Come dare risalto al colore grigio a casa

I colori in casa sono molto importanti per una serie di validi motivi. Se stai cercando una tonalità bella e laboriosa per adattarsi a qualsiasi spazio, non c’è davvero niente di meglio del grigio. Il grigio denota raffinatezza, fascino e profondità. Il grigio è semplice. Il grigio è senza tempo.

Con così tanti di noi che trascorrono più tempo accovacciati a casa, la pandemia ha probabilmente alterato il modo in cui vediamo i colori e, in particolare, le sfumature di cui vogliamo circondarci.

Quindi spostati, design scandinavo bianco e spartano: vogliamo tonalità con sfumature più calde. Ecco, quindi, come utilizzare questo tono neutro per aggiungere carattere e profondità anche agli spazi più semplici.

CerCa di tenere sempre aggiornata la vernice

“È bello pensare alla longevità con gli interni: mentre è molto divertente aggiornare ed evolvere l’aspetto della tua casa nel tempo, hai bisogno di una buona base per iniziare”, afferma l’interior designer Andrew Griffiths.

Una nuova mano di vernice è un modo semplice e sicuro per cambiare la sensazione di uno spazio. In generale, i toni di grigio più caldi e più scuri renderanno lo spazio più intimo e caldo, mentre i grigi più chiari e più freddi faranno sembrare una stanza più grande.

Dai importanza al corridoio

Morbido e sottile, il grigio chiaro può essere utilizzato ovunque si consideri un bianco, ma se ti senti un po ‘nervoso all’idea di lavorare con una nuova tonalità, dipingi solo un muro. Il corridoio è sempre un ottimo posto per usare grigi più audaci perché offre un senso di drammaticità quando entri per la prima volta in casa.

Coordina le pareti scure con tappeti e tappezzeria in una tonalità più chiara. Oppure, per un tocco sofisticato, abbina pareti più chiare e più fredde con una tonalità di grigio più scura sul tuo rivestimento o battiscopa.

Concentrati in particolar modo sulle trame contrastanti

Tutto ciò che è contro il grigio (o il suo colore gemello, ‘greige’) sembra più bello. Da brocche in ceramica e divani in morbida pelle a tappeti vintage e mattoni di recupero, aggiungere tocchi decorativi è un modo semplice per creare calore e un tocco di lusso.

‘I grigi freddi sono estremamente versatili con cui lavorare e si abbinano molto bene con i toni più caldi. Potrebbe essere nei colori della vernice, ma pensa anche ai materiali: l’uso del legno nei pavimenti o nei mobili, con accenti di metalli dai toni caldi come l’ottone, mantiene i toni di colore equilibrati e crea un look molto chic che resisterà alla prova del tempo, ‘dice Griffiths.

Le pareti grigio ardesia sembrano tutt’altro che fredde se abbinate a mobili rustici della metà del secolo o pavimenti in legno scuro in terracotta. Scegli un blu dai toni grigi e arance calde per aggiungere energia.

Aggiungi un tocco di colore

Il grigio è stato a lungo una tonalità popolare all’interno degli interni, dimostrando il classico colore di base per i divani (esempio calzante con la gamma Halo Luxe di DFS ), ma è passato da abbinamenti monocromatici più freddi e invece ha iniziato a essere utilizzato con tonalità più calde, creando una tavolozza più accogliente e vivibile “, afferma Sarah Keady, Direttore di Style and Interiors.

‘Questo neutro ora funge da sfondo versatile per un’intera gamma di colori, specialmente i toni tostati che stiamo vedendo così tanto in questo momento, come cannella, ambra e ruggine. Ma è anche fantastico contro le fresche sfumature di blush e blu. ‘

Come evitare che tutto sembri troppo scandinavo

Per evitare che le cose sembrino troppo scandinave e minimali, ravviva il tuo spazio con tocchi di colore – come una luce in ceramica appesa a un cavo strutturato arancione, senape o blu – per allontanarti da una tavolozza completamente neutra.

I colori saturi risaltano davvero sul grigio: prova ad aggiungere grafica brillante in cornici dorate pesanti e rustiche, per mescolare stili ed epoche.

Dai aspetto più bello alla casa con le piante

I grigi delicati emanano vibrazioni rilassanti che funzionano perfettamente negli spazi industriali e nelle stanze ultra moderne. Evidenzia questo effetto calmante aggiungendo piante in vaso e piante botaniche verdi lussureggianti. Dai gigli della pace alla Monstera deliciosa, le piante da appartamento possono trasformare anche la più leggera delle stanze con profondità.

Cerca di essere audace

Se ti senti super audace, perché non dipingere il pavimento e il soffitto della stessa identica tonalità di grigio delle pareti? Non solo sembra davvero chic, ma la scelta di un unico colore per l’intera stanza crea un senso di calma e semplicità, rendendo il tuo spazio più grande mentre le pareti scorrono senza soluzione di continuità attraverso il legno e sul soffitto.

Fai un ulteriore passo avanti e dipingi i tuoi mobili, soprattutto pezzi più grandi come armadi e librerie, dello stesso colore grigio. A questo punto vai oltre w cerca di dare sfogo all tua creatività e al tuo estro. Verrà tutto più bello.

Informazioni su Alessia D'Anna
Giurista, amante della scrittura, alla continua ricerca di stimoli e di nuovi argomenti da approfondire