Quali sono le tendenze cromatiche del momento?

I produttori di vernici hanno detto la loro. Ecco che quest’anno c’è una sfumatura di tendenza per ogni stile. Sia che tu ami le tonalità tenui e pastello del blu, i bianchi classici o i colori scuri e lunatici come il nero e il bordeaux, lascia che la nostra carrellata di popolari colori della vernice ispiri la tua prossima ristrutturazione della stanza.

I produttori di vernici hanno pubblicato le loro previsioni di colore per la fine del 2019 e non potremmo essere più entusiasti delle loro previsioni di colore per l’anno che sta per finire! I neutrali fanno un giro caldo quest’anno, lasciando dietro di sé fredde sfumature di grigio. I colori della vernice blu lunatico, marrone e bordeaux sono in aumento, così come le sfumature di fondo del nero. Se stai cercando il colore della vernice perfetto, troverai una bellissima ispirazione da questi colori previsti.

Un mix di colori lunatici

“Moody” potrebbe non essere quello che vuoi sentire quando si tratta di previsioni del tempo e del mercato azionario, ma quando si tratta di scegliere un colore per la vernice, più umido è, meglio è! I colori ricchi, scuri e complessi come il marrone castagna, il bordeaux intenso e il blu carbone sono considerati lunatici a causa del loro aspetto vellutato e sfumature complesse, che forniscono strati di ricca profondità che non sempre vediamo con i colori tradizionali.

I produttori di vernici prevedono che i colori lunatici saranno alcune delle grandi star quando si tratta di colori per il 2019, e non potremmo essere più entusiasti. Questi ricchi colori sono un ottimo modo per fare una dichiarazione drammatica su mobili e pareti accentate e in piccoli bagni per un aspetto simile a una tana.

Influenze della natura

I produttori di vernici danno un’occhiata da vicino a tutti gli aspetti della società, comprese le tendenze della moda, l’architettura e le influenze globali, mentre formano le loro previsioni annuali sui colori. Anche il nostro maggiore utilizzo di smartphone e dispositivi è un fattore che gli esperti di colore notano che può avere un ruolo nei colori della vernice a cui gravitiamo quando si scelgono i colori per le nostre case.

Le aziende di vernici hanno notato all’unanimità nelle loro previsioni del 2019 che i colori sereni che ricordano il cielo, la natura e l’oceano stanno guadagnando popolarità con i consumatori come un modo per bilanciare e rilassare i nostri occhi sopravvalutati alla fine della giornata. Guarda i blu, i verdi, i grigi e i marroni tenui per un cenno calmante alla natura .

L’accoglienza del bianco

Il bianco sarà sempre un colore di base per i produttori di vernici, ma cosa dicono gli esperti di vernici sulla tendenza delle pareti bianche? L’esperta di colori di Behr Erika Woelfel afferma che “mentre le tonalità di bianco brillante sono un favorito duraturo all’interno delle case (e i feed di Instagram!), Stiamo vedendo bianchi più caldi emergere in tutto il paese”. Erika ha inoltre notato che tonalità provate e vere come Behr Swiss Coffee e Antique White si sentono freschi, leggeri e accoglienti allo stesso tempo, mentre l’orso polare continua ad essere il classico bianco più popolare di Behr.

Colori neutrali caldi

Pochi saranno sorpresi dal fatto che i colori neutri della vernice continuino a essere una delle tendenze più popolari nel 2019. Tuttavia, i produttori hanno previsto che i consumatori tenderanno verso neutri leggermente riscaldati nel prossimo anno. Questi neutri caldi significheranno un passaggio da grigi più freddi a verdure e abbronzature.

Gli esperti di colore notano anche che, quando si tratta di specifiche tonalità neutre che andranno di tendenza nel 2019, vedremo di tutto, dai più delicati grigi caldi chiari ai marrone medio, che possono rendere più accogliente uno spazio.

Nero a contrasto

Secondo i produttori di vernici, il nero è tornato alla grande nel 2019! Anche se alcuni di noi potrebbero chiedersi se il nero sia mai davvero scomparso. Il nero è un ottimo modo per aggiungere contrasto agli spazi bianchi o più chiari quando viene utilizzato su mobili, porte interne e pareti accentate.

Se ti piace l’idea di incorporare il nero nella tua casa ma ti preoccupi che un vero nero sia troppo forte, considera di scegliere una tonalità quasi nera con un sottotono grigio o marrone. Queste sfumature di nero ti daranno un bel contrasto senza essere troppo audaci e drammatiche.

Le Tonalità morbide

Anche le tonalità tenui e i colori tenui sono previsti di tendenza nel 2019. I produttori di vernici stanno vedendo questo risuonare con i consumatori mentre iniziano ad aggiungere piccoli tocchi di colore agli spazi completamente neutri, una tendenza che è stata popolare negli ultimi anni. Le tonalità più morbide sono un ottimo compromesso per coloro che desiderano un tocco di colore ma non sono pronti ad andare in grassetto.

Detto ciò l’anno che sta per concludersi ha avuto questa inversione di marcia sui colori. Per il 2020 ancora non sappiamo come andrà.

Informazioni su Alessia D'Anna
Giurista, amante della scrittura, alla continua ricerca di stimoli e di nuovi argomenti da approfondire

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*