Soggiorno neutro: qualche consiglio di arredo

Forse il posto in cui trascorriamo la maggior parte del nostro tempo, il soggiorno è estremamente importante da mettere insieme poiché è il centro della tua casa. Alla gente piace decorare la propria zona giorno in vari modi, ma la tendenza più popolare al giorno d’oggi sta diventando neutrale. Avere un soggiorno neutro significa usare colori simili, dai toni neutri come marroni, grigi, creme, beige, ecc. Come tema centrale del tuo spazio. Mentre può sembrare difficile capire come decorare uno spazio minimale per colore e tema, non deve essere così!

Hai il tuo appartamento o casa? Il tuo soggiorno ha un tema neutro? Hai perso il modo di decorare correttamente il tuo spazio? Alla ricerca di idee originali? Non preoccuparti, questi cinque consigli renderanno il tuo soggiorno divertente e fresco senza togliere il tema minimalista!

Tutta questione di giusti abbinamenti

Avere una tavolozza di colori naturale nel soggiorno ti dà l’opportunità di sperimentare colori, trame e motivi divertenti. Poiché la maggior parte dello spazio ha colori neutri e un tema neutro, l’aggiunta di pop di colori, trame o motivi può aggiungere una spinta vivace al tuo spazio e renderlo meno monotono! Che si tratti di aggiungere cuscini a pois sul divano, un tappeto a zebra o un accento murale, mescolare e abbinare aiuta ad aggiungere freschezza al tuo spazio neutro!

Qualche esperto del settore sostiene che quando si decorano con una combinazione di colori neutri, è davvero importante introdurre una varietà di motivi e trame. Compensando il grezzo con il morbido, il lucido con il opaco e il grezzo con il liscio, è possibile creare profondità e interesse, rendendo la stanza più dinamica. “

Incorporare l’architettura e l’illuminazione in modo piacevole

Parte di ciò che può rendere una stanza più interessante e accattivante sono i bei pezzi di architettura e l’illuminazione eclettica. Per prima cosa, l’illuminazione stessa può espandere uno spazio e farlo sembrare più grande e più accogliente.

Nel tuo salotto neutro, cerca di incorporare quanta più luce naturale puoi, non solo farà sembrare più grande il tuo spazio, ma metterà anche in evidenza i toni neutri della stanza! Inoltre, attirare l’attenzione sui dettagli architettonici, come travi del soffitto o modanature a corona, può elevare il tuo spazio e fornire un piacevole contrasto visivo con i colori naturali.

Divertiti con l’abbinamento degli specchi

In generale, penso che molti di noi possano avere paura di decorare con gli specchi perché non sappiamo come farlo. Con gli specchi, ci sono così tante scelte in termini di dimensioni, colore e stile, che può essere travolgente sceglierne uno. Per questo motivo, molte persone accontentano di ottenere uno specchio semplice e noioso che non si adatta necessariamente al loro stile o personalità. Non perdere di vista chi sei mentre decori il tuo soggiorno neutro! L’aggiunta di uno specchio grande, divertente o funky alla tua zona giorno può farlo sembrare più grande.

Gli specchi aggiungono molto a qualsiasi salotto, ma sono particolarmente utili in uno neutrale. Riflettono la luce e quindi illuminano e allargano lo spazio. Gli specchi stessi leggono come neutri e quindi aggiungono profondità a qualsiasi tavolozza neutra, sia essa basata su marroni, bianchi, creme, grigi o qualsiasi altra tonalità neutra.

Nutro sì ma attenzione quando si mettono in risalto i dettagli

Decorare qualsiasi spazio alla fine si riduce ai piccoli dettagli. In particolare, quando si decora un’area naturale, i dettagli diventano ancora più importanti perché sono gli elementi che finiscono per sporgere sopra ogni altra cosa.

Quando si tratta di decorare il tuo soggiorno neutro, ricorda di accentuare i dettagli! Aggiungi cose divertenti che appartengono a te e al tuo stile personale per dargli un po ‘di personalità. Metti alcuni dei tuoi libri preferiti su un tavolino, appoggia una soffice coperta sul divano, aggiungi piante succulente o fiori alle finestre, fai di tutto per divertirti e includi un pezzo di  te  nel tuo salotto.

Rendi il soggiorno confortevole

Alla fine della giornata, vogliamo che i nostri spazi siano traspiranti, caldi e confortevoli. Poiché è uno spazio in cui trascorriamo molto del nostro tempo, un soggiorno dovrebbe essere sempre uno spazio confortevole per rilassarsi e godersi il tempo con la famiglia e gli amici. Se il tuo spazio non ha personalità o è confuso da colori neutri, sembrerà più uno spazio che vuoi evitare piuttosto che scappare.

Per rendere il tuo spazio caldo e invitante, gli esperti di design  suggeriscono di farlo attraverso l’uso di trame morbide che si sentono bene al tatto. Pensa all’utilizzo di velluti, lana, ciniglia e persino microsuedes.

Quando decorare qualsiasi spazio, penso che a tutti noi piaccia seguire linee guida specifiche e allontanarci dalla deviazione della “norma”. Avere un soggiorno a tema neutro significa che hai spazio libero per incorporare divertimento e stile come preferisci, sia esso in grandi modi come l’illuminazione grandiosa o piccoli come i cuscini di accento. Ricordati di divertirti e di fare ciò che ti fa sentire a tuo agio.

È molto importante che tutti gli interventi e i ritocchi decorativi siano convenienti per il design di casa. Ma ancora più importante è sapere individuare gli abbinamenti che ti fanno sentire bene, nel confort e nell’intimità del tepore di casa. In fondo gli accorgimenti per migliorare l’aspetto delle stanze sono poche. Basta sapersi affidare agli accessori semplici e giusti, e basta scegliere con gusto e divertimento. Tutto il resto poi viene da sé. Non resta che fare questo simpatico tentativo e vedere cosa davvero salta fuori.

Informazioni su Alessia D'Anna
Giurista, amante della scrittura, alla continua ricerca di stimoli e di nuovi argomenti da approfondire

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*