Il blu come colore innovativo a casa

Il blu ha fatto una rinascita come colore di tendenza con i decoratori di case. Vediamo insieme alcuni suggerimenti su come farlo funzionare nel tuo spazio, seguendo i consigli del famoso designer Karl Lohnes.

Il blu intenso e profondo aiuta ad aggiungere un impatto profondo a una stanza. Colore dal grande impatto spesso non viene considerato a dovere. Infatti, molte persone non pensano di decorare con colori più freddi come il blu quando il clima canadese sta per regalarci cinque o più mesi di tempo freddo.

Ma il blu ha fatto una rinascita come un colore di tendenza con decoratori e designer di casa che anche durante l’inverno, questa tonalità è qui per rimanere. Molti considerano il blu solo per accessori come biancheria da letto o cuscini decorativi, ma si sta rapidamente trasformando in un neutro che viene utilizzato in tutta la casa su pareti e grandi mobili dipinti o imbottiti. Che tu ami i toni chiari e acquosi o il blu scuro, ho curato i migliori toni blu attuali in modo da poter creare look attuali e di tendenza per la tua casa.

I colori delle pareti blu a base di grigio chiaro, come questo Soft Chinchilla (2135-50), stanno contribuendo a far evolvere la tendenza del grigio solido utilizzato nella decorazione.

La scala gradiente del grigio blu

Blu-grigio chiaro: i colori grigio-blu pallido evocano la calma e creano neutri eccellenti per i colori delle pareti e come base per schemi monocromatici (in cui lo stesso colore viene utilizzato in vari toni in tutta la stanza). Stratificata con grigi più caldi, bianchi e beige, questa palette delicata può essere riscaldata e utilizzata in un condominio o in una casa a concetto aperto. Puoi dire “ahhhhh”? Questo tono di blu neutro è eccellente per indurre una sensazione spa-like o eterea.

Il blu medio

Blu medio: abbinato al bianco, questo blu è sempre un classico (non riesci mai ad aggiungere troppo bianco in una stanza blu medio). Utilizzando una tonalità media, è possibile sovrapporre tonalità più chiare e più scure blu (fino al 30%) con gli accessori. L’introduzione di mobili in mogano macchiato o in rattan riscalderà una stanza blu in inverno e servirà da promemoria di benvenuto per i giorni più caldi. Per una dichiarazione spigolosa e drammatica, aggiungi gli accenti neri al posto del bianco. Non sopporta il calore in cucina? Raffreddalo con il blu medio: questo è un colore alla moda per dipingere mobili da cucina.

Un blu medio, come l’Old Blue Jean (839), è bello sia sulle pareti che sui mobili e gli armadi dipinti.

La bellezza del blu profondo

Blu scuro: il blu profondo (pensa al mirtillo) aggiunge drammaticità e, se abbinato a brillanti come bianco, arancione o verde, può creare una nuova energia. È un dato di fatto, Sherwin-Williams Paint ha dichiarato il loro colore blu intenso Naval è il colore dell’anno per il 2020. Come ho sempre detto, l’aggiunta di colori di impatto funziona meglio in stanze indipendenti, come una sala da pranzo, un ospite o una stanza con la polvere , dove può essere contenuto in uno spazio separato senza la necessità di avere un flusso di colore così forte in tutta la casa. Per un look moderno, usa lo stesso colore di vernice su battiscopa, profili e modanature. Per un look tradizionale, dipingi il rivestimento bianco.

Il nuovo colore navy

Navy è il nuovo nero; usalo come se fossi nero per un look drammatico e di tendenza per le tue pareti. Colore: Hague Blue

Blu navy: è scuro come suggerisco di andare quando si tratta di dipingere pareti. La marina aggiunge un glamour raffinato e il suo cast blu, a differenza del nero, è più versatile con cui lavorare quando si costruisce una tavolozza con altri colori. Borgogna, verde cacciatore o rosa millenario (un color carne) funzionano alla grande con la marina. Se hai considerato di dipingere un muro o una stanza nera, ti suggerisco di scegliere la marina invece di un bordo alla moda ma meno netto. Abbinalo a un bianco nitido per un effetto simile a uno schema in bianco e nero. La Marina è la migliore per sale da pranzo, biblioteche e stanze di polvere, anche se ho visto interi piccoli condomini dipinti di blu e l’effetto è molto drammatico.

Quando le pareti sono dipinte di un solido colore blu, accessoria la stanza usando tessuti a motivi con tonalità blu simili, come questi tessuti e nastri di lusso, disponibili attraverso i designer Kravet Fabrics.

I migliori consigli per usare questa tonalità di nastro “blu”

Motivi: se scegli pareti blu piene, opta per tessuti a motivi geometrici piuttosto che blu a tinta unita su elementi di grandi dimensioni come divani, sedie e tende. Anche invertire la regola funziona: se le pareti sono rivestite con carta da parati a motivi blu, optare per tessuti blu solidi per mobili e tendaggi.

Colore di base: sebbene il blu sia considerato un colore freddo, guarda sempre alla base del tuo colore di vernice blu preferito: è rosso / a base calda o verde / a base fredda? Attualmente, i colori blu più freddi (con un cenno al grigio o al verde) sono di tendenza.

Guarda il blu: non dimenticare i soffitti quando decori con il blu. Un turchese pastello chiaro (un verde-blu) illuminerà una stanza e darà una nuova prospettiva sui colori delle pareti

Informazioni su Alessia D'Anna
Giurista, amante della scrittura, alla continua ricerca di stimoli e di nuovi argomenti da approfondire

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*