Come scegliere il tappeto

Non devi essere un designer d’interni per riconoscere l’effetto che un buon tappeto può avere su uno spazio. In effetti, i tappeti fanno di più per uno spazio che rinfrescarne l’aspetto. Un buon tappeto può legare insieme una stanza, designare un’area separata o aggiungere uno strato di comfort a un pavimento duro. Sia che tu possieda o affitti la tua casa, un tappeto per aree è un aggiornamento facile che è pratico, elegante e conveniente.

Ma con l’enorme numero di opzioni di tappeti che variano in varie dimensioni, stili e colori, selezionare il tappeto giusto per il tuo spazio può essere scoraggiante. Fortunatamente, c’è un’alta gamma di interior desig er che può indicarti la giusta direzione con le sue cose migliori da considerare quando acquisti un tappeto per la zona. Con oltre 15 anni di esperienza nel settore dei tappeti e oltre 40.000 varietà di tappeti, ti dice tutti i segreti del mestiere. Ecco sei cose da considerare quando scegli un tappeto per il tuo spazio.

È tutta una questione di posizione

Probabilmente hai già una visione chiara di dove prevedi di stendere il tuo nuovo tappeto: un tappeto di grandi dimensioni al centro del soggiorno o forse un elegante corridore lungo l’ingresso. Ma quando si tratta di posizione, è importante considerare la funzionalità dello spazio. È una zona ad alto traffico? Ci sarà la possibilità di cibo versato e disordine? Per queste situazioni, Boutique Rugs consiglia di selezionare un tappeto lavabile come il Bagamanoc Area Rug che può essere facilmente gettato nel bucato ma non compromette lo stile.

I tappeti tradizionali realizzati con una fibra naturale come la lana sono spesso super resistenti e possono durare per anni. Tuttavia, con la costruzione di alta qualità arriva più manutenzione e cura. Anche i tappeti di lana hanno un prezzo più alto, ma la loro qualità di lunga durata potrebbe valere l’investimento. I tappeti realizzati con fibre sintetiche, invece, sono più economici e di facile manutenzione. Sebbene non siano realizzati con materiali naturali, i tappeti con fibre sintetiche sono disponibili in una varietà di stili e colori come il tappeto di alta gamma nei migliori negozi sia online che fisici che sembra ancora di fascia alta.

Tieni a mente l’altezza del pelo

Come vuoi che si senta il tappeto? Se preferisci la sensazione di morbido peluche sotto i tuoi piedi, la maggior parte degli interior designwr suggerisce di selezionare un tappeto con un pelo morbido, che del resto in negozio ve ne sono tanti. I tappeti di peluche sono più adatti per soggiorni e camere da letto, essenzialmente aree meno soggette a traffico intenso, che potrebbero eventualmente appiattire le fibre di peluche. Se hai intenzione di posizionare il tuo tappeto in una zona ad alto traffico, allora è meglio optare per un tappeto a pelo basso, come un tappeto a trama piatta. Questi tappeti sono più facili da pulire e non si arruffano come le loro controparti lussuose.

Determina la taglia

Probabilmente l’elemento più scoraggiante nella scelta di un tappeto per il tuo spazio è la dimensione. C’è un’ampia varietà di dimensioni standard , ma la scelta di quella giusta dipende dalle dimensioni del tuo spazio e da come vuoi che il tappeto svolga un ruolo. Se vuoi che il tappeto ancori una stanza, è importante considerare le proporzioni: dovrebbe essere abbastanza grande da fungere da centrotavola, ma lasciare abbastanza spazio per mostrare il pavimento attorno ad esso. Puoi anche usare un tappeto più piccolo per designare un’area della stanza. Il tappeto di queste dimensioni e con queste caratteristiche , comunque, ha le dimensioni perfette per un angolo lettura o un angolo accogliente.

Non trascurare il colore

Mentre il colore è soggettivo, è essenziale considerare i colori degli altri arredi e decorazioni nella stanza per selezionare un tappeto coordinato. Determina se vuoi che il tappeto della tua zona esploda o se preferisci che funga da base neutra. Ad esempio, i colori neutri del tappeto per esterni Imboden consentono ai mobili luminosi che lo circondano di fare una dichiarazione. Per fortuna il mercato di riferimento attualmente ha opzioni per ogni colore e stile; puoi anche cercare per colore per trovare un tappeto adatto al tuo stile.

Sperimenta con stile

Infine, scegli un tappeto in uno stile che ti piace. La maggior parte dei tappeti rappresenta uno stile particolare. Il tappeto con questa tipologia è considerato tradizionale, uno stile collaudato che si adatta a molti spazi. Ci sono anche tappeti più bohémien e alcuni che rappresentano uno stile rustico moderno. Non importa a quale stile ti inclini, finché tieni a mente queste altre considerazioni, è difficile sbagliare.

Sei pronto a scegliere un tappeto per il tuo spazio? Il mercato dei tappeti in questo momento ha opzioni per ogni budget. La maggior parte dei negozio, non a caso offre regolarmente importanti sconti fino al 60% di sconto! Non resta che addentrarsi in questo mondo.

Informazioni su Alessia D'Anna
Giurista, amante della scrittura, alla continua ricerca di stimoli e di nuovi argomenti da approfondire