Realizzare un angolo in giardino per rilassarsi

Molti complementi d’arredo da giardino hanno un costo elevato e solitamente si è portati a non investire sull’area esterna all’abitazione preferendo spendere di più per gli interni. Utilizzando il fai da te è però possibile creare divertenti e funzionali elementi con materiali semplici da collocare in questo spazio verde come ad esempio delle poltroncine realizzate a partire da pallet scartati.

Basterà assemblarli con pochi chiodi o viti e carteggiare le superfici con attenzione per avere una seduta comoda ed economica. Inoltre, è consigliabile verniciare il legno con un prodotto apposito contro l’umidità e la pioggia, in questo modo le poltroncine potranno durare anche molti anni. Per un tocco di eleganza in più, acquistando un foglio di gommapiuma e rivestendolo con della stoffa recuperata magari da vecchie lenzuola, si possono realizzare dei cuscini per maggiore comodità.

Da uno pneumatico ad un tavolino da caffè

Grande interesse è dato all’arredo per giardino riciclato, ovvero l’utilizzo di tutti quei materiali condannati alla discarica che possono acquisire una nuova vita. Uno pneumatico può essere facilmente trasformato senza sforzi utilizzando due sagome circolari, poco più strette della ruota, da avvitare ai lati per creare una base da appoggio.

Con una corda naturale, preferibilmente intrecciata, si provvede poi a ricoprire completamente il copertone utilizzando del silicone o della colla vinilica per fermare il tutto. Una volta terminato il lavoro, il risultato sarà un tavolino da caffè in stile mediorientale da tenere all’aperto.

Vasi originali per piante e fiori

L’arredo per giardino deve valorizzare gli elementi naturali quali le piante e i fiori che rendono indimenticabile ogni primavera ed ogni estate. Con degli stracci vecchi e del cemento è possibile creare dei vasi dal design accattivante semplicemente immergendoli in una miscela di calcestruzzo e acqua lasciandoli poi asciugare sopra una ciotola per conservare la forma. In pochi passi è possibile ottenere molti contenitori eleganti utili anche come porta-candele oppure porta-ombrelli.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*