Cambiare l’aspetto della casa durante l’estate: i consigli degli esperti

Con i giorni liberi e ventilati dell’estate a portata di mano, è un ottimo momento per ripensare l’arredamento della casa.

L’estate è il momento perfetto per esplorare il lato positivo della vita divertendosi con il tuo design per la casa e giocando con nuovi stili e colori vibranti. Questo almeno è il punto di vista degli esperti, che hanno a che fare con mobili e design e negozi in tutto il mondo.

Aggiornare gli spazi interni

Aggiornare gli spazi interni per la stagione può essere semplice come cambiare la tavolozza dei colori, aggiungere alcuni nuovi pezzi di dichiarazione o incorporare nuovi materiali e trame.

L’attenzione, tuttavia, dovrebbe ruotare attorno alla tessitura di un look che parli delle nostre versioni personali dello stile di vita estivo con un occhio al modo in cui viviamo e fluiamo attraverso le nostre case nei mesi più caldi. I bambini e il cane corrono costantemente dentro e fuori casa, a piedi nudi e gocciolando bagnati dalla piscina o giocando con il tubo? L’estate è un momento in cui ti diverti spesso e per capriccio?
Secondo gli esperti, l’obiettivo è quello di creare uno spazio caldo e confortevole dove gravitano la famiglia e gli amici.

Prepara il tuo spazio per tutte le cene e le riunioni durante i mesi più caldi. Sarebbe opportuno cambiare gli accessori nella sala da pranzo per includere più materie prime. Cambia il pezzo centrale o le tovagliette con materiali naturali e prendi in considerazione una nuova lampada: è un elemento chiave d’accento, che lega tutto insieme. Può essere un’opera d’arte al suo interno.

Il colore e non solo

In tutta la casa, incorpora esplosioni di colore con una mano di vernice, un cuscino o due, trasformando la biancheria da letto in materiali più leggeri con una finitura grezza organica e tonalità estive. I colori caldi per la stagione includono rosa tenui, gialli dorati e blu oceano.

La cosa più eccitante dell’arredamento della casa è che non ci sono regole. Quando si tratta di rinfrescare il tuo spazio per la stagione a portata di mano, mantieni le cose semplici e divertenti.

Detto questo, uno dei modi più semplici ed efficaci per rinfrescare e trasformare gli spazi interni per l’estate è quello di portare l’aria aperta, con molta vegetazione e fiori freschi recisi.

I fiori freschi

C’è solo qualcosa di veramente ottimista nell’avere fiori freschi in un vaso. Sembra un regalo speciale. Ha un background in orticoltura terapeutica e ora progetta arrangiamenti ispirati al giardino che utilizzano fiori e vegetazione locali con design sostenibili e seguono le stagioni.

Immagina una brocca in ceramica ricca di incanto e profumo di lillà dal taglio fresco al centro della scena sul bancone della cucina. È una cosa così semplice, ma di grande impatto. Ha un suo perché  la libertà di poter uscire e scegliere qualunque cosa sia in stagione. Soprattutto in zone molto calde, si possono coltivare lillà assassini e straordinarie peonie. Anche i tulipani si adattano bene a questo compito, così come le rose.

Gli esperti consigliano di usare ciò che sta fiorendo localmente, dal tuo giardino o da un mercato di fiori locale. Scegli un fiore sopra come punto focale – una peonia, papaveri, una rosa – e poi usa i fiori di riempimento con fioriture più piccole e vegetazione per accentuare. E non dimenticare le erbe: la fioritura di aneto o borragine aggiunge un tocco di stravaganza, verde e consistenza a un nuovo taglio.

Nota che i fiori si abbinano ad ogni stile di arredamento. “Se scegli ciò che è stagionale, sarà sempre bello dentro perché fa eco a ciò che sta accadendo fuori.” Cerca di spostare quel mazzo di fiori freschi da una stanza all’altra.

Ultimi consigli per una casa estiva

Ecco alcuni ultimi consigli per trasformare la tua casa in un’oasi estiva:

  • Porta all’aperto con un sacco di piante in vaso e in stagione, fiori freschi recisi dal tuo giardino o un fiorista locale sostenibile. Posiziona vegetazione e composizioni floreali nei punti chiave della casa, in modo da poter godere del colore, della consistenza, della bellezza e della fragranza.
  • Cambia i tiri e i cuscini di accento scuro per una tavolozza più chiara: delicati pastelli e trame morbide creano un’atmosfera di delicata armonia.
  • Prendi in considerazione la possibilità di sostituire lenzuola e rivestimenti più pesanti con materiale grezzo grezzo leggero e arioso come cotone e lino.
  • Semplifica e organizza gli spazi con una declinazione decisa e strutturata.
  • Aggiungi un sacco di spazio bello con pezzi di accento. Prendi in considerazione una cassettiera in cucina, in bagno o in ufficio o magari ripropri un antico ufficio. Tenerlo così com’è o schiarirlo con consistenza e colore con vernice gesso e nuovo hardware. O perlustrare i negozi per un nuovo pezzo che ravviva il tuo spazio, aggiungendo un sacco di spazio funzionale.
  • Non avere paura di mescolare e abbinare trame e finiture usando molti elementi naturali. Il risultato sarà fresco e pulito e oh così estivo
Informazioni su Alessia D'Anna
Giurista, amante della scrittura, alla continua ricerca di stimoli e di nuovi argomenti da approfondire