Come colorare la casa, i consigli

Se sei pronto anche per aggiungere più colore, calore e vita alla tua casa, ecco alcuni suggerimenti su come farlo.

Crea una visione

  • Scegli una tavolozza. Pensa a quali colori ti piace indossare, perché tendono a riflettere le tue preferenze. Da lì, guarda le sfumature complementari. (Un’opera d’arte con il tuo colore preferito avrà probabilmente tonalità complementari.) Si dice che il rosso e il blu lavorano insieme, così come l’arancione e il verde (o una calda terracotta e un verde polvere). A molti piacciono il blu-verde e il pesca; rosa e schiuma di mare; giallo, grigio porpora e prugna; o verde muschio e rosa.
  • Prova i colori della vernice. Quando applichi i colori alle pareti, il consiglio generale è di testarli con pezzi di carta da 12 x 12 pollici o pezzi anche più grandi di cartoncino dipinto. Molte aziende hanno anche campioni peel-and-stick preverniciati. Sposta il quadrato per vedere in che modo l’illuminazione diversa influisce su di esso. “Tienilo vicino ai pavimenti, così come ad altri infissi permanenti, come lavori in legno o piastrelle, per vedere come appare con tutti i diversi elementi”.
  • Visualizza il tuo spazio. Gli strumenti di progettazione online possono aiutarti a campionare una combinazione di colori. Pinterest ti consente di combinare colori, mobili e accessori su una moodboard virtuale.

Come aggiungere colore

  • Inizia in piccolo. Prova la tua tavolozza con accessori facili da cambiare. Prova una pentola colorata sul fornello, una sciarpa vivace drappeggiata sul bordo di una cornice o sul piano di un pianoforte, asciugamani in bagno o uno zerbino divertente. I fiori freschi sono un’altra grande opzione con un impegno minimo. Si consigliano abbonamenti mensili per la consegna dei fiori. Si suggerisce anche di raccogliere un bouquet in un fiorista locale o al mercato degli agricoltori. “In genere durano un po’ più a lungo da fonti locali”, dice. Per una sistemazione facile e veloce, le piacciono le ortensie, i tulipani o l’eucalipto.
  • Prova lo sfondo. La carta da parati audace e fantasia è un modo collaudato per aggiungere colore e interesse a qualsiasi spazio. Le nuove opzioni hanno reso più facile appenderlo e rimuoverlo. Ma anche la carta da parati temporanea può essere costosa. Si suggerisce di utilizzarlo a piccole dosi, come all’interno di un armadio, in un bagno di servizio o sulla parete di una lavanderia. Cerchi un altro modo meno costoso per iniettare colore e interesse? Molti blogger fai-da-te dipingono motivi che sembrano carta da parati, come a spina di pesce o con forme astratte.
  • Arrampicarsi con i mobili. “I mobili ricchi e colorati stanno benissimo in uno spazio neutro”, affermano. Ma non esagerare; è importante bilanciarlo con colori e trame più chiari o neutri. E cerca di limitarti a due o tre colori audaci in uno spazio, inclusi mobili, tessuti e accessori. Pensa a “un audace divano blu con una sedia floreale blu e cipria con un tocco di verde, abbinata a un tappeto o una carta da parati più neutri”. Le piacciono anche le pelli e i velluti in tonalità calde. La maggior parte dei clienti è aperta a mobili colorati purché i pezzi stessi sembrino classici, dice. Ma per coloro che sono titubanti, suggerisce di sperimentare con le fodere, disponibili da una varietà di fonti.

Per aggiungere drammaticità e raffinatezza a una stanza, prova a dipingere il soffitto
Macchia o dipingi i pavimenti in legno. Assicurati di testare prima il colore, però. “Ci sono buone probabilità che il colore non assomigli a quello che immagini una volta che è stato assorbito dal legno, poiché i tipi di legno variano notevolmente”. Assumi un professionista per i migliori risultati. Un’altra opzione per una casa sulla spiaggia, un cottage o uno studio casual, è dipingere i pavimenti in legno.

Diventa creativo con la vernice

Dipingere i soffitti del portico (o il soffitto di una stanza) è un’opzione divertente. Rawes consiglia anche di dipingere le finiture. Scegli un colore che contrasti con il colore delle pareti, in particolare un colore più scuro. Oppure vai nella si opposta e dipingi un’intera stanza – pareti, finiture, soffitto – con lo stesso colore. Rawes dice che puoi creare contrasto con i riflessi: piatto sul soffitto, guscio d’uovo sulle pareti e satinato o semilucido sulle finiture. Sophia Ferrari-Wills , una restauratrice di case e creatrice di contenuti sui social media nel Regno Unito, ha saturato di colore il suo cottage inglese. Un corridoio è un rosa gomma da masticare chiamato Puppy Love di Dulux , le persiane della sua casa sono di un giallo solare personalizzato e i suoi fusi delle scale hanno un motivo rosa ombré. La sua porta d’ingresso è dentroSatin Rose di Rust-Oleum .

Dipingi i tuoi elettrodomestici

Gli elettrodomestici da cucina non devono essere bianchi, neri o grigi. Sempre più aziende offrono elettrodomestici in colori vivaci, ma se non vuoi sostituire quello che hai, puoi dipingerli. “Ottiene quell’aspetto davvero unico e più bello… senza il prezzo di un marchio costoso e colorato”. È anche qualcosa che puoi facilmente cambiare se decidi che non ti piacerà in futuro. Per prima cosa pulire l’apparecchio con uno sgrassante e detergente, quindi stendere due mani di vernice satinata per tutte le superfici con un piccolo rullo di schiuma progettato per finiture lucide o satinate.

Informazioni su Alessia D'Anna
Giurista, amante della scrittura, alla continua ricerca di stimoli e di nuovi argomenti da approfondire