima a cosa ci sono ben cinque domande da considerare:

  • Qual è il tuo badget?
  • Cosa speri di ottenere?
  • Quali finestre sono coinvolte e come vengono utilizzate le stanze?
  • Quanto sole raggiunge quelle stanze?
  • Chi gestirà i rivestimenti delle finestre?

A questo punto sei pronto alla ricerca. Se stai cercando un modo elegante ed efficace per risparmiare denaro sulle bollette energetiche tutto l’anno, considera l’aggiunta di rivestimenti per finestre alla tua casa o l’aggiornamento di quelli esistenti. Gli esperti affermano che i prodotti più recenti sono convenienti, più intelligenti e migliori che mai nell’aumentare l’efficienza energetica della tua casa.

Navigare in quell’immenso campo di persiane, tende e altre opzioni di copertura per finestre sul mercato può essere impegnativo, ma non importa se stai acquistando e installando quei prodotti da solo o noleggiando il lavoro, le preferenze personali, le priorità e il prezzo saranno probabilmente fattori chiave in il processo decisionale finale.

Secondo quanto dicono gli esperti, i prodotti che acquisti ora ti faranno risparmiare denaro molto tempo dopo la fine dell’estate. “Le tonalità che ottieni ti aiutano a proteggere i tuoi mobili e il tuo pavimento dal sole e dal caldo, ti aiuteranno comunque a controllare il freddo durante l’inverno e ti daranno ancora quel controllo del sole perché tu stiamo ancora ricevendo la stessa quantità di raggi UV che entrano da quelle finestre”, dicono gli esperti

Il calore perso e guadagnato attraverso le finestre può essere significativo. Secondo il Dipartimento dell’Energia degli Stati Uniti, circa il 30% dell’energia per il riscaldamento di una casa viene persa attraverso le finestre. Nelle stagioni più fresche, circa il 76% della luce solare che cade sulle finestre standard a doppio vetro entra per diventare calore.

Sebbene anche i prodotti di copertura delle finestre più elementari in genere forniscano un certo livello di filtraggio della luce, raffreddamento o isolamento, ci sono sicuramente livelli di efficienza. Per chi ha un budget limitato gli esperti suggeriscono le tende a rullo, tende orizzontali in finto legno e soprattutto tende verticali, che funzionano bene con finestre più grandi e porte scorrevoli in vetro.

“Puoi vedere un po’ attraverso di loro quando sono inclinati e ti proteggono dalla luce solare, quindi hanno molti benefici”, dicono gli esperti. L’uso di rivestimenti per finestre solo in stanze specifiche, come quelle più colpite dal sole, è un altro modo per ridurre i costi. “Faccio molte delle sfumature dello schermo in quelle impostazioni perché sono meno costose e bloccano il sole”, dicono gli esperti “Proteggono i mobili, ma non sono altrettanto bravi con il caldo e il freddo”, dicono gli esperti

Le tonalità cellulari a nido d’ape sono una delle scelte di copertura delle finestre più convenienti per il risparmio energetico e la privacy. Le tonalità, disponibili in centinaia di colori e stili multipli, sono in grado di filtrare la luce di oltre il 90% e funzionano intrappolando l’aria intorno alle finestre con una o più tasche cellulari.

“Si ripagano da soli in un tempo molto breve”, dicono gli esperti, che hanno aggiunto che uno svantaggio delle tende a nido d’ape cellulari è la perdita della vista quando vengono installate sulle finestre. Per coloro che sperano di preservare la vista, Yates consiglia tende solari o schermi a rullo, che offrono trasparenza e isolamento.

I prodotti che forniscono strati, pieghe, pieghe e texture, come le tonalità romane, sono anche ottimi isolanti e il mondo del design ha recentemente notato un aumento della domanda di tendaggi. “Le persone stanno tornando all’aspetto più decorativo e non così tanto alla funzione”, dicono gli esperti. “La nostra attività di tendaggi è impazzita ultimamente”.

La stratificazione dei tendaggi con persiane o tende aumenterà ancora di più il risparmio energetico, inoltre la natura più spessa dei tendaggi aiuta con il controllo del rumore, rendendoli un’ottima scelta per coloro che vivono in strade trafficate o in case con pavimenti in legno. “Una cosa di cui la gente non si rende conto è quanto controllo del suono si ottiene con i tendaggi; assorbe il suono”, dicono gli esperti.

Altri prodotti di tendenza includono tende, che possono essere alzate e abbassate sia dall’alto che dal basso, consentendo un maggiore controllo della privacy o della luce, e doppie tende, che combinano due prodotti separati per la copertura delle finestre come un oscurante e una tenda solare in un unico dispositivo.

“Arrotolane uno quando vuoi privacy e oscuramento, arrotolalo e poi c’è la tua tenda solare che puoi vedere attraverso”, dicono gli esperti. Molte coperture per finestre sono dotate di opzioni cordless e la scelta di un sistema operativo motorizzato può aumentare ulteriormente il risparmio energetico poiché i prodotti diventano sempre più integrati con telefoni cellulari e sistemi di casa intelligente.

Più persone stanno facendo motorizzato. A loro piace dire ad Alexa di alzare le tapparelle, secondo quanto dicono gli esperti

Informazioni su Alessia D'Anna
Giurista, amante della scrittura, alla continua ricerca di stimoli e di nuovi argomenti da approfondire