Arredare la casa a prova di animali domestici: qualche consiflio

Che tu stia sognando una ristrutturazione completa della casa o un semplice aggiornamento dell’arredamento, potresti non tenere conto dei tuoi animali domestici nel processo decisionale e di progettazione generale. Ma quante volte ti sei pentito di una scelta di mobili o rivestimenti una volta che Fido o Fluffy ci hanno messo le zampe (e la pelliccia)?

Puoi rendere qualsiasi stanza più elegante, anche se hai uno shedder cronico o uno scratcher che vive nella tua casa. Tutto ciò che serve è un po ‘di pianificazione e qualche ricerca sui migliori prodotti per resistere ai membri della tua famiglia pelosi.

“Indipendentemente da come desideri aggiornare o rinfrescare la tua casa, è meglio essere proattivi considerando la quantità di traffico, lo scopo generale della stanza e il tipo di usura che la tua stanza dovrà sopportare per le persone e gli animali domestici”, afferma Katie Allen, direttore del design e delle tendenze presso LL Flooring. “Quindi scegli prodotti e arredi che abbiano un bell’aspetto e resistano alla prova del tempo.”

Ecco alcuni suggerimenti per la tua prossima ristrutturazione, assicurandoti che tu e i tuoi animali domestici amerete il nuovo spazio.

Inizia con una base resistente

Cambiare il pavimento può trasformare completamente l’aspetto della stanza, ma devi ricordare che gli animali domestici causano più usura sui tuoi pavimenti rispetto a qualsiasi altro elemento della tua casa. Quindi è meglio iniziare scegliendo pavimenti resistenti alle macchie, durevoli e attraenti per un rinnovamento della stanza di lunga durata.

Ad esempio, ci sono molti atelier del mobile che mettono a disposizione delle opzioni che aggiungono bellezza alla tua casa, indipendentemente dal traffico che ricevono le stanze. Pensa che esistono molte linee di pavimenti che sono dotati di una tecnologia di bloccaggio resistente all’acqua per aiutare a proteggere da incidenti e altri pasticci fino a 72 ore. Il pavimento durevole resisterà anche al traffico pedonale intenso, sia di animali domestici che di bambini, è facile da pulire e offre un’installazione rapida.

Le opzioni di pavimentazione di questo genere offrono uno strato di usura migliorato che aiuterà a difenderlo da graffi, graffi e macchie. La sua manutenzione semplice è attraente come il suo autentico aspetto in legno duro, ma a differenza del legno, questo pavimento è impermeabile: il lavaggio a umido e le cadute domestiche comuni non lo danneggeranno.
Entrambi i tipi di pavimentazione sono disponibili in un’ampia varietà di colori e stili che possono essere visualizzati, insieme a centinaia di altre opzioni, utilizzando lo strumento sul web.

Lontano dagli occhi, lontano dal cuore

Se possibile, cerca di abbinare il colore dei tessuti della stanza (e / o del pavimento) al colore della pelliccia del tuo animale domestico. In questo modo potrai nascondere almeno alcuni dei capelli che si lasciano dietro. Se hai un cane nero e scegli un tappeto bianco, passerai tutto il tuo tempo a passare l’aspirapolvere. Più animali domestici? Un motivo multicolore per la tappezzeria o i tappeti può essere il tuo migliore amico (accanto a quello a quattro zampe, cioè).

Scegli i materiali giusti

I rivestimenti resistenti alle macchie e dalla struttura liscia per divani e sedie, come pelle o materiali sintetici, funzionano meglio, poiché sono meno attraenti da graffiare e facilitano la gestione di eventuali pasticci legati agli animali domestici. Anche le fodere funzionano bene, poiché sono lavabili in lavatrice e possono coprire i difetti su tutti i mobili che non sei ancora pronto per l’aggiornamento.

Scoraggiare l’abuso di mobili

Evita mobili in vimini e rattan e pezzi di accento, poiché possono essere usati come giocattolo da masticare o graffiare dal tuo cane o gatto. In alternativa, crea un’area giochi designata pensando al tuo amico animale, fornita di tutti i giocattoli e le comodità di cui ha bisogno. Offrire più tiragraffi per gatti è un’ottima idea, soprattutto se contengono erba gatta per attirare il tuo amico felino. Fornisci ai tuoi compagni animali i loro letti speciali, incoraggiandoli a rannicchiarsi con attenzioni e dolcetti.

A prova di animali domestici le tue stanze

Proprio come faresti a prova di bambino nella tua casa quando prepari per un bambino mobile, considera ogni stanza dal punto di vista del tuo animale domestico. Qual è il livello in cui rischiano di sbattere o picchiare con la coda? Non tenere oggetti fragili sui tavolini da caffè o in altri posti bassi dove possono essere urtati e rotti, o sugli scaffali che il gattino può raggiungere facilmente. Conserva questi oggetti al sicuro o esponili in un armadietto richiudibile.

Con questi suggerimenti in mente, la ristrutturazione della tua casa o della tua stanza può essere un rifugio per tutta la tua famiglia, compresi i tuoi animali domestici. Inoltre cerca di educare sempre i tuoi cani o i tuoi gatti a comportarsi in un certo modo. Così andrai oltre le difficoltà di arredamento e saprai che ovunque vada il tuo migliore amico non ti farà fare brutta figura.

Informazioni su Alessia D'Anna
Giurista, amante della scrittura, alla continua ricerca di stimoli e di nuovi argomenti da approfondire