Complementi d’arredo: l’illuminazione

L’illuminazione viene considerata, a pieno titolo, un importante complemento d’arredo in quanto, per le sue caratteristiche riesce a donare un aspetto elegante e curato ad ogni ambiente della casa. La luce rappresenta un elemento imprescindibile all’interno di una casa, sia per l’indiscussa funzionalità, in quanto è impensabile vivere in una ambiente totalmente buio, sia, ovviamente, per il tocco estetico che conferisce alla varie aree. La casa è divisa, in genere, in camere, nelle quali si cucina, ci si rilassa e si dorme, per questa ragione, ogni zona deve poter avere la giusta illuminazione mediante lampade, lampadari o impianti con faretti a led.

L’illuminazione della zona giorno

La zona giorno costituisce la parte della casa che necessita di maggiore illuminazione in quanto, nonostante le finestre e le varie aperture, nelle ore serali necessita l’installazione di lampadari o altri accessori. La cucina, ad esempio, poichè si tratta del luogo nel quale vengono preparati i pasti, si utilizzano i fornelli e, soprattutto, i coltelli, ha bisogno di un fascio di luce diretto sul piano di lavoro e anche sul tavolo da pranzo, mentre, in salotto, trattandosi di un angolo prettamente relax, è possibile optare anche per luci più soffuse e suggestive, in modo da ricreare un ambiente più raccolto.

L’illuminazione della zona notte

La zona notte, essendo il luogo della casa adibito al riposo, deve potere disporre di un’illuminazione modulabile a seconda delle specifiche esigenze. Molti amano leggere o guardare la televisione a letto, pertanto è importante avere come complementi d’arredo le abat jour da installare a parete, di fianco alla testata, oppure sul comodino. La luce centrale può essere un ampio lampadario con cristalli o un lampadario più minimalista, a seconda dei gusti. Per una questione di praticità, sono molti coloro che organizzano i propri armadi, cassetti e cabine armadio con luci a led fissate lungo le ante, che si accedono con l’apertura. Questo sistema consente non solo di vedere perfettamente tutti i vestiti, velocizzando le faccende domestiche quotidiane, ma permette anche di tenere tutto in ordine senza il rischio di dimenticare qualcosa.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*