Come arredare la camera per gli ospiti

letto matrimoniale

Una camera da letto confortevole e accogliente è fondamentale per far sentire gli ospiti i benvenuti. Con le famiglie in Inghilterra ora autorizzate fino a sei ospiti durante la notte come parte dell’allentamento del blocco, molti di noi si stanno preparando ancora una volta per i tanto attesi pigiama party.

Le camere da letto degli ospiti possono essere utilizzate solo occasionalmente, ma puoi creare rapidamente un senso di calma sovrapponendo colori, trame, cuscini, trapunte, plaid e lampade. Hai bisogno di qualche idea per decorare la camera degli ospiti? Dai un’occhiata a cosa puoi fare qui sotto…

Scegli colori rilassanti

Per creare un’atmosfera più riposante, riempi la stanza degli ospiti con colori tenui e rilassanti. “Niente dice relax più di colori freddi, motivi sottili e toni tranquilli” , afferma qualche esperto di interior designer pronto a dare i propri suggerimenti.
Dovrai dare ai visitatori quella sensazione a cinque stelle, quindi non dimenticare di sovrapporre cuscini accoglienti, plaid testurizzati, asciugamani freschi e puliti e una o due candele calmanti. Per accessoriare il letto come una professionista, si consiglia di optare per due cuscini su ciascun lato del letto, assicurandosi di “ammollarli” prima di appoggiarli sopra il piumone.

“Per una camera degli ospiti sceglierei una base neutra e aggiungerei tocchi della tua personalità e del tuo stile attraverso opere d’arte, arredi e accessori”, è il parere di alcuni proprietaridi atelier del mobile. “In questo modo puoi mescolare il tuo schema come e quando vuoi.”

Scegli il letto e il materasso giusti

Un comodo materasso gioca un ruolo fondamentale quando si tratta di progettare la camera degli ospiti. Dai divani letto estraibili agli stili king-size più grandi, scegli un letto che consentirà agli ospiti di dormire sonni tranquilli nella maggior parte delle posizioni.

“Un materasso di buona qualità dovrebbe sostenere tutto il corpo e permetterti di addormentarti rilassato e a tuo agio”, consigliamo gli esperti del settore. Quando scegli un materasso per la tua camera degli ospiti, opta per una rigidità media come un materasso a molle insacchettate che contiene un numero di molle individuali all’interno che si muovono indipendentemente e quindi fornisce un supporto migliore in base alla posizione di riposo di un individuo.

Crea un lussuoso spazio per adulti

Le camere da letto degli ospiti spesso vengono trascurate, con molte usate come discariche per pile di biancheria e vecchi giocattoli. Se stai cercando di viziare davvero i tuoi ospiti, non aver paura di creare uno spazio per adulti che trasuda fascino e stile. Gioca con colori vivaci (pensa al blu navy, al verde bosco e al rosso audace), arredi in stile hotel e trame tangibili.

“La maggior parte di noi desidera che la nostra camera per gli ospiti sia un’oasi confortevole in stile hotel per i visitatori, per darci la certezza di sapere che amici e familiari si sentono i benvenuti e riposati nella nostra casa. Il verde salvia o l’azzurro cielo sono ottimi per evocare una connessione con l’aria aperta, che incoraggerà una sensazione di calma per i tuoi ospiti.

Elimina il disordine

Mettiti in ordine e dai allo spazio un buon declutter. Dalla camera da letto al bagno , sono i piccoli dettagli che faranno sentire gli ospiti come a casa. Secondo uno studio condotto da Sanctuary Bathrooms, il 45% degli inglesi penserebbe meno a qualcuno se avesse un bagno disordinato, mentre 1 persona su 3 ammette di curiosare nelle case delle persone durante la visita.

“A livello di base, assicurati di pulire a fondo il tuo bagno prima che arrivino gli ospiti e riponi tutto ciò che non vuoi che le persone vedano”. Almeno questo è quanto consigliano i più famosi designer di interni ai loro clienti.

Un bel trucco per rassicurare gli ospiti sull’igiene ed evitare il rischio di germi, è quello di fornire saponi e gel per le mani in miniatura o ricaricabili separati, nonché asciugamani freschi di colori o motivi diversi, in modo che quelli degli ospiti siano diversi dai principali utenti domestici .

Fai sentire gli ospiti i benvenuti

Fai sentire gli ospiti immediatamente rilassati prestando attenzione ai dettagli premurosi. Articoli come dentifricio, sapone, gel doccia e asciugacapelli sono ottimi da inserire in un piccolo cestino per i visitatori. È un modo semplice per farli sentire come a casa e allo stesso tempo aiutarli nel caso abbiano dimenticato qualcosa. Per quella sensazione a cinque stelle definitiva, lascia fiori di benvenuto sul letto o una pila di riviste da sfogliare.

Abbellisci lo spazio con le piante

Le piante d’appartamento, che si tratti di cactus o di un gigantesco formaggio Swish, illumineranno sempre un angolo dall’aspetto stanco. Il tocco finale finale, nessuna camera degli ospiti è completa senza di loro. E, se ti manca qualche pollice verde, sostenere alcune piante artificiali non è mai una cattiva idea.

Le piante danno sempre un meraviglioso tocco finale, ma se sei preoccupato per la manutenzione, allora scegli una pianta artificiale o un mazzo di fiori.

Informazioni su Alessia D'Anna
Giurista, amante della scrittura, alla continua ricerca di stimoli e di nuovi argomenti da approfondire