Arredare il soggiorno: le idee e i consigli per valorizzare gli spazi

Moderno o classico, sofisticato o minimalista: un soggiorno ben arredato può dire tanto dei tuoi gusti e di quanta attenzione riversi nella cura della tua casa. Questa stanza, infatti, non è solo dedicata al relax di tutta la famiglia, ma anche destinata ad accogliere gli ospiti in occasione dei vostri momenti di ritrovo. Vuoi davvero che il suo aspetto sia lasciato al caso? Qualche semplice accortezza potrà rendere la zona living della tua casa ancora più confortevole.

Nessun progetto d’arredo può trascurare l’attenzione verso gli elementi strutturali di una stanza. Se la tua intenzione è di arredare il soggiorno, inizia proprio dalla scelta di un nuovo colore per le pareti. Prediligi i colori neutri o il bianco: si intonano con qualsiasi genere di mobilio e riposano lo sguardo. Aggiungi calore all’insieme scegliendo un pavimento in parquet, anche optando per semplici rivestimenti che possono essere posati sulle vecchie piastrelle.

Non trascurare, infine, la cura per l’illuminazione. Valorizza la luce naturale posizionando i divani di spalle alle finestre: questo favorirà la lettura o la visione di eventuali schermi collocati sulla parete opposta. In ogni soggiorno, infine, non potrà mancare una tavola con sedie adatte a ospitare piacevoli momenti di convivialità. Sul tavolo andrà collocata la luce principale della stanza, alla quale si potranno aggiungere punti luce nei pressi delle sedute dedicate al relax. E se una parete rimane libera? Le ultime tendenze per arredare il soggiorno suggeriscono decorazioni con mattoni a vista, che contrastino con il resto delle superfici verticali e regalino alla stanza un tocco di personalità.