Come scegliere la giusta illuminazione per la camera da letto

Illuminare un ambiente è spesso un compito divertente e stimolante grazie all’ampia gamma di installazioni luminose e le vaste proposte di stili di design disponibili come su Verdelilla Home, un negozio online dove si possono acquistare tantissime originali lampade di design. Tuttavia, trovare le giuste lampade è spesso un’operazione tutt’altro che semplice, specialmente nel caso delle camere da letto, dove spesso si installano diversi tipi di luci senza tenere conto del risultato finale.

Scegliere l’illuminazione giusta per la tua camera da letto significa conoscere le basi dell’arte dell’illuminazione e combinarla con il tema della stanza e la sua combinazione di colori. Le camere da letto sono paradisi personali, rilassanti, romantici e funzionali, a seconda delle esigenze e dell’ora del giorno. L’illuminazione gioca indiscutibilmente un ruolo importante vediamo allora alcuni semplici suggerimenti ma essenziali per iniziare con il piede giusto.

Come scegliere la giusta illuminazione per la camera da letto: consigli utili

Il primo e più importante aspetto che definisce le tue scelte di illuminazione nella camera da letto è la dimensione della stanza. È necessario scegliere lampade che infondano abbastanza luce per illuminare ogni angolo della stanza nel modo desiderato. Anche i lampadari che scegliete devono essere proporzionali alle dimensioni della camera da letto e all’arredamento circostante. L’illuminazione della tua camera da letto deve anche riflettere e migliorare il tema e lo schema dei colori della stanza, se hai una stanza che è glamour contiene elementi in stile Hollywood Regency, allora un magnifico lampadario a cascata è la scelta perfetta.

Per coloro che cercano di andare nella direzione opposta e abbracciano un tema minimale, delle semplici luci ad incasso sono la scelta ideale. Puoi anche creare un’atmosfera da camera d’albergo optando per applique dall’ aspetto più tradizionale. Ogni spazio elegantemente progettato include vari tipi di luci, così mentre la luce centrale definisce l’aura generale della stanza, l’illuminazione da lavoro offre un’illuminazione focalizzata per angoli specifici. L’illuminazione d’accento consente di evidenziare dei dettagli della stanza come un camino moderno o anche un’opera d’arte.

Le lampade da comodino si sono evolute negli ultimi anni. Non sono più solo semplici lampade da tavolo posizionate su entrambi i lati del letto, ma luci a sospensione e applique originali hanno sostituito la tradizionale abat-jour. Queste nuove aggiunte sospese liberano spazio sui comodini e offrono anche la possibilità di eliminarli completamente. I comodini identici con lampade da tavolo gemelle sono il modo migliore per portare simmetria visiva nella stanza. Una caratteristica di illuminazione importante che mette in mostra la tua camera da letto è il dimmer che consente di modulare l’intensità della luce premendo un pulsante.

Un altro errore che molti di noi fanno è quello di porre l’estetica al di sopra della funzionalità. Un lampadario o una lampada da terra potrebbe apparire esteticamente sorprendente ma ci fornirà la giusta illuminazione? Ricorda che al centro di tutto stai cercando le luci giuste. Sia che si tratti del colore del paralume o di quello della lampadina stessa, un lieve cambiamento di tonalità può alterare completamente l’aspetto della camera da letto. Le calde luci bianche trasmettono un senso di serenità e tranquillità e sono perfette anche per quelle serate romantiche e appassionate. Le luci più luminose tendono ad elevare la grandezza della stanza e renderla molto più affascinante, anche i paralumi possono essere utilizzati per modificare l’appeal e persino lo schema dei colori di una camera da letto moderna. Decorare e illuminare la camera da letto significa esprimere la propria personalità nel modo più piacevole e divertente.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*