Arredare il giardino: soluzioni all’insegna della semplicità

Sostituire i rivestimenti: un modo per rinnovare il giardino

Ogni stagione rappresenta un’ottima occasione per dare spazio a molte idee per l’arredo del giardino, così da valorizzare e rinnovare quest’area spesso poco utilizzata. Un modo semplice per creare un aspetto tutto nuovo è sostituire la pavimentazione, o meglio, sfruttare quella esistente poggiando al di sopra un rivestimento flottante magari in legno trattato per resistere all’umidità. In commercio ne esistono di molte tipologie e la posa è un’operazione che può essere fatta anche dai non appassionati del fai da te. Per raccogliere qualche spunto o idea originale per arredare il giardino basta una semplice ricerca online per trovare ottimi progetti.

Sfruttare al meglio gli spazi aperti

Ciò che di frequente non viene utilizzato nel modo corretto sono le superfici verticali, in particolare le idee per l’arredo di un giardino piccolo non vanno sottovalutate dato che possono trasformare uno spazio angusto in una vera oasi di pace. Recinzioni e muratura, soprattutto se datate, non offrono una piacevole visuale, perciò bisogna provvedere a decorarle nel modo giusto. Nei garden center si possono trovare dei teli sintetici da appendere con delle semplici viti, sulla loro superficie presentano delle sacche dove possono essere collocate piante e fiori in vaso o direttamente con la terra. Solitamente hanno un’altezza di 1-2 metri, sufficienti per abbellire il proprio giardino senza difficoltà.

Arredare il giardino con pochi elementi ma di grande effetto

Molte idee per arredare un giardino pensile tendono a contenere il numero di arredi da inserire perché troppi mobili o decori possono appesantire la vista di questo spazio che, invece, deve rilassare e suggerire tranquillità. Possono essere sufficienti un tavolino e due sedie in ferro battuto per dare all’ambiente un elegante sapore parigino, magari aggiungendo qualche lanterna a led a basso consumo per poter godere, anche nelle stagioni più fresche, di un posto dove riposare sorseggiando un caffè o un tè da soli o in compagnia.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*